DOMANDA Collegamenti e posizionamenti 5.1

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho controllato ora che il diametro esterno di questo cavo è di quasi 9 mm, considerando che il percorso dei posteriori è lo stesso non credo di riuscire a far passare due cavi cosi nella stessa canalina.

che voi sappiate, esiste qualcosa di un po' più piccolo con una resa adeguata ?
Recuperi 1mm
Ma da quanto è la canalina?
Il cavo casse sarebbe compreso nel kit Teufel. Esattamente 30m di cavo bipolare da 2,5mm quindi bello grosso.
Dal punto di vista del collegamento sarebbe meglio del cavo Tasker da 1,5m rigido
 

BuSte

Utente Attivo
180
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Ma da quanto è la canalina?
Il cavo casse sarebbe compreso nel kit Teufel. Esattamente 30m di cavo bipolare da 2,5mm quindi bello grosso.
La canalina non so da quanto sia però ho provato a far passare il cavo della teufel e forse ci passano due cavi come quelli il problema è che 30 m mi bastano per un posteriore quindi ora devo decidere se prendere altri 30 m di teufel oppure se prendere altro o quello consigliato da te o il purelink...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La canalina non so da quanto sia però ho provato a far passare il cavo della teufel e forse ci passano due cavi come quelli il problema è che 30 m mi bastano per un posteriore quindi ora devo decidere se prendere altri 30 m di teufel oppure se prendere altro o quello consigliato da te o il purelink...
Il cavo è bipolare. Non ti bastano 15m per parte?
 

BuSte

Utente Attivo
180
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Il cavo è bipolare. Non ti bastano 15m per parte?
purtroppo no, ho provato tutte le canaline in casa e l'unica soluzione e partire dalla televisione ( ovvero dove ci sara il sintoamplificatore), andare nella scatola di derivazione comune e tornare indietro per i posteriori. per gli anteriori, il centrale e il sub non ho grossi problemi ( credo ) perche sono vicino al sinto e i cavi possono passare dietro ad un mobile. per ora con i 30 m di teufel ho coperto il posteriore piu lontano e mi avanzano un paio di metri, se non sbaglio, che posso utilizzare per un anteriore..

il cavo è bipolare quindi ci va un cavo di quelli per ogni diffusore giusto? un positivo e un negativo.

oltre a ciò ho una domanda pratica ... io a passare l'unico cavo che sono riuscito a passare per il momento ho cercato di fare la misura giusta per non tagliare e rischiare di dover giuntare e spero di non doverlo fare.

ma nel caso che si debba giuntare un cavo per diffusori come si può fare ? non credo si possa fare come si giunta un classico cavo da elettricista oppue si ?? non ci sono disturbi ?

ritornando al problema centrale il cavo di teufel è buono ? non sono riuscito a trovare le specifiche, so che non è il problema principale siccome ho deciso di fargli fare un percorso tortuoso e poco isolato ma sto cercando di capire quale compromesso adottare:)

sempre grazie per i consigli:)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
purtroppo no, ho provato tutte le canaline in casa e l'unica soluzione e partire dalla televisione ( ovvero dove ci sara il sintoamplificatore), andare nella scatola di derivazione comune e tornare indietro per i posteriori. per gli anteriori, il centrale e il sub non ho grossi problemi ( credo ) perche sono vicino al sinto e i cavi possono passare dietro ad un mobile. per ora con i 30 m di teufel ho coperto il posteriore piu lontano e mi avanzano un paio di metri, se non sbaglio, che posso utilizzare per un anteriore..

il cavo è bipolare quindi ci va un cavo di quelli per ogni diffusore giusto? un positivo e un negativo.

oltre a ciò ho una domanda pratica ... io a passare l'unico cavo che sono riuscito a passare per il momento ho cercato di fare la misura giusta per non tagliare e rischiare di dover giuntare e spero di non doverlo fare.

ma nel caso che si debba giuntare un cavo per diffusori come si può fare ? non credo si possa fare come si giunta un classico cavo da elettricista oppue si ?? non ci sono disturbi ?

ritornando al problema centrale il cavo di teufel è buono ? non sono riuscito a trovare le specifiche, so che non è il problema principale siccome ho deciso di fargli fare un percorso tortuoso e poco isolato ma sto cercando di capire quale compromesso adottare:)

sempre grazie per i consigli:)
 
  • Mi piace
Reazioni: BuSte

BuSte

Utente Attivo
180
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok provvedo grazie.... anche perchè dovrei anche provarlo questoimpianto se voglio capire come funziona e se funziona bene :)
Anche questo twistato fa per te. Riduce le interferenze durante il percorso:
E' caro e il prezzo è al metro
 

BuSte

Utente Attivo
180
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Anche questo twistato fa per te. Riduce le interferenze durante il percorso:
https://www.amazon.it/SOMMER-Meridian-Mobile-altoparlante-assortiti/dp/B00E62U37S E' caro e il prezzo è al metro
per ora opto per il POPPSTAR perche considerando la lunghezza che mi serve comincia a fare cifra se prendo l'ultimo consigliato.

mi sebra di aver capito che come fattura il poppstar sia simile al teufel che mi è arrivato con l'impianto o sbaglio ?

mentr passavo il teufel nella canalina mi sono accorto che nei 30 m solo nella scatola di derivazione il cavo entra in contatto con altri cavi di tensione e per un tratto di circa un paio di metri corre insieme al cavo dell'antenna per la tv percui credo e spero che le interferenze possano essere minime...

il cavo dovrebbe arrivare sabato, comincerò a montare il tutto e a configurarlo ma non so se sarò in grado da solo, se ho problemi chiederò una mano qui,

volevo provare una cassa alla volta collegandole singolarmente con il cavo intero della teufel e ho provato con il centrale e il sub ma ho sentito solo suono dal sub e niente dal centrale ... è normale ? devono essere collegate tutte perche il sintoamplificatore produca suono oppure è possibile che la cassa sia rovinata o che l'abbia collegata male ? per quello devo provare a collegare tutto e provare l'impianto se no impazzisco :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
per ora opto per il POPPSTAR perche considerando la lunghezza che mi serve comincia a fare cifra se prendo l'ultimo consigliato.

mi sebra di aver capito che come fattura il poppstar sia simile al teufel che mi è arrivato con l'impianto o sbaglio ?

mentr passavo il teufel nella canalina mi sono accorto che nei 30 m solo nella scatola di derivazione il cavo entra in contatto con altri cavi di tensione e per un tratto di circa un paio di metri corre insieme al cavo dell'antenna per la tv percui credo e spero che le interferenze possano essere minime...

il cavo dovrebbe arrivare sabato, comincerò a montare il tutto e a configurarlo ma non so se sarò in grado da solo, se ho problemi chiederò una mano qui,

volevo provare una cassa alla volta collegandole singolarmente con il cavo intero della teufel e ho provato con il centrale e il sub ma ho sentito solo suono dal sub e niente dal centrale ... è normale ? devono essere collegate tutte perche il sintoamplificatore produca suono oppure è possibile che la cassa sia rovinata o che l'abbia collegata male ? per quello devo provare a collegare tutto e provare l'impianto se no impazzisco :)
Che intendi per cavo intero? Mica l'avrai tagliato? Nella cassetta di derivazione separa i cavi delle casse da quelli in tensione. Il cavo d'antenna coassiale non è un problema
 

BuSte

Utente Attivo
180
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Che intendi per cavo intero? Mica l'avrai tagliato? Nella cassetta di derivazione separa i cavi delle casse da quelli in tensione. Il cavo d'antenna coassiale non è un problema
Per cavo intero intendo tutti i 30 m in una sola cassa ... avendo solo 30 m e non sapendo quanto esattamente me ne serve per cassa non l'ho tagliato ... è ovviamente se dovessi tagliarlo sarebbe solo per avanzo o per utilizzo per altro diffusore ... dal sinto al diffusore nessuna interruzione cavo diretto...

Per il cavo dell'antenna meno male e per la cassetta farò così e terrò separato per quanto possibile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per cavo intero intendo tutti i 30 m in una sola cassa ... avendo solo 30 m e non sapendo quanto esattamente me ne serve per cassa non l'ho tagliato ... è ovviamente se dovessi tagliarlo sarebbe solo per avanzo o per utilizzo per altro diffusore ... dal sinto al diffusore nessuna interruzione cavo diretto...

Per il cavo dell'antenna meno male e per la cassetta farò così e terrò separato per quanto possibile
Il centrale è passivo con gli stessi collegamenti delle altre casse solo che va collegato agli spinotti Center speaker
 

BuSte

Utente Attivo
180
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Il centrale è passivo con gli stessi collegamenti delle altre casse solo che va collegato agli spinotti Center speaker
si l'altro giorno ho provato a collegare solo il centrale e non produceva alcun suono. ieri però ho collegato i due diffusori anteriori e funzionavano entrambi.

oggi o domani dovrebbe arrivarmi il cavo e faccio ulteriori prove con l'impianto completo poi vediamo. magari il centrale lo avevo solo collegato male...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si l'altro giorno ho provato a collegare solo il centrale e non produceva alcun suono. ieri però ho collegato i due diffusori anteriori e funzionavano entrambi.

oggi o domani dovrebbe arrivarmi il cavo e faccio ulteriori prove con l'impianto completo poi vediamo. magari il centrale lo avevo solo collegato male...
Provalo con un film con dialoghi e controlla il settaggio dell'uscita audio della Tv
 

Millnium

Utente Èlite
2,465
411
si l'altro giorno ho provato a collegare solo il centrale e non produceva alcun suono.
Se hai fatto suonare un suono stereo 2 canali e non hai impostato qualche elaborazione sull'amplificatore (tipo "all channels" o qualcosa del genere) è normale che il centrale rimanga "muto".
 

BuSte

Utente Attivo
180
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Provalo con un film con dialoghi e controlla il settaggio dell'uscita audio della Tv
Tra oggi e domani vedo di collegare il tutto e provo come hai detto poi faccio sapere.
per ora i diffusori frontali DX/SX e il sub funzionano a meraviglia.
Se hai fatto suonare un suono stereo 2 canali e non hai impostato qualche elaborazione sull'amplificatore (tipo "all channels" o qualcosa del genere) è normale che il centrale rimanga "muto".
può anche essere quello ma mi sembrava che sul monitor del sinto ci fosse scritto "all. channel stereo".

piano piano cercherò di capirci qualcosina in più sulla configurazione del yamaha rx-v4a.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!