PROBLEMA Circuito passa alto modulo amplificatore casse RCF ART 715 MK2 non funzionante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Army92

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno,
ho un problema con il circuito passa alto di una delle mie 2 casse rcf art-715 mk2 che al momento dell'accensione fanno generare alla membrana del tweeter un suono continuo e acuto che ha un andamento crescente quando si accende il tutto e successivamente decrescente quando si spegne (penso che segua il caricarsi di energia di una qualche componente).

Questo problema staccando i connettori del tweeter non si verifica e anzi il woofer suona regolarmente, quindi la linea passa basso dovrebbe essere ok.

La cassa non è più in garanzia e aveva già avuto questo problema in passato.

Avendo notato che uno dei mosfet della linea passa alto (di tipo IRFB4229) era stato cambiato ho pensato che fosse questo l'oggetto della riparazione precedente e dunque ho pensato di sostituirlo con uno identico e per qualche ora la cassa funzionò.

A portarmi a questa riparazione fu anche il fatto che testando con un multimetro le 3 gambe del mosfet generavano un contatto fra loro mentre quelle del mosfet dello stesso tipo immediatamente affianco no (credo si tratti di un collegamento in parallelo).

Allego le foto di tutta la scheda più quelle dei mosfet che ho riparato e isolato con colla a caldo (gli ho anche più volte testati e non ho trovato nessun contatto con il cicalino del mio multimetro).

In più sono in possesso di un video che ritrae la scheda dal momento dall'accensione fino a quello dello spegnimento che se servirà posterò in qualche maniera.

Dunque domanda finale: qualcuno è a conoscenza di quale componente potrebbe essere e/o può aiutarmi a capire cosa testare e come?

Ulteriori info scheda:
- Numero identificativo circuito stampato: PST417F
- P/O NO: A953
- MODEL: D600W G2
- nome commerciale modulo: digipro g2

Grazie in anticipo per la collaborazione

IMG_9556.JPG IMG_9552.JPG IMG_9553.JPG IMG_9554.JPG IMG_9555.JPG
IMG_9560.JPG IMG_9549.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  1. hai controllato i componenti dietro?
  2. hai ricontrollato i mos? (se ne parte uno comunque c'é il 50% di possibilitá che sia dovuto al fatto che é partito qualcos'altro a monte... non ha senso pertanto sostituire solo quello senza prima fare una ispezione generale: un po' come non ha senso cambiare un fusibile saltato prima di aver controllato che cosa é stato a farlo saltare)
  3. Questo suono, a regime, sparisce?
  4. Cambia con il volume oppure é fisso?
  5. CONN11, quello in alto bianco a due pin immagino sia l'ingresso, corretto?
  6. Se tu riproduci qualcosa, si sente ugualmente nonostante il rumore sul tweeter oppure il tweeter non funziona proprio?
non é che c'é molto che puó essersi fottuto li... o il gate driver o di nuovo i mos, oppure (molto strano peró) qualche condensatore o induttore se presente, sullo stadio di uscita. Peró ripeto, strano perché in particolare gli induttori son piuttosto robusti.
Il gate driver é su IRS20955S, lo schema di connessione é questo con i due mos che vedi.
351771

Rispondi ad ogni domanda, altrimenti non se ne viene nemmeno lontanamente a capo.
PS: ti ho messo sotto spoiler le foto perché altrimenti non si capisce niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Army92

Army92

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la rapida risposta @filoippo97,
1- si ho controllato i componenti dietro alla scheda ma solo visivamente e non risultano annerimenti o segni di danneggiamento da urto, se mi dai magari qualche indicazione su quali testare con il multimetro e per quali valori e unità di misura lo faccio. Intanto ti posto le foto del retro.
IMG_9574.JPG IMG_9586.JPG IMG_9569.JPG IMG_9588.JPG IMG_9594.JPG IMG_9582.JPG IMG_9578.JPG IMG_9574.JPG IMG_9595.JPG IMG_9596.JPG
2- i MOS li ho controllati ma solo con il cicalino degli ohm cercando eventuali contatti tra gate, drain e source ma non suonava in nessuno dei 4 mos tipo IRFB4229 [MOS1, MOS2, MOS3 (quello che ho cambiato), MOS4] nè dei 2 P20NK50Z [MOS5, MOS6]. Però se qualcuno mi spiegasse come testarli esattamente cercando magari un malfunzionamento minore dato magari da una divergenza tra i valori dichiarati dalla casa produttrice e quelli misurati gliene sarei grato. I componenti U15, U16, U9, U12, D17, D18, D21 e D22 dici di escluderli dai test? Il cicalino su alcuni di questi suona, è perchè sono contatti Normalmente Chiusi?
3- No il suono è continuo fintanto che la cassa rimane accesa.
4- Non cambia con il volume ma è fisso.
5- Non so a cosa serva CONN11 è sempre rimasto scollegato, pensavo servisse alla diagnostica o per caricare il firmware come forse anche CONN3 (che si vede nella seconda foto subito qui sopra).
6- Riproducendo qualcosa a tweeter collegato si sente solo il suono acuto che sale quando accendi e poi rimane costante e scende quando spegni, nessun altro suono. Scollegando gli attacchi faston dal tweeter invece il suono acuto non si avverte più e inizia anche a sentirsi la musica sul woofer.

Si avevo pensato anch'io al Gate Driver perchè testando col multimetro andavo a finire lì, ma come posso risolvere il problema? premesso che lo so dissaldare e risaldare, questi gate driver si trovano in giro già pronti all'uso o è una tecnologia proprietaria RCF e dunque introvabile se non comprando un'altra scheda?

ALLEGO DEI VIDEO CHE FANNO CAPIRE BENE COME SI MANIFESTA IL PROBLEMA. IN ENTRAMBI C'E' UNA CANZONE COME INPUT MA SOLO CON IL TWEETER SCOLLEGATO SI SENTE.



ALLEGO IN ULTIMO UNA FOTO DEI LED CHE SI ACCENDONO DOPO L'ACCENSIONE, QUELLI VERDI PERMANGONO QUELLO ARANCIONE SI SPEGNE SUBITO.
IMG_9607.JPG

Grazie di nuovo attendo se possibile ulteriori consigli!
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO: dal MOS2 accendendo per un 2/3 secondi esce un filino di fumo ma testandolo col tester non da nessuna anomalia... forse perchè qualcosa a monte non funziona ? come è possibile che sia il mos2 a fumare se non è sul circuito degli alti ma dei bassi?
 

Allegati

  • IMG_9562.JPG
    IMG_9562.JPG
    2 MB · Visualizzazioni: 975
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ad orecchio sembra proprio quello che temevo, un'onda quadra o comunque uno scarto di modulazione PWM che finisce dentro al tweeter.
I componenti da te menzionati li escluderei perché fanno parte della sezione di alimentazione e sono:
-U15 é un 78M10, regolatore di tensione per la 10V
-U16 é un 79M8, regolatore di tensione negativo per la 8V
-U9 non si capisce cosa sia ma sembra una sorta di ponte a diodi
-U12 é un 78M12, regolatore di tensione per la 12V
-tutti i D sono dei 620TG noti come MSRD620CT, come la D indica son dei diodi di potenza, é questo il circuito rettificatore.
Se questi componenti non funzionassero, non andrebbe l'alimentazione della scheda e non si accenderebbe nemmeno.
Per testare i mos devi tirarli fuori dal circuito, non lo puoi fare su circuito collegato, e procedere cosí: https://www.utm.edu/staff/leeb/mostest.htm ad occhio comunque quelle saldature non son fatte bene... ci son delle palle di stagno che non ci devono essere, indice di saldatura fredda.
Infine, i gate driver li puoi comprare, sono gli IRS20955S, mouser digikey e simili dovrebbero tenerli, non sono proprietari.
 

audiomax62

Nuovo Utente
2
0
Ciao, scusate se riprendo questo thread, ho lo stesso identico problema su una cassa DB Technologis opera 605D. iI modulo sembra identico spiccicato, magari c'è qualche valore diverso, ma il difetto è lo stesso ed è la stessa anche la frequenza che esce. @Army92, hai poi risolto in qualche modo o hai dovuto sostituire?
Grazie, ciao
Max
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, scusate se riprendo questo thread, ho lo stesso identico problema su una cassa DB Technologis opera 605D. iI modulo sembra identico spiccicato, magari c'è qualche valore diverso, ma il difetto è lo stesso ed è la stessa anche la frequenza che esce. @Army92, hai poi risolto in qualche modo o hai dovuto sostituire?
Grazie, ciao
Max
Ciao, apri un topic nuovo, in quanto questo è del 2019 e l'utente Army92 non accede al forum dal medesimo tempo.
CHiudo per necroposting
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!