collegamento tra due modem/router: estensione della rete o reti indipendenti

Ciro 58

Nuovo Utente
3
0
Buonasera, vorrei chiedervi dei chiarimenti dopo che in casa la TIM mi ha offerto il passaggio alla 30 mega VDSL. In casa ho quattro utenti computer e smart tv che preferisco connettere con cavi già cablati alle porte LAN.
Per come e' configurato il cablaggio dei fili avrei due utenze (computer + smart video) nelle vicinanze di un modem/router per la precisione quello offerto dalla tim mod. Combo Sercom; mentre le altre due utenze (due computer) hanno i cavi nelle vicinanze di un altro modem/router dislocato in un posto diverso dal modem TIM. I due modem/router hanno la possibilità di essere collegati con un filo cablato e inserito in una canaletta.
Vengo alle domande:
1 il secondo modem/router(quello non telecom) deve essere per forza un modem/router che supporta la VDSL?
2 partendo dal fatto che non vorrei stravolgere i cablaggi nelle canaline come potrei collegare i due modem/router .Alcuni esperti suggeriscono LAN LAN è vero? quali problemi potrebbero insorgere sul wifi come segnale emesso da entrambi i modem; dovrei escludere uno dei due? potrei avere spesso cadute di segnale?
3)quale modem/router farebbe al mio caso considerando che deve "dialogare con un telecom Combo VDSL?
Ringrazio gli esperti per la cortesia e la disponibilità nel rispondere ai miei quesiti e mi scuso se sono stato un po prolisso.
grazie un saluto cordiale a tutti voi
Ciro58

Ciro 58, Oggi alle 18:54
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, vorrei chiedervi dei chiarimenti dopo che in casa la TIM mi ha offerto il passaggio alla 30 mega VDSL. In casa ho quattro utenti computer e smart tv che preferisco connettere con cavi già cablati alle porte LAN.
Per come e' configurato il cablaggio dei fili avrei due utenze (computer + smart video) nelle vicinanze di un modem/router per la precisione quello offerto dalla tim mod. Combo Sercom; mentre le altre due utenze (due computer) hanno i cavi nelle vicinanze di un altro modem/router dislocato in un posto diverso dal modem TIM. I due modem/router hanno la possibilità di essere collegati con un filo cablato e inserito in una canaletta.
Vengo alle domande:
1 il secondo modem/router(quello non telecom) deve essere per forza un modem/router che supporta la VDSL?
2 partendo dal fatto che non vorrei stravolgere i cablaggi nelle canaline come potrei collegare i due modem/router .Alcuni esperti suggeriscono LAN LAN è vero? quali problemi potrebbero insorgere sul wifi come segnale emesso da entrambi i modem; dovrei escludere uno dei due? potrei avere spesso cadute di segnale?
3)quale modem/router farebbe al mio caso considerando che deve "dialogare con un telecom Combo VDSL?
Ringrazio gli esperti per la cortesia e la disponibilità nel rispondere ai miei quesiti e mi scuso se sono stato un po prolisso.
grazie un saluto cordiale a tutti voi
Ciro58

Ciro 58, Oggi alle 18:54


Ciao a te.

La VDSL in Italia non c'è mai stata dato che siamo passati direttamente alla VDSL2.
Tu sei passato alla FTTC in VDSL2 Fino A 30 mbit in download.

1) 3) Non ti serve un altro modem router visto che hai quello TIM. Però se c'è l' hai va bene uguale.

I collegamenti sono di 2 tipi a seconda delle esigenze:

1) Lan to lan

In questo tipo di collegamento il modem router TIM oltre ad occuparsi del Voip (linea telefonica digitale) farà anche da modem e da router. Se colleghi un router puro oppure un modem router esso non farà da router e da modem ma estenderà la rete lan e la rete Wifi. Quindi ci sarà un' unica rete lan ed un' unica rete Wifi.


2) Lan to wan

In questo caso il modem router TIM oltre ad occuparsi del Voip dovrà essere configurato come modem puro quindi non farà da router e non si occuperà del Wifi. Sarà invece in router oppure il modem router collegato in cascata che farà da router (non da modem) e si occuperà anche del Wifi.
 

Ciro 58

Nuovo Utente
3
0
ti ringrazio Cibachrome ma vorrei chiederti più in specifico se puoi rispondere alle mie tre domande che riguardano il mio caso.
Grazie
Ciro58
 
U

Utente 125751

Ospite
ti ringrazio Cibachrome ma vorrei chiederti più in specifico se puoi rispondere alle mie tre domande che riguardano il mio caso.
Grazie
Ciro58


Ti ho risposto alle domande che hai fatto.

Che cos'è che non hai capito di preciso?
 

Ciro 58

Nuovo Utente
3
0
ti ringrazio ma volevo chiederti il secondo router deve supportare la VDSL2 perchè quello che già ho non lo fa? una volta collegati possono nascere interferenze sul segnale wifi emesse da ognuno? ed infine se quello che già ho non è buono cosa dovrei invece acquistare? Un access point? quale mi consiglieresti?
Grazie per la risposta e scusate se ho commesso degli errori sulle regole di discussione.
Ciro 58
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili