PROBLEMA Chiavetta usb non funziona più

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Ciao a tutti, ieri sera avevo collegato una chiavetta usb lexar che ho comprato da poco (febbraio) al computer, quando prima il pc mi fa vedere solo alcuni file della chiavetta e poi, dopo averla espulsa e reinserita, mi chiede direttamente di formattarla. Io la chiavetta usb l'ho sempre espulsa correttamente prima di staccarla dal pc, non mi è mai caduta per terra e non ha mai preso urti forti, quindi un guasto hardware mi sembrerebbe strano (ho anche controllato i contatti usb e sembrano integri). Sembrerebbe quindi un problema software. C'è un modo per recuperare i dati della pennetta? A posteriori mi rendo conto che usarla come supporto per archiviare delle foto non è stata una buona idea, però era comunque una chiavetta di marca (Lexar), non quelle cinesi da 3€. Se formatto la pemnetta e poi uso un programma tipo Recuva posso salvare qualcosa? Voi cosa mi consigliate di fare?
(La chiavetta era da 32 gb, dei quali circa 17 usati).

Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate se ho sbagliato sezione.

Ciao.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Sarebbe da fare una copipa immagine settore per settore della chiavetta e provare con software tipo R-studio (lavorando sull'immagine) a vedere se ti recupera i dati
Ricordo sempre che dei dati importanti è SEMPRE bene avere ALMENO UN BACKUP
 
  • Mi piace
Reazioni: sbobo

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Ok, grazie della risposta, quale programma mi consigli per creare la copia?

Allego so sceenshot del tentativo di riparare la pennetta da cmd, fallito perchè mi dice che è "RAW".

Quindi mi consigliate di tentare il recupero dalla copia e di non formattare la chiavetta? Oggi ho fatto delle prove con un'altra usb vuota, dove ho copiato dei file e poi l'ho formattata. Usando Recuva sono riuscito a recuperarli tutti, seppure il nome dei file era stato cancellato (mi dava per esempio [0001].jpeg)
Immagine 2023-03-23 193219 (2).png
 

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Ciao a tutti, cercando su Internet mi sembra di aver capito che il file system è andato a farsi friggere, per quale causa non lo so dato che ho sempre trattato bene la chiavetta. Ripensandoci una volta è saltata la luce mentre il computer (fisso) stava andando con la pennetta inserita, probabilmente è quella la causa.
Per l'immagine della chiavetta come programma ho visto easeus todo backup, domani lo provo e vi faccio sapere. Comunque l'importante è che i dati non vengano sovrascritti perché, come ho già scritto, se ci sono dei files in una chiavetta e questa viene formattata con la formattazione veloce, questi sono recuperabili.

Ciao.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se hai bisogno di recuperare i dati dalla pennetta non devi formattarla, nemmeno in modalità veloce.
Se lo fai rischi di perdere una parte del filesystem, quindi di perdere una parte della struttura cartelle, in particolar modo se esegui la formattazione veloce da Win10.
Il mio consiglio è di utilizzare R-Studio o ancora meglio GetDataBackPro che è più user friendly ma altrettanto efficace.

Entrambi i software richiedono una licenza per poter effettuare il recupero, ma la versione demo permette di verificare la qualità del recupero ed eventualmente di salvare file da poche centinaia di KB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sbobo

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ma provando a fare un file immagine con copia 1:1 settore per settore, poi dall'immagine montarla come unità virtuale
infine con easeus partition c'è "recupera partizione" da provare con l'unità virtuale creata e vedere cosa viene fuori
 
  • Mi piace
Reazioni: sbobo

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Ok grazie delle risposte, proverò la versione gratuita dei programmi consigliati, intanto oggi ho creato la copia immagine della chiavetta usb con easeus todo backup. Non pensavo esistessero programmi specifici per il recupero dati da chiavette con il file system rotto, per questo avevo intenzione di formattarla. Vi terrò aggiornati, spero che magari se qualche inesperto leggerà questa discussione in futuro potrà aiutare ad conservare i dati in modo più intelligente.

P. S.: ho visto che avete spostato la discussione nella giusta sezione, mi scuso per averla aperta in quella sbagliata ma non mi ero accorto che ci fosse anche questa sezione.

Ciao
 

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Ciao a tutti, oggi ho usato il programma che mi avete consigliato (R-studio) che è riuscito a trovare tutti i file, oltre alla struttura delle cartelle! Ora devo valutare se comprare la versione a pagamento (50 dollari), anche se molto probabilmente lo farò (di sicuro portare la chiavetta in un centro di recupero dati costa di più). Domani provo a ispezionare la copia immagine con Recuva per vedere che risultati ottengo.
Vi ringrazio molto del supporto e dei consigli.

Ciao
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Domani provo a ispezionare la copia immagine con Recuva per vedere che risultati ottengo.
Perdi solo tempo, te lo dice gente che ha già fatto queste prove.
Recuva recupera solo in modalità raw, quindi non avrai la struttura cartelle, ma solo i file "crudi" senza il nome originale... e molti potrebbero anche risultare corrotti o parzialmente corrotti perchè in tale modalità il software fa fatica a distinguere dove certi file si aprono e dove si chiudono e non riesce nemmeno a ricomporre i vari segmenti di file frammentati.
 
  • Mi piace
Reazioni: sbobo

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Domani provo a ispezionare la copia immagine con Recuva per vedere che risultati ottengo.
ma montando il backup come unità virtuale, poi passando con easeus partition, tasto destro sull'unità virtuale "recupera partizione"
poi che risultato ottieni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!