DOMANDA Che vantaggi ho ad avere un SSD più veloce o meno?

Pubblicità

Markssonpc

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Quali sono i vantaggi di un SSD veloce? solo il copiare, download ecc.. o anche nel gaming? Ho bisogno di delucidazione.

Nel gaming l'SSD interviene solo durante il caricamento delle scene (salvo rari casi a me attualmente ignoti), non fai più FPS per intenderci.

In altri ambiti (elaborazione video / foto) un SSD più veloce può significare molti minuti/ore in meno per terminare un lavoro.

Come ho già detto in diverse discussioni, in gaming (tempi di caricamento), gli SSD si equivalgono, in ogni caso, sia se siano QLC DRAM-less sia se siano MLC con cache DRAM.

Quali sono i vantaggi di un SSD veloce?
Il multitasking. Anche perchè non sono le celle o il controller in se ad essere più veloci, quanto soprattutto il modo di gestirle (in parallelo) e quanta banda passante è resa disponibile. Tutte caratteristiche dovute alla tipologia NVMe / PCIe.
Quindi vedi realmente differenze quando hai molti dati da richiamare o scrivere, sia per una singola applicazione (come un gioco), sia che le applicazioni sono molte in contemporanea.
La latenza nei comandi del sistema operativo è identica o quasi su tutti gli ssd a base NAND Flash. Quindi un Sistema Operativo su SSD SATA, NVMe PCIe gen 3 o 4, alla fine risponde alla stessa velocità.

Pubblicità
Pubblicità