UFFICIALE Clair Obscur: Expedition 33

Pubblicità
Ma scusa eh, se non ti piacciono questi tipi di combattimenti perche' diavolo l'hai comprato allora? Inoltre se giochi a modalita' storia grazie al cazzoh che non ci sara' mai sfida. Te hai preso i primi 15 minuti di gioco dove ti insegnano le meccaniche e detto ok ho battuto i primi 5 mob facilmente allora tutto il gioco e' cosi'. Ragionamento sbagliatissimo non solo perche' stai ancora al prologo, ma poi perche' piu' avanti vai piu' mob e boss diventano sempre piu' ostici e con timing e finte sempre piu' bastarde.

Per questo mi infervorisco perdonami eh. Se avessero messo tutti i mob che basta ascoltare il boom dello sparo non pensi che ci sarebbe un problema di fondo che sarebbe stato riportato da chiunque?

Maronna, manco l'avessi creato tu il gioco 🤣...si scherza 😉😘

Avendo provato le 3 difficoltà, la finestra del parry/schivata, per uno che SA usarla, non cambia, cambia per gli altri. Uno abituato a souls, Sekiro ecc qui non ha problema in questo contesto.

La cosa del suono, fino al punto dove sono arrivato io, funziona al 100%, felice di essere smentito in caso con il proseguo del gioco.

Per la cronaca il mio non era un paragone coi souls in tutto e per tutto, ma visto che ha elementi presi dai souls (tutta la parte dei falò e il loro scopo, la parte del parry/schivata) il mio paragone era che, per gusto mio, nei souls mi divertivo a tornare indietro ai falo per paura di non riuscire ad arrivare al prossimo e rifarmi tutti i combattimenti ecc...qui mi annoia perche i combattimenti sono noiosi e statici (gusto mio). Quelli di BG3 li trovo MOLTO piu strategici, qui li trovo piu "elementari", passami il termine.

In conclusione, gioco favoloso, molto probabilmente il GOTY 2025 meritato, ma per miei gusti personali lo sto giocando ora a livello "storia" perché la parte combat è quella che mi da più "fastidio".
Ma tutto ciò non è un "problema" del gioco, ma risiede nel fatto che preferisci di più gli action. Fidati però che più avanti ci saranno pacchi di mob molto vari con le loro specifiche debolezze e dovrai adottare diverse strategie per abbatterli in modo efficiente.
Il gioco è molto vario e permette di sperimentare come meglio si crede.

Comunque alla difficoltà massima per ora non sto riscontrando nessun problema. Si muore un paio di volte (dipende) solo quando incontri per la prima volta un mob nuovo. Farmare lo sconsiglio sempre in questi casi. Overlivellare farmando è la morte del gioco stesso. Il concetto è quello : impara a fare i parry ed i contrattacchi che sono molto forti. La schivata manco la considero al momento.

Ultima modifica:
Ma scusa eh, se non ti piacciono questi tipi di combattimenti perche' diavolo l'hai comprato allora? Inoltre se giochi a modalita' storia grazie al cazzoh che non ci sara' mai sfida. Te hai preso i primi 15 minuti di gioco dove ti insegnano le meccaniche e detto ok ho battuto i primi 5 mob facilmente allora tutto il gioco e' cosi'. Ragionamento sbagliatissimo non solo perche' stai ancora al prologo, ma poi perche' piu' avanti vai piu' mob e boss diventano sempre piu' ostici e con timing e finte sempre piu' bastarde.

Per questo mi infervorisco perdonami eh. Se avessero messo tutti i mob che basta ascoltare il boom dello sparo non pensi che ci sarebbe un problema di fondo che sarebbe stato riportato da chiunque?
1. esiste una cosa chiamata Game Pass
2. sono all'atto 1 (5 ore di gioco), dove si apre la mappa (per la precisione ieri ho spento davanti a quel boss in mezzo alle pecorelle colorate), questo vuol dire che ho capito il 100% del gioco? No
3. Lato suono, per ora TUTTI i mob e boss hanno un tempo sonoro che porta al colpo, e non parlo di "boom" della pistola, ma di salti con colpi di spade, magie con colpi che arrivano da sotto terra ecc...tutte hanno un loro tempo sonoro che fa capire esattamente quanto cliccare B/RB...come detto da te vedrò con il proseguire se resterà questa cosa o no.
4. non ho mai detto che non mi piace il gioco, ho solo detto che lato combat non mi prende per ora e questo mi ha portato a portare la difficoltà a "storia" cosi me li levo dalle balle rapidamente.

5. Ho precisato dall'inizio che si trattava di un mio GUSTO PERSONALE riguardante solo la parte combat...vedo la cosa abbastanza infantile il venire attaccato perché ho detto che la "stracciatella è buona ma non la mangio per via delle scaglie di cioccolato che mi danno fastidio" ma purtroppo ho toccato il tuo gelato preferito e vengo criticato perché "grazie al caxxo, il cioccolato è l'essenza della straciatella"...ho solo detto perche non la mangio, non ho detto che chi la mangia è scemo 😘

Ma tutto ciò non è un "problema" del gioco, ma risiede nel fatto che preferisci di più gli action. Fidati però che più avanti ci saranno pacchi di mob molto vari con le loro specifiche debolezze e dovrai adottare diverse strategie per abbatterli in modo efficiente.
Il gioco è molto vario e permette di sperimentare come meglio si crede.

Comunque alla difficoltà massima per ora non sto riscontrando nessun problema. Si muore un paio di volte (dipende) solo quando incontri per la prima volta un mob nuovo. Farmare lo sconsiglio sempre in questi casi. Overlivellare farmando è la morte del gooco stesso. Il concetto è quello : impara a fare i parry ed i contrattacchi che sono molto forti. La schivata manco la considero al momento.
Grazie, questa è una risposta sensata al mio commento...proverò piu avanti a riportare la difficoltà a difficile e vediamo ;)

Ma non stavi nemmeno al 5% del gioco lol. Che in modalita' storia ci sarai arrivato dopo mezzora li.

Si ovvio che ci stanno gli audio cues, esattamente come ci stanno quelli visivi.. senno' nessuno supererebbe manco il primo mob. E' un sistema di combattimento semi statico basato sul parry e sulla schivata, un'idea di quando il boss sta per attaccare te la devono dare ovviamente perche' a differenza dei Souls o degli action rpg puri qua non puoi rotolare o girare dietro al nemico. Ma da qui a dire che basta coprirsi gli occhi con una benda e premere a caso appena senti il suono per fare tutte perfect parry super facilmente e' un po' un'esagerazione dai eh..

Ultima modifica:

Beh, vedi, uno può voler giocare un gioco per la sua componente narrativa fantastica, pur non apprezzando i combattimenti.
Per esempio, ad uno che odia i combattimenti a turni, io consiglierei comunque BG3, perché mettendolo alla difficoltà più semplice i combattimenti te li smazzi senza quasi pensare a cosa stai facendo ma nel contempo puoi goderti una delle migliori storie mai create.

Beh, vedi, uno può voler giocare un gioco per la sua componente narrativa fantastica, pur non apprezzando i combattimenti.
Ognuno puo' giocare come gli pare, non era questo il punto.

Per esempio, ad uno che odia i combattimenti a turni, io consiglierei comunque BG3, perché mettendolo alla difficoltà più semplice i combattimenti te li smazzi senza quasi pensare a cosa stai facendo ma nel contempo puoi goderti una delle migliori storie mai create.
BG3 ed E33 hanno due combat systems completamente diversi tra loro. Poi ovvio se uno viene dagli action rpg questo non vieta di poterseli godere lo stesso anche se solo la narrativa.

Ognuno puo' giocare come gli pare, non era questo il punto.

BG3 ed E33 hanno due combat systems completamente diversi tra loro. Poi ovvio se uno viene dagli action rpg questo non vieta di poterseli godere lo stesso anche se solo la narrativa.
Non stavo (ovviamente) paragonando Clair a BG3.

Ok fine OT 😁

@Italicus Magnus ti voglio bene e magari non ci siamo capiti 😉

Il gioco lo sto giocando e mi sta piacendo...magari farò una run in questo modo e una seconda tutta a difficile

Stanza segreta nella villa una volta che avete avuto Verso. La stanza con la scala a chiocciola.

1903340_10.webp

Cliccare sulla lampada

1903340_11.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Patch 1.2.3 rilasciata.

Steam Deck​

• Fixed backgrounds of various menus not displaying properly on the Steam Deck

Various Ultrawide Fixes​

• Gameplay no longer becomes zoomed after a cutscene occurs in ultrawide resolutions
  • The Options menu image will no longer be stretched in ultrawide resolutions
  • Combat UI now adapts correctly to ultrawide resolutions
  • Game will no longer minimize upon changing settings in ultrawide resolution
  • Cutscenes won’t letterbox in 32:9 aspect ratio
  • Title screen now displays fullscreen when the game is launched in ultrawide resolution

Mouse and Keyboard​

• UI button prompts in Expedition Menu are now visible and fully able to be triggered with Keyboard
  • Mouse buttons do not become unresponsive after first use
  • With mouse cursor on screen, using 'WSAD' or directional arrows to navigate in UI or trigger any other functionality will no longer hide the cursor instead of doing the intended action
  • Left Mouse-button click will no longer block the player from using Keyboard to navigate menus
  • Mouse input is not lost after the first Jump counter attack if it is pressed only once

Fixed areas of the world map where you can get stuck:​

• Between lanterns scattered on the ground near Stone Wave Cliff portal
  • While walking on the ship wreck near the Forgotten Battlefield level entrance
  • Between lanterns on the ground near Bourgeon encounter next to Stone Wave Cliffs level
  • Between two small rocks located between Spring Meadows and Abbest Cave
  • Between vases and corals when jumping from rooftopps
  • Between various rocks
  • In ruins behind Flying Manor level entrance
  • Near the bridge between Flying Waters and Spring Meadows
  • In the rocks on the World Map, near Flying Waters
  • Next to hardened land, close to the Flying Waters location exit

Fixed situations where Esquie specifically would get stuck (poor guy):​

• When taking off from paint bridges, making him fall through the bridge and restrict movement
  • When flying into bottom parts of levitating structures near Visages
  • Near the Flying Waters entrance level
  • Near a giant hammer when traversing close to Blades' Graveyard level

Weapon and skill fixes and tuning:​

• Fixed Lithelim attribute scaling not working at high level. Reduced initial Vitality scaling from A to C (will still end at S at max level). Added Luck scaling starting at D.
  • Fixed Blizzon attribute scaling not working at high level. Reduced initial Luck scaling from B to C (will still end at S at max level). Added Defense scaling starting at D.
  • Fixed Medalum third Lumina doubling all damage in Virtuose Stance instead of doubling only Burn damage.
  • Stendhal: Reduced damage by 40%.

Other fixes​

• Boss encounter in Stone Wave Cliffs can now be finished on NG+
  • You will no longer be blocked by the Journal UI window after opening the first Journal in the Spring Meadows
  • Fixed being unable to shoot in Free aim while exploring levels due to worn triggers
  • Lune and Monoco no longer spawn in same place during end of theirs Level 6 relationship quests if they are completed without going to camp
  • If at camp you pick “remember the objective”, then quickly choose to "go to sleep" and immediately after press "leave", the screen no longer goes black
  • You can no longer trigger the "Discovering the truth" cutscene in Old Lumière a second time in a row, splitting the party forever with only Verso and Maelle in it.
  • Update to rolling credits

---

This is the first in a series of patches we are looking to do over the coming months. We are still investigating many feature requests and issues for future updates.

Stay tuned!

~ The Expedition 33 Team

Pubblicità
Pubblicità
Indietro