Scusa voi chi?
Tagliamo la testa al toro, tu hai scritto:
"Prendiamo il caso di musica in mp3 320kbps (quindi lasciamo completamente stare TUTTI gli altri formati).
[CASO 1]
Fino a quando su YT non trovi la versione rimasterizzata, cioè a parità di ultimo remaster, tra mp3 preso da CD e la stessa canzone (sempre mp3 320kbps) presa su YT, non c'è paragone (a favore del CD)!
[CASO 2]
Quando invece trovi un remaster del 2011 (come nel caso di "A Kind Of Magic"), lo scarichi in mp3 320kbps e lo confronti col mio mp3 320kbps preso da CD, non c'è confronto... ma questa volta a favore di YT! "
CASO 1
Qui il problema é la versione presa in esame, se quella di YT fosse la stessa identica del tuo CD, non sentiresti la differenza.
CASO 2
Il remaster é stato elaborato, migliorato e quindi si sente meglio, ha una resa migliore e/o dinamica migliore
Quindi non devi tener conto del formato, compressione ecc, perché stai confrontando mp3 320 con canzoni su YT che bene o male hanno la stessa qualitá o poco migliore di un mp3 320
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah FINALMENTE!!! Quesssste erano le risposte che cercavo.
Quindi, fermi tutti,
partendo da questo, che è esattamente quello che ho sempre pensato, prendiamo il caso del CD dei Queen, perchè è qualcosa che mi fa pensare che tutto questo
(che, ripeto è esattamente quello che ho sempre pensato anche io), non è sempre vero:
(Prima di tutto: LASCIAMO PERDERE la Loudness War, perchè si tratta di vecchie canzoni, non nuove pubblicazioni).
Mettiamo il caso di "A Kind Of Magic". Il primo è il remaster ufficiale da YT del 2008 (remaster più recente), il secondo screenshot è la traccia rippata da CD originale anni 90.
Quale dei 2 spettri sarebbe quello migliore (almeno con più dinamica)?
A me "sembra" sia il Remaster YT
ufficiale del 2008, o sbaglio?
La traccia da CD sembra avere una minore dinamica, giusto?
All'impianto, infatti, ascoltando le 2 tracce, il Remaster suona sia con un volume molto più forte, che con una... DINAMICA mooolto maggiore (che, sia mai ci sia bisogno di puntualizzarlo,
non ho mai pensato siano la stessa cosa).
Quindi, ad un primo ascolto, il remaster ha una qualità molto maggiore.
Se, però, durante l'ascolto della traccia da CD, alzo il volume (e solo il volume!!!) in modo da arrivare (più o meno) a parità di DB dell'ascolto della traccia rimasterizzata, la traccia presa da CD... è come se avesse qualcosa di più. Il basso (inteso come strumento musicale) ha molta più coda, e i colpi di rullante, ok più morbidi, ma anche meno "impastati" dell'altra traccia, cioè più puliti (in altre tracce dei Queen la cosa è molto più evidente, non si tratta sicuramente di sola impressione mia).
Da qui la mia domanda iniziale:
"a prescindere da formato, bitrate, ecc ecc, non è che, per caso, una traccia pubblicata su YT, anche se ufficiale, anche se rimasterizzata più di recente, subisca una perdita di informazione musicale, solo per il fatto fisiologico di passare dalla pubblicazione su YT?"
Però, a questo, sp3ctrum mi ha FINALMENTE dato conferma: come anch'io sapevo, se si prende la stessa identica traccia da YT e da CD, non ci dovrebbe essere differenza.
Tutto questo, quindi, questa volta mi ha insegnato una cosa: non sempre il remaster (sempre parlando di VERO remaster, quello ufficiale) è la versione migliore di una canzone. Evidentemente, delle volte, per avere una migliore dinamica, bisogna sacrificare qualcosa.
Quindi, in questo caso, mi sono tenuto le tracce rippate da CD, poichè, secondo me, anche se con una dinamica peggiore, la qualità è comunque migliore (almeno in questo caso, perchè non ho notato la stessa cosa con altri CD, ho sempre tenuto i Remaster) nella versione originale.