DOMANDA Chiarimenti e schermata RAID all'avvio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mikes6

Nuovo Utente
22
4
Ciao, di recente ho assemblato il pc con due dischi sata, ssd (500gb) e hdd (1tb).

Con l'amico, ho installato W10 e va tutto bene però ho incappato un problema (che ho risolto poi) che non so se c'entra con il RAID. L'hhd non viene letto in Gestione Risorse e dal BIOS lo legge quindi ho cercato su internet e ho trovato una soluzione ossia creare un volume con quel disco e ora windows lo legge.

Tralasciando il discorso precedente, vorrei i chiarimenti su questo RAID che a quanto ho capito cosa sia serve per colleggare i due dischi per aumentare la velocità dei dati oppure la sicurezza dei dati, con entrambi i loro rischi.

Detto questo, alla mia schermata RAID risultano che sono Non-RAID Disk e deduco che non sono stati settati in alcuno modo e da qui mi sorgono dei dubbi che vorrei mi chiariste bene.

1) Conviene o no fare RAID sui miei due dischi? E per quale motivo?
2) Senza RAID, influisce o no le mie prestazioni?
3) La modalità sata è impostato su RAID, l'altro opzione si chiama AHCI. Cosa significa quest'ultimo e cosa comporta?
4) Esiste un modo per togliere la schermata RAID all'avvio di PC?


Infine, il mio amico mi ha detto che bisogna togliere la schermata di RAID all'avvio di PC. Lui stesso aveva provato ma senza riuscirci a causa dei problemi conseguenti che descrivo.

Con modalità sata RAID, il pc ci mette 10 secondi per caricare tutto (RAID + MSI + Windows).
Con modalità AHCI, il pc si ferma in lungo caricamento di MSI, "si riavvia" e ancora MSI (si capisce dalla luce della tastiera e del mouse) e infine si ferma alla schermata blu dicendo che l'avvio non è stato eseguito correttamente e si ha due opzioni: riavvia oppure altre opzioni (spegni pc oppure diagnostica, ecc.)

Questo è la mia situazione. Ho guardato un pò qua e là su internet riguardo RAID (compreso questo forum) e la schermata all'avvio ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao Mikes.
L'errore è stata proprio l'aver messo RAID come configurazione del chipset nel bios uefi - cosa che lo predispone a unire in qualche modo i tuoi due device - che invece devono rimanere distinti.
La modalità giusta sarebbe stata AHCI.
Avendo un ssd+hdd non è consigliato (ne avrebbe senso) creare un raid tra i due.
Dovresti al limite prendere un altro hdd identico e creare un RAID tra questi...ma meglio non fare qualcosa che non si può controllare, non sapendo ciò che si va a fare.
Quindi in sostanza, NON conviene un RAID ssd/hdd, senza il RAID ma in configurazione raid del chipset ti sei creato il problema all'avvio, AHCI significa che il chipset non è configurato in RAID appunto e può gestire i due device separatamente (ora ti dice "uhe! dov'è il raid che non lo trovo!"), infine si, esiste una modifica al registro di windows 10 che ti consente poi di mettere in AHCI il bios uefi:
https://www.tomshw.it/forum/threads/passare-dalla-modalità-ide-alla-modalità-ahci-win-vista-7-8-10.302774/
leggi e fai la parte che riguarda Windows 10 (tu passerai da RAID a AHCI e non da IDE).
L'altra soluzione, che in effetti ti consiglio, è quella di reinstallare Windows10, mettendo questa volta correttamente AHCI prima nel bios uefi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Mikes6

Nuovo Utente
22
4
Ciao, allora ho reinstallato di nuovo W10 e nel BIOS ho cambiato la modalità SATA da RAID ad AHCI. Fatto questo, ho finito di fare ultimo passaggio per la roba di Microsoft e ho riavviato due volte per vedere. Niente schermata RAID e nel bios è settato AHCI.

L'unica cosa mancante è che nella cartella di computer manca l'icona dell'hhd ma nel bios e nel gestione dei dispositivi si legge quel disco.
Questo può essere un problema oppure è normale? Ho letto che può capitare con i nuovi dischi montatim e non si leggono subito ma possono essere abilitati con qualche passaggi. Dimmi tu :look:
 

Mikes6

Nuovo Utente
22
4
Ecco lo screen (caricato in allegato).

EDIT: Gli ultimi due sono dischi sata, il primo non so cosa sia. Era anche così prima di reinstallare W10.
 

Allegati

  • gestione dispositivi w10.png
    gestione dispositivi w10.png
    120.1 KB · Visualizzazioni: 184

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Hai un driver non installato, quindi una periferica non ti funzionerà... a parte questo, screen di gestione DISCO (non gestione dispositivi):D
 

Mikes6

Nuovo Utente
22
4
Scusa, ecco qua!

L'hdd l'ho già abilitato quindi dovrei essere a posto. Se serve altre info, chiedi pure.
 

Allegati

  • Gestione disco.png
    Gestione disco.png
    135.1 KB · Visualizzazioni: 162

Mikes6

Nuovo Utente
22
4
Sì infatti nella cartella Mio computer, sono presenti entrambi dischi :)

Beh, direi che si può chiudere questa discussione ma poi a breve o più tardi creerò un'altro post in un'altra sezione per il mio problema :cry:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sì infatti nella cartella Mio computer, sono presenti entrambi dischi :)

Beh, direi che si può chiudere questa discussione ma poi a breve o più tardi creerò un'altro post in un'altra sezione per il mio problema :cry:

Allora non ho capito il problema :D
 

Mikes6

Nuovo Utente
22
4
Perché il problema non è di ssh/hdd ma di un'altro pezzo quindi devo creare apposta per la sezione indicata no? :D

Comunque il probelma è la RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili