Ci sono delle irregolarità, regolamento non chiaro, ci sono utenti ignari di tutto ciò, e quelli che ci guadagnano alle spalle (senza rubare ovviamente) siete voi "privilegiati" o chi spamma messaggi solo per quel fine, io non sono uno di questi, sono qui da gennaio 2012 e come vedi ho "solo" 900 messaggi
Visto che sono stato citato all'inizio della discussione e ho finito di leggere tutto adesso, mi sento di dover scrivere qualcosa anch'io perché mi sembra che ci siano delle incomprensioni.
Intanto non mi piace affatto che qualcuno (può essere un utente, un utente elìte, un moderatore stesso) mi venga a scrivere " ci sono utenti ignari di ciò e quelli che ci guadagnano siete voi privilegiati alle loro spalle"
Allora, innanzitutto renderemo questa cosa dei ref trasparente e chiara perché non c'è assolutamente niente di male.
Privilegiati? In realtà mi sento (e penso di parlare a nome di tanti di noi) riconoscente verso il forum che mi ha dato tanto e tante conoscenze, e dopo anni di consigli, studi, guide, recensioni ricevute e date, eccetera, qualcosa è stato riconosciuto anche a noi e aggiungerei a pieno merito.
Per quanto riguarda il discorso del guadagno alle spalle (anche se tu stesso hai scritto non rubando niente) è proprio brutto il concetto, perché sembra in realtà che ci approfittiamo di qualcuno o che i nostri consigli su hardware costino una qualche percentuale a chi compra. Sai che non è così.
Questa discussione si poteva tranquillamente risolvere da parte tua chiedendo: "E' possibile che l'utenza venga informata che gli utenti elite possono mettere dei reflink e cosa comportano?" . Non di certo scrivendo reflink sia in pubblico che poi, dopo essere stato giutamente ripreso, in privato senza averne la possibilità di farlo.
Esiste anche la regola che se sei un nuovo utente, giustamente non puoi vendere sul mercatino. Non è che questa dei reflink sia così diversa.
Se poi non ti torna, quello è un altro paio di maniche.
Anche a me a volte sai quante cose non tornano (parlo in generale nella vita), ma non vado a dare di "poco trasparenti"a persone che si sono sempre impegnate ad aiutare tantissimi utenti nel corso del tempo.