UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Pubblicità
https://videocardz.com/73061/yet-another-core-i7-8700k-i5-8600k-review-posted-ahead-of-launch

quindi praticamente l'8700K, l'8600K e il 7700K in gaming andranno uguale. Era da aspettarselo comunque, visto che i giochi attuali non sfruttano più di 4 core.
Eh sì! Era quanto di più prevedibile, anzi, come clock base come sono messi? Non è che il 7700k in stock li batte pure?

Però Intel all'inizio del mese parlava ufficialmente anche di un IPC superiore a quello di kabylake

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Eh sì! Era quanto di più prevedibile, anzi, come clock base come sono messi? Non è che il 7700k in stock li batte pure?

Però Intel all'inizio del mese parlava ufficialmente anche di un IPC superiore a quello di kabylake

Le differenze si vedranno più avanti, man mano che i giochi richiederanno sempre più risorse.

Le differenze si vedranno più avanti, man mano che i giochi richiederanno sempre più risorse.
Si, ma ci vorranno anni.. cose già viste con AMD e i suoi 64bit e poi gli X2.. tanto vale non esaltare troppo questi nuovi fornelletti.. e non serve correre a comprarli.. se vuoi più core c'è già Ryzen :) :)

A questo punto mi sa che, per spendere di meno, chi non guarda troppo avanti per i 144 Hz continuerà a comprare il 7700K. L'introduzione di altri 2 core è stata più che altro una questione di marketing, per dare filo da torcere sul mercato ad AMD.

A questo punto mi sa che, per spendere di meno, chi non guarda troppo avanti per i 144 Hz continuerà a comprare il 7700K. L'introduzione di altri 2 core è stata più che altro una questione di marketing, per dare filo da torcere sul mercato ad AMD.
Hai cambiato opinione?

Alla fine per una configurazione da gaming si valuta prima di tutto il prezzo, e per adesso è difficile consigliare una configurazione con CoffeLake se non investendo una cifra importante. Magari tra qualche mese i costi miglioreranno, sempre che non decidano di alzare ulteriormente i prezzi delle RAM :asd:

Vedremo.. intanto tutti a consigliare Coffelake senza conoscere specifiche e bench!

Perché Kaby Lake viene ormai definita una piattaforma "morta", quando lo sappiamo tutti che non è così. Il maggior numero di core che ha portato Ryzen non ha fatto altro che aumentare le speranze per dei processi produttivi migliori (in ambito videoludico soprattutto). Neanche adesso i giochi sono ben ottimizzati, non sfruttano in modo omogeneo tutti e 4 i core. E di fatto, è per questo che Intel è superiore in ambito gaming. Un miglior IPC consente di sfruttare meglio i core e nel caso in cui è un solo core ad essere utilizzato pienamente questo consente di avere una migliore esperienza di gioco.

A mio modesto parere il miglioramento si vedrà in ambito lavorativo, dove un maggior numero di core e thread faranno la differenza. E questo si è già visto con i Ryzen. Per i giochi, finché non verranno diffusi con DX12 e Vulkan la situazione rimarrà pressoché bloccata.

In ogni caso anche Coffee Lake è un processo produttivo morto.. non ci sono miglioramenti architetturali (infatti l'IPC sarà, molto probabilmente, di uguale fattura a Skylake e Kaby Lake), c'è stato solo un aumento dei core per non perdere terreno, poiché per il nuovo processo produttivo a 10nm ci sarà ancora da aspettare.

Se i prezzi sono maggiorati è perché il costo di produzione per core è sempre lo stesso.
Finché non faranno gli Ice Lake, il guadagno per Intel, secondo me, sarà pure inferiore rispetto a Kaby Lake, non potevano aumentare mica del 50% i costi dei processori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro