DOMANDA Chipset USTIONANTE al tatto

Pubblicità

Fabio170790

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, cari..
Stasera ero al pc, quando sento la ventola del processore girare al massimo (solitamente è molto silenzioso)..
Controllo le temperature con coretemp e sono nella norma: 35/40°C..
Preso dalla curiosità di capire cosa stava succedendo, decido di aprire il case e controllare "a dito" le temperature di gpu, cpu, chipset ecc...
E noto con grande stupore (e con un bruciore pazzesco al dito) che il dissipatore del chipset è USTIONANTE...
Vi elenco le specifiche del mio pc:
-Case Fractal Design Define r3 con quattro ventole da 120mm, due in entrata(frontale e portello laterale) e due in uscita (retro e top);
-Mobo Asrock N68-VS3 UCC socket am3, ddr3 ecc ecc... Chipset nForce 630a
-Processore AMD Phenom II x4 3,0 Ghz
-4gb DDR3 1333
-Sch. video XFX Radeon 5670 1gb ddr5 passiva
-Due HDD seagate 500gb 7200 rpm 3,5"
-S.O. Windows 8 pro 64bit
Ho ripristinato le impostazioni di default del bios, ma non è cambiato nulla..
Il chipset è sempre ustionante, anche con il pc in idle..

Cpu, ram e mobo sono tutti nuovi, hanno circa 4 mesi di vita :)

Il dissipatore del chipset è il classico dissipatorino di serie su molte schede madri di fascia medio/bassa..
Avete qualche suggerimento sull'abbassare la temperatura? Non avendo il sensore integrato, non posso controllare la temperatura via software..Posso basarmi semplicemente sul tatto...
Magari sarà anche una temperatura nella norma, ma il fatto di avere tutto "fresco" tranne il chipset mi spaventa un pò, non vorrei dover cambiare scheda madre tra un paio di mesi :/

Ultima modifica:
se brucia direi che non è del tutto normale la cosa...sarebbe utile sapere la temp esterna almeno...giusto per capirne di piu...
hai per caso un termometro da pasticceria?prova con quello
esistono dei dissipatori apposta per i chipset...

Il chipset possiede una sezione grafica integrata, vedi se da bios è possibile disabilitarla completamente. Talvolta non basta installare una scheda grafica esterna per disabilitare l'integrata, è necessario farlo da bios. Disabilitando l'integrata, la temperatura dovrebbe calare.

Purtroppo non ho strumenti per misurare la temperatura quindi non so dirvi quali sono le temperature effettive..
La mia ipotesi, è che non ci sia abbastanza ricircolo d'aria, perchè essendo la scheda una micro atx, il chipset è praticamente "incastonato" tra la cpu con il suo dissipatore e la scheda video, e alla sua destra c'è il "muro" dei connettori sata..
Stamattina ho fatto un tentativo sostituendo il dissipatore stock con uno "custom" con più palette e alto circa 4 volte il vecchio dissi..
In più ho aggiunto una micro-ventola puntata in direzione, speriamo bene :birra:
(ho dovuto faticare per rimuovere la colla termica del produttore, non andava via ne con l'acetone, ne con l'alcool ecc...L'ho rimossa "meccanicamente" sfregando con l'unghia e un fazzolettino :mad:)

Per serassone: La gpu integrata è sempre stata disattivata, questa scheda ha la funzione "easy dual monitor" e mi permette di usare la gpu integrata per gestire un secondo monitor senza "appesantire" la gpu dedicata.. C'è proprio un'impostazione nel bios e l'ho sempre tenuta disattivata..

Aggiornamento:
Sempre misurando "a dito" sembra che le temperature siano scese parecchio, il dissipatore è bello caldo alla base, ma almeno riesco a tenerci il dito appoggiato.. Forse è anche merito della nuova pasta termica che ho usato :D

Ultima modifica:
i dissi chipset asrock delle vecchie schede madri sono sempre stati caldi , con la mia vecchia 870 extreme 3 era bollente :asd: nonostante ciò si manteneva comunque a buone temperature, hai controllato con hw monitor a quanto stà?

anche la mia asrock ha quel coso nero bollente.. non mi sono mai fatto problemi perchè so che è una cosa normale e se si rompe la mando in garanzia

IMG_0716.webp
(in alto, il vecchio dissi a destra, messo a confronto con il nuovo a sinistra..per motivi di spazio ho dovuto spostare la ventolina, puntandola verso il dissi a circa 4cm di altezza)

Purtroppo il chipset in questione non ha il sensore termico integrato, quindi a meno che non misuri la temperatura con strumenti esterni, non posso sapere quanto è effettivamente caldo.. Stasera lo lascio lavorare un pò e poi provo a toccare il nuovo dissipatore, spero si sia risolto anche parzialmente..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro