DOMANDA Coil whine gpu?

TheChickenSniper

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho da poco più di un mese una rx 6700xt sapphire nitro+ e fin da subito ho notato che a pieno carico e a frequenze maxate si sente un rumore che penso sia coil whine. ma il dubbio mi sorge quando qualche giorno fa smanettando dal software adrenalin, abbassando le frequenze dal 100% all 85% il rumore sparisce quasi del tutto, mi viene da chiedermi se questa sia una "valida" soluzione, le performance in game sono più o meno le stesse di quando lavorava con le frequenze al 100%. quindi la mia domanda: è normale che abbassando le frequenze il rumore diminuisca?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Abbassando la frequenza, diminuiscono le prestazioni e di conseguenza la tensione (mV) necessaria alla scheda per tenere le vecchie frequenze più alte. Il coil whine è prodotto a causa della tensione, quindi potresti provare ad undervoltare la scheda (abbassi la tensione ma "pretendi" le stesse prestazioni/frequenza dalla scheda).

Quindi sì, facendo come fai tu ovviamente il rumore diminuisce ma stai anche castrando le prestazioni della scheda ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e DareDevil_

TheChickenSniper

Nuovo Utente
2
0
Abbassando la frequenza, diminuiscono le prestazioni e di conseguenza la tensione (mV) necessaria alla scheda per tenere le vecchie frequenze più alte. Il coil whine è prodotto a causa della tensione, quindi potresti provare ad undervoltare la scheda (abbassi la tensione ma "pretendi" le stesse prestazioni/frequenza dalla scheda).

Quindi sì, facendo come fai tu ovviamente il rumore diminuisce ma stai anche castrando le prestazioni della scheda ?
Si ho già undervoltato la scheda e mi ha aiutato ad abbassare le temperature, ma il coil whine è sempre quello, uno stridio continuo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili