PROBLEMA Chiavetta usb non funziona più

  • Autore discussione Autore discussione sbobo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sbobo

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti, ieri sera avevo collegato una chiavetta usb lexar che ho comprato da poco (febbraio) al computer, quando prima il pc mi fa vedere solo alcuni file della chiavetta e poi, dopo averla espulsa e reinserita, mi chiede direttamente di formattarla. Io la chiavetta usb l'ho sempre espulsa correttamente prima di staccarla dal pc, non mi è mai caduta per terra e non ha mai preso urti forti, quindi un guasto hardware mi sembrerebbe strano (ho anche controllato i contatti usb e sembrano integri). Sembrerebbe quindi un problema software. C'è un modo per recuperare i dati della pennetta? A posteriori mi rendo conto che usarla come supporto per archiviare delle foto non è stata una buona idea, però era comunque una chiavetta di marca (Lexar), non quelle cinesi da 3€. Se formatto la pemnetta e poi uso un programma tipo Recuva posso salvare qualcosa? Voi cosa mi consigliate di fare?
(La chiavetta era da 32 gb, dei quali circa 17 usati).

Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate se ho sbagliato sezione.

Ciao.
 
Sarebbe da fare una copipa immagine settore per settore della chiavetta e provare con software tipo R-studio (lavorando sull'immagine) a vedere se ti recupera i dati
Ricordo sempre che dei dati importanti è SEMPRE bene avere ALMENO UN BACKUP
 
Ok, grazie della risposta, quale programma mi consigli per creare la copia?

Allego so sceenshot del tentativo di riparare la pennetta da cmd, fallito perchè mi dice che è "RAW".

Quindi mi consigliate di tentare il recupero dalla copia e di non formattare la chiavetta? Oggi ho fatto delle prove con un'altra usb vuota, dove ho copiato dei file e poi l'ho formattata. Usando Recuva sono riuscito a recuperarli tutti, seppure il nome dei file era stato cancellato (mi dava per esempio [0001].jpeg)
Immagine 2023-03-23 193219 (2).png
 
Ciao a tutti, cercando su Internet mi sembra di aver capito che il file system è andato a farsi friggere, per quale causa non lo so dato che ho sempre trattato bene la chiavetta. Ripensandoci una volta è saltata la luce mentre il computer (fisso) stava andando con la pennetta inserita, probabilmente è quella la causa.
Per l'immagine della chiavetta come programma ho visto easeus todo backup, domani lo provo e vi faccio sapere. Comunque l'importante è che i dati non vengano sovrascritti perché, come ho già scritto, se ci sono dei files in una chiavetta e questa viene formattata con la formattazione veloce, questi sono recuperabili.

Ciao.
 
Se hai bisogno di recuperare i dati dalla pennetta non devi formattarla, nemmeno in modalità veloce.
Se lo fai rischi di perdere una parte del filesystem, quindi di perdere una parte della struttura cartelle, in particolar modo se esegui la formattazione veloce da Win10.
Il mio consiglio è di utilizzare R-Studio o ancora meglio GetDataBackPro che è più user friendly ma altrettanto efficace.

Entrambi i software richiedono una licenza per poter effettuare il recupero, ma la versione demo permette di verificare la qualità del recupero ed eventualmente di salvare file da poche centinaia di KB.
 
Ultima modifica:
ma provando a fare un file immagine con copia 1:1 settore per settore, poi dall'immagine montarla come unità virtuale
infine con easeus partition c'è "recupera partizione" da provare con l'unità virtuale creata e vedere cosa viene fuori
 
Ok grazie delle risposte, proverò la versione gratuita dei programmi consigliati, intanto oggi ho creato la copia immagine della chiavetta usb con easeus todo backup. Non pensavo esistessero programmi specifici per il recupero dati da chiavette con il file system rotto, per questo avevo intenzione di formattarla. Vi terrò aggiornati, spero che magari se qualche inesperto leggerà questa discussione in futuro potrà aiutare ad conservare i dati in modo più intelligente.

P. S.: ho visto che avete spostato la discussione nella giusta sezione, mi scuso per averla aperta in quella sbagliata ma non mi ero accorto che ci fosse anche questa sezione.

Ciao
 
Ciao a tutti, oggi ho usato il programma che mi avete consigliato (R-studio) che è riuscito a trovare tutti i file, oltre alla struttura delle cartelle! Ora devo valutare se comprare la versione a pagamento (50 dollari), anche se molto probabilmente lo farò (di sicuro portare la chiavetta in un centro di recupero dati costa di più). Domani provo a ispezionare la copia immagine con Recuva per vedere che risultati ottengo.
Vi ringrazio molto del supporto e dei consigli.

Ciao
 
Domani provo a ispezionare la copia immagine con Recuva per vedere che risultati ottengo.
Perdi solo tempo, te lo dice gente che ha già fatto queste prove.
Recuva recupera solo in modalità raw, quindi non avrai la struttura cartelle, ma solo i file "crudi" senza il nome originale... e molti potrebbero anche risultare corrotti o parzialmente corrotti perchè in tale modalità il software fa fatica a distinguere dove certi file si aprono e dove si chiudono e non riesce nemmeno a ricomporre i vari segmenti di file frammentati.
 
Domani provo a ispezionare la copia immagine con Recuva per vedere che risultati ottengo.
ma montando il backup come unità virtuale, poi passando con easeus partition, tasto destro sull'unità virtuale "recupera partizione"
poi che risultato ottieni?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top