Classifica Bench Hard Disk

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io sul mio controller (il promise) ho notato un miglioramento mettendo come stripe size 64 KB. Magari migliori ancora la prestazione! (ho lanciato HDTune dopo aver installato XP, nero, norton, office 2003)

Ciao

DIDAC

Si, anche io prima scherzavo di ciò che aveva detto Tix!
ho fatto partire hdd tune dopo aver installato windows, tutti i drivers con programmi annessi, photoshop, delle stronzate della hp...
Eh, proverò alla prossima formattata, non posso continuare a formattare, già lo devo fare quando l'array ha problemi...

Sarebbe stato interessante testare l'hd singolo per vedere effettivamente sti raptor come vanno senza le alchimie del raid...

riguardo alla curva che scende... stay tuned che ora devo scappare :)

Arieccomi :)
La velocità di lettura sequenziale è la minore tra quella dell’hard disk e quella del controller.
Mentre l’hard disk ha una banda passante che decresce (velocità di rotazione costante, velocità lineare decresce dalla periferia al centro, banda passante decresce come una parabola dallo 0% al 100%), il controller ha una banda costante che dipende da molti fattori… tra questi c’è l’ottimizzazione dei driver.
Con dei driver perfetti e con nessuna occupazione di risorse del south bridge da parte di altre periferiche, la velocità del controller dovrebbe essere di 150MB/s (come da specifiche s-ata).

Nel primo caso, quando avevi la curva costante in realtà leggevi la velocità del controller… i dischi potevano dare molto di +.
Quando hai cambiato i driver hai innalzato la velocità del controller al di sopra della velocità “fisica” dei dischi e a quel punto la lettura sequenziale ti mostrava la classica curva parabolica decrescente degli hard disk.

A riprova di tutto questo nota il valore di burst:
tale valore indica la velocità di lettura quando leggi sempre lo stesso gruppo di dati sull’hd. Visto che gli hd attuali hanno buffer molto estesi in pratica stai leggendo la velocità di trasferimento dal controller al south bridge. E’ un indice della velocità di trasferimento all’interfaccia che nel tuo caso, con i driver ottimizzati si avvicina paurosamente al limite dello standard s-ata.
In questo caso hd-tune in lettura sequenziale rileva quella vera degli hd (che cala fisiologicamente) visto che con i nuovi driver hai rimosso il limite che prima era dato dal controller

Nel primo caso (prima dei nuovi driver) il valore di burst era uguale alla velocità di lettura rilevata che infatti era costante ma stavi leggendo la velocità del controller :)

That’s all folks ;)

Grazie per la spiegazione molto chiara ad esaustiva;

che stristezza: mi si è impallato ancora l'array...
stasera si riformatta, così faccio felice didac e provo lo stripe size da 64k.
comunque la causa cosa può essere? il controller è andato.
Io ho provato a riattaccare i cavi degli hdd e ora quando spengo e riaccendo il raid me lo trova corretto, solo che win non parte più. possibile che il problema era dovuto al cavo non attaccato troppo bene?

Servono per attivare l'NCQ (Native Command Queuing) di cui sono dotati i raptor (ma non sò se sono dotati del NCQ anche i raptor da 36 GB come i tuoi).
Attendiamo i tuoi bench!
Tra l'altro: bel parco HDD che hai sul tuo pc!

AndiTek: che vuol dire che hai impostato lo stripe size con F6? F6 non serve per installare i driver per il controller (mentre lo stripe size non lo definisci quando crei l'array nell'utility del controller)?

Ciao

DIDAC

Ciao Dan :)
Nn hanno NCQ? Mi pareva di aver capito che li avevano quando ne parlaste tu e Tix, allora ricordo male.
Quindi a che servono questi driver se non c'è NCQ? :boh:
Ciao

DIDAC

DIDAC ha detto:
Servono per attivare l'NCQ (Native Command Queuing) di cui sono dotati i raptor (ma non sò se sono dotati del NCQ anche i raptor da 36 GB come i tuoi).
Attendiamo i tuoi bench!
Tra l'altro: bel parco HDD che hai sul tuo pc!

AndiTek: che vuol dire che hai impostato lo stripe size con F6? F6 non serve per installare i driver per il controller (mentre lo stripe size non lo definisci quando crei l'array nell'utility del controller)?

Ciao

DIDAC

ecco i test dei miei 3 gruppo di HD..

RAPTOR 36GB RAID 0 @ INTEL ICH5
HITACHI 80GB RAID 0 @ PROMISE 3112
MAXTOR 80GB ATA133 (non capisco però perchè mi va ad ata100)

avrei alcune considerazioni da fare:

1) i raptor hanno stripe 128kb (che oggi diminuerò dato che il SO è li)
2) i raptor vanno troppo lenti...
3) gli hitachi vanno invece benone (qui devo aumentare lo stripe.. partizione di encoding)
4) il maxtor per qualche strano motivo va ad ata100 anzichè 133

ps: avete visto la temp del maxtor (15°) ?? potenza del rack enermax..

grazie..

Secondo me ci sono seri problemi sul controller ich5.
Praticamente hai il transfer rate di un solo raptor o di due ma in raid 1.

Usa il bench HD-tach e vedi se più o meno ti ridà gli stessi valori.
Se è così io proverei ad aggiornare i driver o addirittura a montare il raid raptor sul promise e vedere che succede...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro