DOMANDA Collegamenti e posizionamenti 5.1

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
ciao a tutti,
sono moooolto ignorante in materia e avrei bisogno di delucidazioni.
ho trovato in soffitta un impianto logitech z906, so benissimo che non è il massimo e in futuro avrei intenzione di cambiarlo ma per il momento non ho budjet a disposizione.
La mia idea sarebbe predisporre il salotto per un futuro aggiornamento e momentaneamente collegare alla TV il logitech.

come posso posizionare tutti i componenti ? ho 3 pareti da 3.5 metri ( davanti TV , Dietro divano e muro , Sinistra finestra , Destra aperta )

seconda domanda che cavi posso utilizzare per collegare i satelliti?

so che questa domanda vi farà rizzare i capelli ma posso far passare i cavi nell'impianto elettrico esistente senza farli passare esternamente ?

per un impianto discreto per vedere film quanto dovrei spendere e che osa mi consigliereste ?

scusate se non sono stato abbastanza chiaro e mi sono perso qualche pezzo ma parto proprio da zero.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao a tutti,
sono moooolto ignorante in materia e avrei bisogno di delucidazioni.
ho trovato in soffitta un impianto logitech z906, so benissimo che non è il massimo e in futuro avrei intenzione di cambiarlo ma per il momento non ho budjet a disposizione.
La mia idea sarebbe predisporre il salotto per un futuro aggiornamento e momentaneamente collegare alla TV il logitech.

come posso posizionare tutti i componenti ? ho 3 pareti da 3.5 metri ( davanti TV , Dietro divano e muro , Sinistra finestra , Destra aperta )

seconda domanda che cavi posso utilizzare per collegare i satelliti?

so che questa domanda vi farà rizzare i capelli ma posso far passare i cavi nell'impianto elettrico esistente senza farli passare esternamente ?

per un impianto discreto per vedere film quanto dovrei spendere e che osa mi consigliereste ?

scusate se non sono stato abbastanza chiaro e mi sono perso qualche pezzo ma parto proprio da zero.
Ciao. Un impianto serio con pezzi separati e assemblati con giudizio costa. Non so che budget di poni ma entro i 1000 euro ti conviene orientarti su dei preassemblati o al limite casse in kit e amplificatore a parte.
La disposizione degli altoparlanti è la solita. centrale davanti al centro se no non si chiamerebbe centrale, laterali ai lati e posteriori ai lati dietro il punto di ascolto. Il subwoofer puoi metterlo dove ti pare perchè la dispersione delle frequenze basse non è direzionale. Per la distanza tra gli altoparlanti dipende dal punto di visione che hai rispetto alla TV tenendo presente un triangolo rovesciato con il vertice nel punto di visione e gli altoparlanti ai vertici degli altri due angoli. I posteriori dietro al punto di visione più o meno alla stessa distanza tra loro di quelli anteriori. Per il collegamento degli altoparlanti si usa filo bipolare e bicolore in rame da almeno 1,50 mmq. Esiste il classico rosso nero ma di buona qualità.
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
preassemblati o al limite casse in kit e amplificatore a parte.
sai consigliarmi qualcosa? si diciamo sotto i 1000

Per la distanza tra gli altoparlanti dipende dal punto di visione che hai rispetto alla TV tenendo presente un triangolo rovesciato con il vertice nel punto di visione e gli altoparlanti ai vertici degli altri due angoli
quindi i sateliti dovrebbero essere in alto rispetto al centro del TV?

I posteriori dietro al punto di visione più o meno alla stessa distanza tra loro di quelli anteriori
ok per i posteriori io ho il muro dietro al divano che potrei staccare di 20 cm e appoggiare provvisoriamente i posteriori all'altezza delle orecchie piu o meno ... vanno piu alti ?

Per il collegamento degli altoparlanti si usa filo bipolare e bicolore in rame da almeno 1,50 mmq. Esiste il classico rosso nero ma di buona qualità.
io ho visto questo cavo, puo andare bene ?
( sono sottigliezze ma in termini di trasmissione è meglio filamento piccolo e sezione grande o entrambi grandi ? ) il dubbio mi è venuto perchè ci sono sia filamenti da 0,10 sia da 0,20 con prezzi differenti e non ne comprendo il significato...

il mio dubbio principale è posso far passare questi cavi nelle canaline elettriche dove passa l'alimentazione delle luci o potrebbe subire disturbi ? devo avere qualche accortezza sull'isolamento del cavo per questa situazione ?
in caso contrario non potrei nemmeno intraprendere la strada perche se dovessi passare i cavi esterni il grande capo a casa non me lo permetterebbe :)

grazie
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
per un impianto discreto per vedere film quanto dovrei spendere e che osa mi consigliereste ?
Ciao. Per un impianto HT serio si deve spendere parecchio. Per ammortizzare la spesa si possono comprare i vari componenti poco alla volta. Io feci così, in circa due anni (gennaio 2014 - dicembre 2015). Iniziai comprando il sintoamplificatore + i due diffusori frontali, praticamente un impianto 2.0, la TV e il lettore BD già li avevo. Poi dopo presi il centrale, poi il sub, e infine i due surround.
Non sono più tanto aggiornato, quindi non saprei che cosa consigliarti da comprare. Quello che posso dirti invece, ma che ora penso non sia più fattibile, è di sentire suonare più impianti/diffusori possibili, io girai parecchio, poi fortuna volle che ascoltai a casa di un amico il suo HT e mi piacque tantissimo. E l'ho replicato a casa mia 🙂
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
sai consigliarmi qualcosa? si diciamo sotto i 1000


quindi i sateliti dovrebbero essere in alto rispetto al centro del TV?


ok per i posteriori io ho il muro dietro al divano che potrei staccare di 20 cm e appoggiare provvisoriamente i posteriori all'altezza delle orecchie piu o meno ... vanno piu alti ?


io ho visto questo cavo, puo andare bene ?
( sono sottigliezze ma in termini di trasmissione è meglio filamento piccolo e sezione grande o entrambi grandi ? ) il dubbio mi è venuto perchè ci sono sia filamenti da 0,10 sia da 0,20 con prezzi differenti e non ne comprendo il significato...

il mio dubbio principale è posso far passare questi cavi nelle canaline elettriche dove passa l'alimentazione delle luci o potrebbe subire disturbi ? devo avere qualche accortezza sull'isolamento del cavo per questa situazione ?
in caso contrario non potrei nemmeno intraprendere la strada perche se dovessi passare i cavi esterni il grande capo a casa non me lo permetterebbe :)

grazie
Il cavo in generale meglio con più fili di sezione minore perchè il trasporto dell'energia è superficiale quindi a parità di sezione più fili che compongono il cavo trasportano meglio l'elettricità ma sono paranoie da audiofili. Per un impianto "normale" vanno bene entrambi ed anzi i Purelink sono pure di ottima qualità rispetto alla normalità. Però se hai l'esigenza di far passare i cavi nelle canaline con cavi elettrici le cose si complicano per via delle interferenze trasmesse per via induttiva.
Come kit con amplificatore quelli della Teufel sono ottimi come qualità/prezzo ed in ulteriore sconto nel periodo:
 
Ultima modifica:

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Il cavo in generale meglio con più fili di sezione minore perchè il trasporto dell'energia è superficiale quindi a parità di sezione più fili che compongono il cavo trasportano meglio l'elettricità ma sono paranoie da audiofili
ok grazie non è un mio problema ma era solo curiosità

Però se hai l'esigenza di far passare i cavi nelle canaline con cavi elettrici le cose si complicano per via delle interferenze trasmesse per via induttiva.
purtroppo i posteriori devo farli passare in canaline, la parte anteriore e sub potrei trovare una soluzione differente coprendo i cavi con un mobile.
crea molta interferenza l'induttanza dei cavi ?

Come kit con amplificatore quelli della Teufel sono ottimi come qualità/prezzo ed in ulteriore sconto nel periodo:
Grazie tengo sott'occhio anche questo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
purtroppo i posteriori devo farli passare in canaline, la parte anteriore e sub potrei trovare una soluzione differente coprendo i cavi con un mobile.
crea molta interferenza l'induttanza dei cavi ?
Può provocarla dipende se hai in giro elettrodomestici che sparano armoniche in giro sulle linee di alimentazione. Potresti attenuare molto o anche eliminare il problema con dei cavi per casse twistati ad esempio questo certificato antifiamma:
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Può provocarla dipende se hai in giro elettrodomestici che sparano armoniche in giro sulle linee di alimentazione. Potresti attenuare molto o anche eliminare il problema con dei cavi per casse twistati ad esempio questo certificato antifiamma:
quindi il cavo twistato con guaina dovrebbe risolvere o diminuire il problema... non vedo le specifiche del materiale conduttore ma immagino sia meglio del purelink, mi pongo il problema perché i cavi una volta passati conto di lasciarli li e piuttosto si cambiano le casse :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
quindi il cavo twistato con guaina dovrebbe risolvere o diminuire il problema... non vedo le specifiche del materiale conduttore ma immagino sia meglio del purelink, mi pongo il problema perché i cavi una volta passati conto di lasciarli li e piuttosto si cambiano le casse :)
Di qualità migliore questo ma siamo su un altro livello e cambia la filosofia costruttiva anche rispetto al purelink:
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Grazie prendo il gognometero allora :)

Di qualità migliore questo ma siamo su un altro livello e cambia la filosofia costruttiva anche rispetto al purelink:
visto il prezzo di questo cavo devo dire che mi piace molto l'idea del TASKER TSK103CPR :)

su amazon ho visto questo impianto :

ha lo stesso sintoamplificatore che mi hai consigliato nel kit teufel ?

domanda da stupido ma con il sinto yamaha è possibile che quando accendo la tv si accenda oppure devo avere due telecomandi? so che è una banalità ma sto solo cercando di capire le opzioni ..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie prendo il gognometero allora :)


visto il prezzo di questo cavo devo dire che mi piace molto l'idea del TASKER TSK103CPR :)

su amazon ho visto questo impianto :

ha lo stesso sintoamplificatore che mi hai consigliato nel kit teufel ?

domanda da stupido ma con il sinto yamaha è possibile che quando accendo la tv si accenda oppure devo avere due telecomandi? so che è una banalità ma sto solo cercando di capire le opzioni ..
Non ha lo stesso sintoamplificatore. Quello indicato da te ha il TSR 400 5.2 mentre quello che ti ho indicato io ha RX-V4A 7.2 serie nuova e più evoluta
Collegato in HDMI-Arc usi un solo telecomando
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
ho ceduto alla tentazione e ho preso L'impianto consigliato da @Kelion

ULTIMA 20 SURROUND + Yamaha RX-V4A | Teufel

ULTIMA 20 SURROUND + Yamaha RX-V4A "5.1-Set" da 995,00 € (19/03/2024): Sistema completo 5.1 pronto all'uso che include ricevitore AV Yamaha RX-V4A, altoparlanti da scaffale HiFi e subwoofer T 8. Scopri ora
teufelaudio.it
teufelaudio.it

ora ho visto che c'è la possibilità di mettere il sub sia in front fire che in down fire.. cambia qualcosa in termini di audio ?

in down fire esteticamente mi piace di più ma non ho ancora avuto modo di provarlo perchè non è ancora arrivato tutto il materiale, e prim che riesca a collegare tutto ci andrà un po' di tempo.

ad ogni modo
considerando che devo far passare i cavi in canaline elettriche esistenti questo cavo rimane adatto o nel frattempo è uscita una promozione di altro ?

grazie
 

BuSte

Utente Attivo
173
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Può provocarla dipende se hai in giro elettrodomestici che sparano armoniche in giro sulle linee di alimentazione. Potresti attenuare molto o anche eliminare il problema con dei cavi per casse twistati ad esempio questo certificato antifiamma:
ho controllato ora che il diametro esterno di questo cavo è di quasi 9 mm, considerando che il percorso dei posteriori è lo stesso non credo di riuscire a far passare due cavi cosi nella stessa canalina.

che voi sappiate, esiste qualcosa di un po' più piccolo con una resa adeguata ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!