Collegare casa di due piani tramite Access Point (fibra ftth)

Loki89

Utente Attivo
101
6
Hai preso cavo da esterno? Sole e umidità deteriorano il cavo normale. Ti chiedevo inoltre se è un cavo già provvisto di connettori (cablato) alle estremità o meno.
si, è un cavo da esterno. Ha già i connettori.. in effetti senza connettori avrei avuto qualche opzione in più per farlo passare 🤔 😅
Post unito automaticamente:

 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Hai acquistato un cavo CCA. Una schifezza. Non è in rame ma in alluminio con un rivestimento in rame.
In questo periodo, per via della mancanza delle materie prime, sono comparsi sul mercato questi cavi che per l’ethernet sono al limite della truffa. L’uso di CCA nei cavi di rete lan non è consentito dagli standard.
Fai il reso. Consiglio di andare nei magazzini elettrici per acquistare cavi ethernet in modo da verificare che sia rame puro.
Per approfondimenti: http://www.cablaggiointelligente.ne...il-lato-oscuro-del-cca-che-bisogna-conoscere/
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Io sono d'accordo che il rame puro è decisamente migliore, ma eviteri di dire che i cavi CCA sono una una schifezza. Ho tutta la casa collegata con cat 6 CCA e funziona tutto perfettamente. Tutta la casa è in rete Gigabit e le velocità sono quelle standard. Ho steso più di 200m di cavo così in casa. Non credo che con cavi rame puro avrei visto reali differenze. Forse in tratte veramente lunghe, ma a casa mia nessun cavo supera i 30m di lunghezza.
Io comunque all'esterno lo metterei in una canalina, non lo lascerei esposto e penzolante. Quantomeno per ordine e rigore.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Io sono d'accordo che il rame puro è decisamente migliore, ma eviteri di dire che i cavi CCA sono una una schifezza. Ho tutta la casa collegata con cat 6 CCA e funziona tutto perfettamente. Tutta la casa è in rete Gigabit e le velocità sono quelle standard. Ho steso più di 200m di cavo così in casa. Non credo che con cavi rame puro avrei visto reali differenze. Forse in tratte veramente lunghe, ma a casa mia nessun cavo supera i 30m di lunghezza.
Io comunque all'esterno lo metterei in una canalina, non lo lascerei esposto e penzolante. Quantomeno per ordine e rigore.
No. Non diamo false informazioni basate su esperienze personali. Sono una schifezza i cavi in alluminio. Da che mondo e mondo gli impulsi elettrici sono trasportati dal rame non dall’alluminio.
Nessuna azienda (seria) monta e certifica una rete con cavo CCA. Il cavo cat 6 deve raggiungere 10 Gigabit su un determinato metraggio, se a te raggiunge un decimo di questa velocità (su una lunghezza ridotta) non significa nulla. Dovresti provarli anche con il POE e vedere quanta poca alimentazione riesce a trasportare l'alluminio. Meglio un cavo cat 5e in rame puro che un cavo cat 6 o 7 in CCA.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Concordo che il cavo non sia un granché, meglio un rame puro. Se comunque non hai da portare PoE alla fine può andare bene. Lo certificano impermeabile, anche se io preferisco i cavi outdoor a doppia guaina tipo questi

Quelli a guaina singola non mi convincono molto per la resistenza a agenti atmosferici
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Io a casa uso cavi CCA sia per telecamere POE e 2 AP proprio Ubquiti Unifi, ma non penso che nessun dispositivo superi i 15W .
Non viviamo in un mondo bianco o nero ed a mio avviso per un comune uso domestico a 1Gb, il CCA va benissimo. Poi non discuto per le schermature da esterno in quanto non ne so molto. Cioè se quelcavo è stato acquistato 11000 volte e la maggior parte delle persone ne era soddisfata a mio avviso per un collegamento del genere mi da fiducia. @PippoGold che differenze noterebbe a tuo avviso se mettesse un cavo in rame rispetto al CCA per quello specifico collegamento?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Io a casa uso cavi CCA sia per telecamere POE e 2 AP proprio Ubquiti Unifi, ma non penso che nessun dispositivo superi i 15W .
Non viviamo in un mondo bianco o nero ed a mio avviso per un comune uso domestico a 1Gb, il CCA va benissimo. Poi non discuto per le schermature da esterno in quanto non ne so molto. Cioè se quelcavo è stato acquistato 11000 volte e la maggior parte delle persone ne era soddisfata a mio avviso per un collegamento del genere mi da fiducia.
Non sono io a dirlo ma la ISO/IEC 11801 e EIA/TIA 568-B.1 e B.2.
Da notare anche che spesso amazon cambia il prodotto ma mantiene le recensioni del prodotto precedente.
@PippoGold che differenze noterebbe a tuo avviso se mettesse un cavo in rame rispetto al CCA per quello specifico collegamento?
Ad esempio: il rame sei sicuro che non cambia le caratteristiche nemmeno tra 50 anni a differenza dell'alluminio che si degrada fisiologicamente in un tempo più breve.
Supponendo che i 11000 amazon sono contenti ora, lo saranno anche tra 5/10/15 anni?
Oppure dovremmo sostituire i cavi farlocchi nati durante la pandemia per via della mancanza di materie prime?
E quella curva secca fatta sul cavo reggerà nel tempo? l'alluminio ha una bassa resistenza alla trazione.
Ma ripeto non può essere un'opinione perché sono li standard che non li considerano come cavi idonei.
Chiudo. Anche perché ognuno è libero di acquistare quello che meglio crede.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Per me vale il concetto diamo a Cesere quello che è di Cesare. Ti do ragione su molti aspetti, ma ripeto che ci sono situazioni, soprattuto in ambito domestico, che non rispettino la regola d'arte. Non sto parlando di sostituire la presa di corrente con quella cinese che oltre alla presa ti crea anche 3 porte usb smart comandabili con alex, tutto a 1€. Stiamo paralndo di un cavo che non trasporta corrente e se tra 10/15 anni lo dovesse anche stostituire a mio avviso non sarebbe la morte di nessuno. Cioè+ridimensionamoci. Ho l'impressione che tu ragioni per assoluti e non valuti le singole situazione. Secondo me anche se ti avesse chiesto che cavo prendere per collegare un raspberry ad un metro di distanza avresti detto "assolutamente rame puro", o come se chiedessi un router per casa e proporresti Cisco.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Più che la questione rame/CCA (che tanto, accettiamolo, i cavo ethernet normali saranno sempre più CCA, basta fare una ricerca per vedere quanti CCA si trovano a paragone dei rame puro) secondo me è la mancanza della doppia guaina la parte peggiore, essendo che transita all'esterno.
Speriamo non prenda troppa umidità o troppo sole
 

Loki89

Utente Attivo
101
6
Grazie a tutti, vi sto leggendo con attenzione. Come sempre le questioni sono sempre più complesse di quanto sembrino, anche un semplice cavo.. pensavo che si riducesse tutto a cat5-6-7 ecc.. 😅
Quindi mi state consigliando di fare il reso e prendere un altro cavo, in rame e con doppia guaina. La cosa che non capisco riguardo quello linkatomi da r3dl4nce, quando i cavi ethernet sono così senza le teste installate, e immagino anche da tagliare essendo da 50m, avrei bisogno di un tecnico per fare queste cose?

Il cavo in questione (quello "marcio" che ho comprato) l'ho testato al piano di sotto e trasmette a 400/500 mega in download.. quindi velocità accettabili direi. Però la questione durabilità dei materiali e resistenza agli agenti atmosferici, a questo punto mi preoccupano.

 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Per i cavi senza plug serve pinza crimpatrice e plug della categoria del cavo, nel tuo caso cat.6
I fili vanno crimpati seguendo lo standard T-568B ovvero
Bianco/Arancio
Arancio
Bianco/Verde
Blu
Bianco/Blu
Verde
Bianco/Marrone
Marrone
Per fare bene va anche testato con apposito tester per cavi ethernet

Per il momento il mio consiglio è di lasciare tutto com'è, hai già fatto il lavoro e ti va bene. Nel momento in cui quel cavo darà problemi, andrà sostituito
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie a tutti, vi sto leggendo con attenzione. Come sempre le questioni sono sempre più complesse di quanto sembrino, anche un semplice cavo.. pensavo che si riducesse tutto a cat5-6-7 ecc.. 😅
Quindi mi state consigliando di fare il reso e prendere un altro cavo, in rame e con doppia guaina. La cosa che non capisco riguardo quello linkatomi da r3dl4nce, quando i cavi ethernet sono così senza le teste installate, e immagino anche da tagliare essendo da 50m, avrei bisogno di un tecnico per fare queste cose?

Il cavo in questione (quello "marcio" che ho comprato) l'ho testato al piano di sotto e trasmette a 400/500 mega in download.. quindi velocità accettabili direi. Però la questione durabilità dei materiali e resistenza agli agenti atmosferici, a questo punto mi preoccupano.

La risposta te la puoi dare da solo avendo il quadro esatto della situazione. Il cavo che devi installare prende luce diretta ed è esposto agli agenti atmosferici? Puoi interrarlo installando una canalina corrugata o sei costretto a installarlo a faccia vista con ganci a muro? Se il lavoro l'hai già fatto eviterei di smontare tutto e mi terrei quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Loki89

Utente Attivo
101
6
Il lavoro non l'ho ancora fatto, ho solo fatto speedtest collegando il pc al modem utilizzando quel cavo. Sono attesa del Fritz 4040 che mi arriverà mercoledì prossimo.
Il cavo sarà quasi interamente all'interno di casa mia, però 2/3 metri saranno all'esterno esposti a sole ed acqua. Posso considerare di installare una canalina protettiva
Post unito automaticamente:

Per i cavi senza plug serve pinza crimpatrice e plug della categoria del cavo, nel tuo caso cat.6
I fili vanno crimpati seguendo lo standard T-568B ovvero
Bianco/Arancio
Arancio
Bianco/Verde
Blu
Bianco/Blu
Verde
Bianco/Marrone
Marrone
Per fare bene va anche testato con apposito tester per cavi ethernet

Per il momento il mio consiglio è di lasciare tutto com'è, hai già fatto il lavoro e ti va bene. Nel momento in cui quel cavo darà problemi, andrà sostituito
aiuto 😬😂
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il lavoro non l'ho ancora fatto, ho solo fatto speedtest collegando il pc al modem utilizzando quel cavo. Sono attesa del Fritz 4040 che mi arriverà mercoledì prossimo.
Il cavo sarà quasi interamente all'interno di casa mia, però 2/3 metri saranno all'esterno esposti a sole ed acqua. Posso considerare di installare una canalina protettiva
Post unito automaticamente:


aiuto 😬😂
Questo già pronto sembrerebbe valido avendo rivestimento in PET. Volendo essere fiscali una canalina rigida per impianti elettrici a vista tonda da 20mm sulla parte esposta a sole ed intemperie la metterei per fare il lavoro definitivo:
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Loki89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili