Climatizzatore auto, finestrino e consumi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Messaggi
5,015
Reazioni
2,196
Punteggio
148
Tra qualche settimana dovrò fare 1000km da nord a sud, su una Lancia Musa del 2005 (come nuova praticamente, perché usata poco da mio padre).

Il clima dell’auto non viene acceso praticamente dal 2006.

Ora avrei le seguenti curiosità:
1) in officina o struttura simile, sanno sanificare il clima dell’auto? Quanto tempo richiede?

2) clima acceso fa consumare più carburante?

3) se si, secondo voi, si consuma di più col clima acceso per 1000km o coi finestrini abbassati per 1000km?

Grazie
 
Ultima modifica:
Tra qualche settimana dovrò fare 1000km da nord a sud, su una Lancia Musa del 2005 (come nuova praticamente, perché usata poco da mio padre).

Il clima dell’auto non viene acceso praticamente dal 2006.

Ora avrei le seguenti curiosità:
1) in officina o struttura simile, sanno sanificare il clima dell’auto? Quanto tempo richiede?

2) clima acceso fa consumare più carburante?

3) se si, secondo voi, si consuma di più col clima acceso per 1000km o coi finestrini abbassati per 1000km?

Grazie
1 di solito se si tratta solo di ricaricare l'aria condizionata in giornata lo fanno
2 si il consumo aumenta necessariamente, un clima porta via qualche cavallo al motore
3 completamente aperti i finestrini della macchina introducono nell'abitacolo aria che ovviamente oppone resistenza, in poche parole cambia l'aerodinamica della macchina tra chiusi e aperti
 
Ultima modifica:
1 di solito sesi tratta solo di ricaricare l'aria condizionata in giornata lo fanno
2 si il consumo aumenta necessariamente, un clima porta via qualche cavallo al motore
3 completamente aperti i finestrini della macchina introducono nell'abitacolo aria che ovviamente oppone resistenza, in poche parole cambia l'aerodinamica della macchina tra chiusi e aperti

1) beh penso sia un discorso simile al clima domestico, forse va lavato qualcosa oltre a ricaricare

3) appunto pongo la domanda, non so cosa consumi di più, anche perché a me non piace stare sempre tutto chiuso

Grazie
 
1) beh penso sia un discorso simile al clima domestico, forse va lavato qualcosa oltre a ricaricare

3) appunto pongo la domanda, non so cosa consumi di più, anche perché a me non piace stare sempre tutto chiuso

Grazie
per il punto 3 idem, anch'io ho bisogno di aprire anche perchè l'aria condizionata di continuo mi disturba
 
Tra qualche settimana dovrò fare 1000km da nord a sud, su una Lancia Musa del 2005 (come nuova praticamente, perché usata poco da mio padre).

Il clima dell’auto non viene acceso praticamente dal 2006.

Ora avrei le seguenti curiosità:
1) in officina o struttura simile, sanno sanificare il clima dell’auto? Quanto tempo richiede?

2) clima acceso fa consumare più carburante?

3) se si, secondo voi, si consuma di più col clima acceso per 1000km o coi finestrini abbassati per 1000km?

Grazie

1) oltre magari ad una ricaricata approfitta per cambiare il filtro aria abitacolo ( o almeno fallo controllare)
2) si, un po' di piu ma sulle auto recenti non noto quasi differenza
3) coi finestrini giù l'abitacolo fa letteralmente da paracadute, consumi sicuramente peggio che col clima acceso e i vetri su.

io in genere tengo il clima acceso ma non ad una temperatura siderale.. se fuori fa caldo tengo minimo 23° (conosco gente che ha il concetto di aria condizionata = 18 gradi anche se fuori ce ne sono 40, consumando di piu e arrivando a destinazione duri come sassi)
se hai però una fiat di 20 anni fa probabile tu non abbia un clima automatico ma quello classico dove semplicemente accendi o spegni il pulsante col simbolo del fiocco di neve: in quel caso di consiglio di accenderlo, raffrescare l'abitacolo, spegnerlo finchè non fa di nuovo caldo e così via
 
Se il climatizzatore non viene acceso da anni, l'eventuale ricarica ( sempre tenendo conto che il gas usato allora, sicuramente ormai è fuorilegge) è l'ultimo dei problemi, il gas serve anche per lubrificare le varie parti del circuito, guarnizioni comprese, sicuramente saranno secche e screpolate, se non vi è stata nessuna lubrificazione per anni, potrebbe non reggere ad un improvviso uso prolungato.
 
Se il climatizzatore non viene acceso da anni, l'eventuale ricarica ( sempre tenendo conto che il gas usato allora, sicuramente ormai è fuorilegge) è l'ultimo dei problemi, il gas serve anche per lubrificare le varie parti del circuito, guarnizioni comprese, sicuramente saranno secche e screpolate, se non vi è stata nessuna lubrificazione per anni, potrebbe non reggere ad un improvviso uso prolungato.

E il massimo che succede che può essere?
Non funziona solo il clima o rischia tutta l’auto di fermarsi in autostrada?

E gas a norma di ora non si possono usare?

Grazie
 
Ultima modifica:
E il massimo che succede che può essere?
Non funziona solo il clima i rischia tutta l’auto di fermarsi in autostrada?

E gas a norma di ora non si possono usare?

Grazie

non credo si fermi tutta l'auto.
ma per fugare i dubbi io una controllata ed un parere al meccanico gliela chiederei
se l'auto viene tutt'ora usata inizierei anche ad accenderlo frequentemente, giusto per vedere com'è messo
 
per il punto 3 idem, anch'io ho bisogno di aprire anche perchè l'aria condizionata di continuo mi disturba
non tutti i climatizzatori sono uguali, certi mi disturbano altri no, quindi dipende, valutare la situazione

del 2005 (come nuova praticamente, perché usata poco da mio padre).

Il clima dell’auto non viene acceso praticamente dal 2006.
io porterei da un meccanico a far revisionare l'auto in generale, tra le cose gli menzioni di dare un occhio anche al clima, fine
 
Non conosco la meccanica dell'auto, ma il compressore dovrebbe essere collegato alla stessa cinghia della pompa dell'acqua e alternatore, se si dovesse bloccare la puleggia del compressore causerebbe problemi di sicuro, perché potrebbe far rompere la cinghia.
 
non tutti i climatizzatori sono uguali, certi mi disturbano altri no, quindi dipende, valutare la situazione


io porterei da un meccanico a far revisionare l'auto in generale, tra le cose gli menzioni di dare un occhio anche al clima, fine

Ovviamente l’auto ha sempre fatto bollo e revisione nei tempi previsti.

Non è stata abbandonata sotto balle di fieno
 
sicuramente se viaggerai in autostrada o cmq ad alta percorrenza, è meglio usare il clima piuttosto che tenere i finestrini aperti.
Ad alta velocità consuma meno il clima.
Cercati qualche video su YT che spiega
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top