Fabio170790
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 25
Ciao a tutti, cari..
Stasera ero al pc, quando sento la ventola del processore girare al massimo (solitamente è molto silenzioso)..
Controllo le temperature con coretemp e sono nella norma: 35/40°C..
Preso dalla curiosità di capire cosa stava succedendo, decido di aprire il case e controllare "a dito" le temperature di gpu, cpu, chipset ecc...
E noto con grande stupore (e con un bruciore pazzesco al dito) che il dissipatore del chipset è USTIONANTE...
Vi elenco le specifiche del mio pc:
-Case Fractal Design Define r3 con quattro ventole da 120mm, due in entrata(frontale e portello laterale) e due in uscita (retro e top);
-Mobo Asrock N68-VS3 UCC socket am3, ddr3 ecc ecc... Chipset nForce 630a
-Processore AMD Phenom II x4 3,0 Ghz
-4gb DDR3 1333
-Sch. video XFX Radeon 5670 1gb ddr5 passiva
-Due HDD seagate 500gb 7200 rpm 3,5"
-S.O. Windows 8 pro 64bit
Ho ripristinato le impostazioni di default del bios, ma non è cambiato nulla..
Il chipset è sempre ustionante, anche con il pc in idle..
Cpu, ram e mobo sono tutti nuovi, hanno circa 4 mesi di vita :)
Il dissipatore del chipset è il classico dissipatorino di serie su molte schede madri di fascia medio/bassa..
Avete qualche suggerimento sull'abbassare la temperatura? Non avendo il sensore integrato, non posso controllare la temperatura via software..Posso basarmi semplicemente sul tatto...
Magari sarà anche una temperatura nella norma, ma il fatto di avere tutto "fresco" tranne il chipset mi spaventa un pò, non vorrei dover cambiare scheda madre tra un paio di mesi :/
Stasera ero al pc, quando sento la ventola del processore girare al massimo (solitamente è molto silenzioso)..
Controllo le temperature con coretemp e sono nella norma: 35/40°C..
Preso dalla curiosità di capire cosa stava succedendo, decido di aprire il case e controllare "a dito" le temperature di gpu, cpu, chipset ecc...
E noto con grande stupore (e con un bruciore pazzesco al dito) che il dissipatore del chipset è USTIONANTE...
Vi elenco le specifiche del mio pc:
-Case Fractal Design Define r3 con quattro ventole da 120mm, due in entrata(frontale e portello laterale) e due in uscita (retro e top);
-Mobo Asrock N68-VS3 UCC socket am3, ddr3 ecc ecc... Chipset nForce 630a
-Processore AMD Phenom II x4 3,0 Ghz
-4gb DDR3 1333
-Sch. video XFX Radeon 5670 1gb ddr5 passiva
-Due HDD seagate 500gb 7200 rpm 3,5"
-S.O. Windows 8 pro 64bit
Ho ripristinato le impostazioni di default del bios, ma non è cambiato nulla..
Il chipset è sempre ustionante, anche con il pc in idle..
Cpu, ram e mobo sono tutti nuovi, hanno circa 4 mesi di vita :)
Il dissipatore del chipset è il classico dissipatorino di serie su molte schede madri di fascia medio/bassa..
Avete qualche suggerimento sull'abbassare la temperatura? Non avendo il sensore integrato, non posso controllare la temperatura via software..Posso basarmi semplicemente sul tatto...
Magari sarà anche una temperatura nella norma, ma il fatto di avere tutto "fresco" tranne il chipset mi spaventa un pò, non vorrei dover cambiare scheda madre tra un paio di mesi :/
Ultima modifica: