Dammi retta per l'uso che ne farai tu quello che ti ho linkato prima va piu' che bene. Piuttosto impara bene ad usarlo in tutte le sue funzioni (e ne ha diverse)Io però i link del post prima li vedo ancora non funzionanti
Dammi retta per l'uso che ne farai tu quello che ti ho linkato prima va piu' che bene. Piuttosto impara bene ad usarlo in tutte le sue funzioni (e ne ha diverse)Io però i link del post prima li vedo ancora non funzionanti
Sai dirmi qualcosa per questo?Giusto per buttarla se dovessi testare l'impianto delle luci di un auto?
Spiega bene cosa intendi testare. Se la lampadina non funziona, prima cosa testerai se arriva la tensione 12 Volt. Se vuoi testare la corrente assorbita (ampere) per esempio per calcolare che rele' usare, lo farai per ogni lampada, poi bastera' sommare gli assorbimenti e scegliere il rele' appropriato.Sai dirmi qualcosa per questo?
E il limite dei 20A di corrente di quello che mi hai consigliato non è basso (chiedo perchè non ne ho mai avuto uno e non vorrei bruciarlo subito)?
Il fusibile salta perche' c'e' un corto. Il corto va controllato secondo un ordine di prove fatte di solito con il tester in modalita' BEEPER. Quindi dovresti procurarti lo schema elettrico della vettura, e partendo dal fusibile controllare dove vanno i cavi. Una volta arrivato alla giunzione, staccare il cavo dalla giunzione e con un puntale a massa e l'altro sul cavo staccato controlli se beepa se non beepa va bene e quindi prosegui nella ricerca fino a che trovi il cavo (non di massa) che beepa. Sul tratto di quel cavo (quello che appunto beepa) c'e' il corto. Siccome un fusibile protegge piu' cose, come nel tuo caso faro e freccia destra, ci saranno diversi rami. Vanno controllati tutti, sezionando il circuito.In realtà è saltato un fusibile con la dicitura 40A e 32V (strano dato che la batteriaha 12V, ma meglio un valore superiore di uno inferiore direi).Provando un ricambio salta comunque per cui mi è venuto in mente che potesse esserci un problema all'impianto e volevo controllare.
Il fusibile in questione riguarda le luci dell'auto, per cui al momento fari e la freccia destra dietro non vanno e sto cercando di capirci qualcosa in più, ecco. E poi ho sempre voluto un tester per piccoli test su computer, quindi mobo, ali, ecc.
Il fusibile salta perche' c'e' un corto. Il corto va controllato secondo un ordine di prove fatte di solito con il tester in modalita' BEEPER. Quindi dovresti procurarti lo schema elettrico della vettura, e partendo dal fusibile controllare dove vanno i cavi. Una volta arrivato alla giunzione, staccare il cavo dalla giunzione e con un puntale a massa e l'altro sul cavo staccato controlli se beepa se non beepa va bene e quindi prosegui nella ricerca fino a che trovi il cavo (non di massa) che beepa. Sul tratto di quel cavo (quello che appunto beepa) c'e' il corto. Siccome un fusibile protegge piu' cose, come nel tuo caso faro e freccia destra, ci saranno diversi rami. Vanno controllati tutti, sezionando il circuito.
Quindi nel tuo caso, avere un tester/multimetro da 40A non serve perche' non lo usi per sapere quanta corrente scorre nel circuito.
I fari abbaglianti\ anabbaglianti e le frecce normalmente sono gestiti da fusibili diversi, quindi se salta il fusibile dei fari le frecce devono funzionare, non è affatto normale che una delle luci delle frecce prenda energia dalla linea dei fari, a meno che qualcuno non abbia fatto modifiche all'impianto.
Sembra che tu non abbia mai messo mano dentro la scatola dei fusibili di un auto, ogni servizio è gestito da un fusibile separato.Perfetto grazie mille per la spiegazione dettagliata
Quizface ha detto che ci sono più rami, chi ascolto?
Sembra che tu non abbia mai messo mano dentro la scatola dei fusibili di un auto, ogni servizio è gestito da un fusibile separato.
Nel dubbio ti basta guardare il libretto di manutenzione della tua auto.
Visualizza allegato 378402
A titolo di esempio.
Non ti sembra strano che sia collegata solo una freccia?
il fatto che ci sia un fusibile da 40A insolito per delle lampade fa capire che l'impianto e' stato manomesso, o comunque ha avuto gia' un problema. Ho detto piu' rami perche' tu hai detto che non funzionano i fari e la freccia, ma potrebbero essere due guasti diversi. Magari la freccia e' solo la lampadina da cambiare.
Che macchina e' e di che anno?
lui non deve misurare la corrente assorbita, ma trovare un guasto su un circuito in corto (e' palese perche' salta un fusibile da ben 40A)Per misurare gli ampere che passano per un filo le pinze amperometriche sono molto più facili e sicure penso.
Io ne ho una della tacklife simile a quella che ha messo yardat, però mi sembra che non riesca a misurare la corrente in DC. Quindi sulla macchina non riusciresti a misurare nulla in termini di intensità se cosi fosse.
Ma per misurare gli ampere con i tester senza pinze, bisogna connetterli in serie al filo attraverso cui passa la corrente la cui intensità si deve misurare ?
Sembra una cosa pratica per misurare la corrente attraverso un fusibile ma complicata e pericolosa per misuarare ad esempio un filo di una presa di casa.
Post unito automaticamente:
Aggiungo un consiglio spassionato: non risolvere aumentando gli ampere del fusibile (come pare abbiano fatto :D) e non sognarti nemmeno di risolvere mettendoci una clip di ferro. Ad un mio conoscente prese fuoco la macchina facendo così :look:
Ah ok, però all'inizio parlava di tester che misurano la corrente.lui non deve misurare la corrente assorbita, ma trovare un guasto su un circuito in corto (e' palese perche' salta un fusibile da ben 40A)
il fatto che ci sia un fusibile da 40A insolito per delle lampade fa capire che l'impianto e' stato manomesso, o comunque ha avuto gia' un problema. Ho detto piu' rami perche' tu hai detto che non funzionano i fari e la freccia, ma potrebbero essere due guasti diversi. Magari la freccia e' solo la lampadina da cambiare.
Che macchina e' e di che anno?
Per misurare gli ampere che passano per un filo le pinze amperometriche sono molto più facili e sicure penso.
Io ne ho una della tacklife simile a quella che ha messo yardat, però mi sembra che non riesca a misurare la corrente in DC. Quindi sulla macchina non riusciresti a misurare nulla in termini di intensità se cosi fosse.
Ma per misurare gli ampere con i tester senza pinze, bisogna connetterli in serie al filo attraverso cui passa la corrente la cui intensità si deve misurare ?
Sembra una cosa pratica per misurare la corrente attraverso un fusibile ma complicata e pericolosa per misuarare ad esempio un filo di una presa di casa.
Aggiungo un consiglio spassionato: non risolvere aumentando gli ampere del fusibile (come pare abbiano fatto :D) e non sognarti nemmeno di risolvere facendo ponte con una clip di ferro. Ad un mio conoscente prese fuoco la macchina facendo così :look: