DOMANDA Collegamenti e posizionamenti 5.1

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Tra oggi e domani vedo di collegare il tutto e provo come hai detto poi faccio sapere.
per ora i diffusori frontali DX/SX e il sub funzionano a meraviglia.

può anche essere quello ma mi sembrava che sul monitor del sinto ci fosse scritto "all. channel stereo".

piano piano cercherò di capirci qualcosina in più sulla configurazione del yamaha rx-v4a.
Controlla il settaggio in uscita audio della TV. Che TV è?
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Controlla il settaggio in uscita audio della TV.
ora non sono a casa ma sicuramente nel primo pomeriggio proverò, ieri ho pacioccato un po' la tv e ora come uscita audio ho messo eARC HDMI 2, e sulla tv mi segnava soundbar yamaha rx-v4a , quindi immagino che sia corretto. alzando il volume alzava quello del sinto e quando accendo e spengo la tv si accende e si spegne anche il sinto, però non avevo collegato il centrale quindi non ti so dire se le ultime impostazioni hanno migliorato la situazione.
modello tv: LG OLED65C31LA.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ora non sono a casa ma sicuramente nel primo pomeriggio proverò, ieri ho pacioccato un po' la tv e ora come uscita audio ho messo eARC HDMI 2, e sulla tv mi segnava soundbar yamaha rx-v4a , quindi immagino che sia corretto. alzando il volume alzava quello del sinto e quando accendo e spengo la tv si accende e si spegne anche il sinto, però non avevo collegato il centrale quindi non ti so dire se le ultime impostazioni hanno migliorato la situazione.

modello tv: LG OLED65C31LA.
Il collegamento dovrebbe essere giusto e il fatto che si spegne il sistema con la TV indica che è correttamente collegato. Probabilmente dovrai settare qualche impostazione di decodifica del segnale audio
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Il collegamento dovrebbe essere giusto e il fatto che si spegne il sistema con la TV indica che è correttamente collegato. Probabilmente dovrai settare qualche impostazione di decodifica del segnale audio
questo we ho passato tutti i cavi e ho collegato tutto, sembra che funzioni tutto alla grande anche se non ho capito tutte le funzioni che ci sono ma per il momento mi va bene e piano piano capisco tutto, per il momento ho lasciato per tutte le riproduzioni "all channel stereo" ieri ho messo un fim con audio 5.1 e nel monitor del sinto si vedevano le scritte F C S ( che immagino siano Front, Center e Surround) e tutte le casse emettevano suoni.
Controlla le impostazioni diffusori dell'amplificatore.
Hai fatto la calibrazione automatica con il microfono?
si ora ho fatto la calibrazione automatica ed è uscito questo:
1712557495458.jpeg


ora pero non capisco cosa devo impostare, io ho fatto ok e poi non ho toccato niente. i posteriori che sono fuori fase come lo risolvo ? poi nelle impostazioni del sub devo fare qualcosa ? perche ho visto che ci sono 2 potenziometri ma non so cosa devo regolare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
questo we ho passato tutti i cavi e ho collegato tutto, sembra che funzioni tutto alla grande anche se non ho capito tutte le funzioni che ci sono ma per il momento mi va bene e piano piano capisco tutto, per il momento ho lasciato per tutte le riproduzioni "all channel stereo" ieri ho messo un fim con audio 5.1 e nel monitor del sinto si vedevano le scritte F C S ( che immagino siano Front, Center e Surround) e tutte le casse emettevano suoni.

si ora ho fatto la calibrazione automatica ed è uscito questo:
Visualizza allegato 476182


ora pero non capisco cosa devo impostare, io ho fatto ok e poi non ho toccato niente. i posteriori che sono fuori fase come lo risolvo ? poi nelle impostazioni del sub devo fare qualcosa ? perche ho visto che ci sono 2 potenziometri ma non so cosa devo regolare.
Da pag 10 in poi:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La fase è data dal collegamento corretto di positivo e negativo dell'altoparlante con lo spinotto rosso positivo e nero negativo dietro all'amplificatore. Siccome i cavi sono polarizzati e quindi puoi distinguere il negativo dal positivo controlla il corretto collegamento.
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
O è un granchio del sistema di calibrazione (prova a ripeterlo) oppure hai il collegamento positivo invertito con il negativo.

La fase è data dal collegamento corretto di positivo e negativo dell'altoparlante con lo spinotto rosso positivo e nero negativo dietro all'amplificatore. Siccome i cavi sono polarizzati e quindi puoi distinguere il negativo dal positivo controlla il corretto collegamento.
Ho ripetuto la calibrazione e mi da sempre gli asterischi sui posteriori ... avevo pensato che fossero invertiti i cavi e ho controllato due volte ieri e una volta per sicurezza adesso non si sa mai ma i cavi one collegati giusti... non ho ancora montato le mensole e momentaneamente i posteriori sono per terra possibile che ci sia propagazione del suono sbagliata e rilevi in ritardo ??
Si effettivamente prima di fare domande inutili avrei dovuto informarmi e leggere il manuale :) grazie ... ma volevo anche capire se ci sono accortezze sulla configurazione o che devo cambiare in base alla prova ypao
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho ripetuto la calibrazione e mi da sempre gli asterischi sui posteriori ... avevo pensato che fossero invertiti i cavi e ho controllato due volte ieri e una volta per sicurezza adesso non si sa mai ma i cavi one collegati giusti... non ho ancora montato le mensole e momentaneamente i posteriori sono per terra possibile che ci sia propagazione del suono sbagliata e rilevi in ritardo ??

Si effettivamente prima di fare domande inutili avrei dovuto informarmi e leggere il manuale :) grazie ... ma volevo anche capire se ci sono accortezze sulla configurazione o che devo cambiare in base alla prova ypao
Gli altoparlanti posteriori li metti tra circa 1,20 e 1,40 m su dei piedistalli se il fissaggio a parete non è possibile. La posizione esatta dipende dall'altezza di seduta
E' evidente che la disposizione degli altoparlanti influenza la calibrazione che viene falsata e non ha senso farla con gli altoparlanti nella posizione attuale.
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Gli altoparlanti posteriori li metti tra circa 1,20 e 1,40 m su dei piedistalli se il fissaggio a parete non è possibile. La posizione esatta dipende dall'altezza di seduta
E' evidente che la disposizione degli altoparlanti influenza la calibrazione che viene falsata e non ha senso farla con gli altoparlanti nella posizione attuale.
se non ho letto male la posizione dovrebbe essere 80 cm sopra il livello di ascolto giusto ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
se non ho letto male la posizione dovrebbe essere 80 cm sopra il livello di ascolto giusto ?
Come i satelliti laterali, anche i surround posteriori vanno installati almeno all’altezza della testa o se montati a muro più in alto direzionati verso la testa e quindi inclinati leggermente. I montaggi a parete o a soffitto risultano essere quindi, solitamente, le scelte migliori. È importante, inoltre, che questi non vengano montati troppo vicino all’area di seduta – poiché una posizione errata potrebbe peggiorare il suono nello spazio – e tra gli altoparlanti e il muro venga lasciato uno spazio di circa 10 cm.
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Come i satelliti laterali, anche i surround posteriori vanno installati almeno all’altezza della testa o se montati a muro più in alto direzionati verso la testa e quindi inclinati leggermente. I montaggi a parete o a soffitto risultano essere quindi, solitamente, le scelte migliori. È importante, inoltre, che questi non vengano montati troppo vicino all’area di seduta – poiché una posizione errata potrebbe peggiorare il suono nello spazio – e tra gli altoparlanti e il muro venga lasciato uno spazio di circa 10 cm.
ok grazie vedo di posizionarli a muro o sul piedistallo.
anteriori e posteriori devono essere alla stessa altezza?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: BuSte

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!