Che rumore fa un HDD che sta morendo?

Pubblicità

Gigi91430

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
47
Ciao a tutti,
volevo sapere da qualcuno di voi che ha avuto la sfortuna di ascoltare i lamenti di un hard disk che sta morendo, perché da qualche giorno sto iniziando a sentire, ogni tanto, un sibilio leggero leggero, e lo fa quando non ci sono accessi al disco. Dato che non riesco a capire con certezza da quale parte del pc proviene, volevo sapere se può essere che, tra tutti i rumori che fa un HD, ci sia anche questo leggerissimo sibilio (quasi non si sente).
Ah, il S.M.A.R.T. dice che non ci sono problemi (anche se la sua inutilità è stata dimostrata da Google qualche giorno fa).
Grazie mille a chiunque abbia dedicato un po' del suo tempo a questo 3D.

Ultima modifica:
Io mi sono visto "morire" 2 hd e i primi sintomi sono rumori tipo "stlack" provenienti dall'interno, tipico della testina impazzita e rallentamenti da parte dei trasferimenti di dati o del caricaggio di winxp.
A quel punto salva il salvabile e preparane uno nuovo se non in garanzia :mad:

Quel sibilo di cui parli a volte lo sento anche io ma sono anni che lo sento ogni tanto, ma l'hd gode di ottima salute.
In ogni modo se vuoi andare sul sicuro non lasciarci dentro materiale importante.
Ciao ;)

ah, ok.. per fortuna non è il mio caso... la velocità di trasferimento è attorno ai 35 MB/s, non è un granché, ma non avevo molte pretese da questo HDD.
Comunque faccio già delle copie di backup ogni 2-3 settimane (non aggiorno i miei dati molto spesso), quindi non dovrei farmi spiazzare troppo dall'eventualità di una morte prematura. Dovesse morire, però, mi faccio un Raid 5

Di solito il rumore che più spesso si sente da un HD morente è un gratt-gratt, tipico delle testine che "incidono" la superficie del disco... :muro:

Di sibili ne sento anche io provenienti dal mio disco quando li testo pesantemente o hanno molti I/O (di rado però)... :look:

...tlak- tlak.... testine che sbattono qua e la....sono rovinate e stentano a trovare i dati....restano pochi giorni...
il fischio potrebbe essere anche un condensatore.....ma non sarebbe nell'HDD...

Kene ha detto:
il fischio potrebbe essere anche un condensatore
Un condensatore l'ho sentito fischiare (in un altro pc) ma il fischio era più acuto e più forte... questo è un sibilio molto leggero (se avessi la ventola boxata Intel, non lo sentirei). Comunque, non sentento degli "stlak", dei "tlak" e dei "gratt-gratt", mi sento più confortato.

Gigi91430 ha detto:
Un condensatore l'ho sentito fischiare (in un altro pc) ma il fischio era più acuto e più forte... questo è un sibilio molto leggero (se avessi la ventola boxata Intel, non lo sentirei). Comunque, non sentento degli "stlak", dei "tlak" e dei "gratt-gratt", mi sento più confortato.
E' già una cosa positiva... :D

:( :( noo no!! per favore, ma che davero???cioè..a me il mio HD ogni tanto li fa' i "stick stick stick" anche molti di seguito ed è non poco tempo che lo fa', ma non da' nessun errore o quant'altro, ogni tanto riavviando, mi da' la scritta errore HD cioè come se non fosse istallato, poi apro lo sportello del case, premo un po meglio i connettori ide, e riparte!!!
Invece a volte lo fa' il lettore, cioè non lo rileva!!
Cmq ho fatto vari test, anche con HD tune, e nessun cluster danneggiato!!!:look: :look: :ok:

Ma succede che a volte mi crasha e viene la schermata blu con le scritte bianche..di solito sono due..la classica, cioè di controllare o rimuovere il nuovo hardware, e l'altra relativa all'HD!!!:cav: :evil:

Io cmq dovro' toglie il sistema operativo da questo, e metterlo su un altro, ma...vorrei sapere se c'è un prog, che dice una specie di "data di morte" dell' HD!!!
Ciao e grazie!!!:ok:

mah, i maxtor fanno rumore metallico tipo "sdeng" , "tlack" , la testina che mena capocciate sul bordo del disco in pratica :boh: , specie quando spegni il pc, ma anche durante l' uso...

In altri si accentua di parecchio il rumore di lettura/scrittura , quella specie di
"vecchietto che succhia la granita con la cannuccia" , "sgrugrugrugrrrrruuu..:"... come dice Nekosan :lol:
non so se ho reso l' idea...

io sento rakatakatakrakatakatak e poi bum bum doing sbem.
infine ormai moribondo mi chiede pietà, la velocità di trasfermiento dei file rallenta esponenzialmente finchè con un ultimo sprazzo di energie si vendica facendo comparire la schermata blu.

scusate ma stavo morendo dal ridere leggendo il topic intero :)

Ultima modifica da un moderatore:
hein ha detto:
[OT]
Ci si può fare una canzone con questi suoni... :asd:
Metti insieme 50 hd quasi morti e ci canti sopra... :asd::asd::asd:
"Sdeng Pum Tlak Sgrururuuruu Bum Gratt Gratt..." :lol::lol::lol:
[/OT]

@ Lupo_Alberto:
Che marca/modello di disco hai?
E a che temperature sta? :boh:

hein ha detto:
In effetti questi rumori sono divertenti finchè non capitano al proprio disco... :lol:... :cav:

Togix ha detto:
In effetti questi rumori sono divertenti finchè non capitano al proprio disco...
quoto in pieno...
comunque Lupo_Alberto ha dettato tutti i sintomi possibili di morte di un HDD... consiglierei vivamente un bel backup..

ma ripeto lo ha diciamo sempre fatto, poi quando ho l'HD pieno di "*****" e devo formattare, appena reinstallo tutto va' una bomba, cioè non è che scoppia:lol: !!! va divinamente gli hd sono diamond 9!!!:P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro