UFFICIALE Che gioco abbiamo appena acquistato?

Pubblicità
Da quando puoi valutarne oggettivamente ORIGINALITÀ, COERENZA, SVILUPPO DEI PERSONAGGI e RITMO. 😉

Visto che hai citato (e finito) Ex33 concorderai con me che la storia è :
1) originale, ormai saprai come va a finire. È una storia cruda, dove in entrambi i finali ci sono i CLAIR e gli OBSCUR, non è la solita "siiii per il potere dell'amicizia andiamo ad uccidere il cattivo tutti insieme yeeeee"
2) narrata ottimamente, i personaggi sono tutti scritti bene, sono maturi, hanno dialoghi veri...la recitazione è eccellente ed a volte solo con gli sguardi capisci tante cose.
3) ha un buon ritmo di narrazione e tiene l'interesse vivo fino alla fine ---> ottima scrittura!
4) coerente con quanto racconta..

È oggettivamente una bella storia.

Poi io sono schietto, esempio.....se arriva Pinco Pallino e mi dice : la storia di Ex33 a me non piace io gli dico di tornarsene a guardare Peppa Pig.
Sono tutti punti che utilizzano un approccio soggettivo.
 
Si scherza sempre eh! 😉
Per me non hai bisogno di ribadirlo, io come ho detto parto dal presupposto che TUTTO è soggettivo perché TUTTO è filtrato dall'essere umano che per definizione è un SOGGETTO ognuno diverso da un altro, quindi le tue valutazioni SOGGETTIVE sui miei gusti sono appunto le tue e non cambiano di una virgola le mie convinzioni, per quale motivo quindi dovrei arrabbiarmi o pensare che tu non scriva in buona fede?
Come hai visto mi hai chiesto un elenco e gentilmente ti ho risposto elencando ciò che io trovo interessante per me, libero di farci quello che vuoi con quell'elenco, prendere spunti per giocare giochi che magari ti sei perso, ignorare quei giochi perché piacciono a me, ecc ecc. A me non è costato nulla se non qualch minuto del mio tempo e se a te fa piacere vedere quell'elenco, meglio così, la tua valutazione dei miei gusti è totalmente una tua idea personale che non mi interessa minimamente e che non ho il minimo interessa a farti cambiare, come te non fai cambiare idea sui giochi che io ritengo capolavori o meno.
Tutto a posto, no?
 
Tutto giusto, resta il fatto che non avete ancora ben chiaro il concetto di buon gioco in senso generale da un punto di vista oggettivo e soggettivo, tralasciando il fatto che ad uno possa piacere o meno.
 
Assolutamente no.
In ogni campo esistono criteri oggettivi per valutare le cose dai su.
Invece sì.
Come puoi parlare di oggettività in contesti come un videogioco?
La valutazione di questo avviene tramite l'esperienza della singola persona che successivamente può condividere e/o confrontare con l'esperienza di una o più persone. All'interno dell'esperienza si trovano gusti personali, sentimenti, ecc... maturati principalmente in momenti passati e che portano a definire, anche in maniera inconscia, ciò che è "bello" o "brutto" per te.

Lo scopo dell'arte è suscitare emozioni indipendentemente dalla forma e le emozioni sono tutto tranne che oggettive.

Tutto giusto, resta il fatto che non avete ancora ben chiaro il concetto di buon gioco in senso generale da un punto di vista oggettivo e soggettivo, tralasciando il fatto che ad uno possa piacere o meno.
Non comprendo il senso del commento, anzi, lo trovo contraddittorio.
 
Ultima modifica:
Lasciamo perdere sennò non ne usciamo più. Ho già indicato alcuni criteri OGGETTIVI di valutazione con tanto di esempi. Chi vuole intendere intenda.
 
Se permetti, sei tu che travisi il significato di soggettivo ed oggettivo.
Hai indicato criteri soggettivi seguiti da esempi che hanno chiarito ulteriormente la soggettività.

"Narrata ottimamente", "personaggi sono tutti scritti bene", "la recitazione è eccellente" sono tue opinioni personali perché ciò che è "eccellente" "ottimo" per te, non lo è per altri.
Esistono diverse tecniche/metodologie per narrare una storia: in medias res, lineari, con voce del narratore o del protagonista, ecc... e sono questi i presupposti oggettivi altrimenti non sarebbe possibile narrarla. Nessuna è meglio dell'altra ed è compito di chi legge, vede, gioca, darne un giudizio su ciò che è stato in grado di trasmettergli.

"ha un buon ritmo di narrazione e tiene l'interesse vivo fino alla fine" sempre secondo il tuo giudizio. Un esempio che mi viene in mente può essere RDR2 in cui molti ne hanno criticato la lentezza arrivando anche a dropparlo, altri l'hanno elogiato.

Per cui, sei liberissimo di dire che la storia di un gioco è bella, un capolavoro o una cagata, ma non utilizzando in alcun modo il termine oggettivo.
D'altronde, ripeto, parliamo di arte.
 
Ultima modifica:
OT che tra l'altro hai iniziato tu, ma chi vuole intendere intenda.
Certo come no, non ho iniziato io il discorso in merito perché rispondevo ad una discussione antecedente al mio primo intervento a riguardo, ma a quanto pare avete un master nel travisare sempre tutto.

Comunque qualcuno acquisterà Wuchang? Sembra molto interessante, ormai se non fosse per qualche rara eccezione il mercato orientale è l'unico che muove la baracca del medium videoludico.
 
ISL, a volte quando tutti cercano di farti capire che hai scritto una minghiata, è meglio ammetterlo e ritirarsi in buon ordine 😘
 
ISL, a volte quando tutti cercano di farti capire che hai scritto una minghiata, è meglio ammetterlo e ritirarsi in buon ordine 😘
Tutti chi?! Chi siete, chi vi conosce 😅
Non scrivo mai minchiate. La gente non ha spirito critico, ora detto ciò, chiudiamola qui e tornatevene a scrollare i Reel stupidi su Instagram o Facebook.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top