PROBLEMA Che cosa perde la mia auto?

Pubblicità
Dicono che perde olio dalla guarnizione del cambio, passando il dito si vede e quadra con la disposizione delle gocce (che stamattina ho trovato anche più indietro dentro a un barattolo)
IMG_8754.webp

Siccome è tutta manodopera, mi hanno proposto di guardare la frizione e in caso cambiarla, perché se poi succede qualcosa bisogna riaprire e anche lì il grosso sarebbe manodopera (circa 500€) e solo il disco della frizione costerebbe circa 250€

A sto punto mi viene il dubbio se mi stiano spennando e se veramente fosse rotta la coppa dell’olio.

EDIT: gli ho proposto di farmi vedere prima la frizione, prima di cambiarla, ma non so se debbano comunque metterci manodopera per farmela vedere o si vede già aprendo in corrispondenza della guarnizione del cambio.

Ultima modifica:
Siccome è tutta manodopera, mi hanno proposto di guardare la frizione e in caso cambiarla, perché se poi succede qualcosa bisogna riaprire e anche lì il grosso sarebbe manodopera (circa 500€) e solo il disco della frizione costerebbe circa 250€
Potrebbe veramente essere olio del cambio perché a differenza di quello motore non diventa scuro ed inoltre è più denso di quello motore (non di poco)
Se l' olio finisce sulla frizione, la frizione slitta e dura pochissimo

Potrebbe veramente essere olio del cambio perché a differenza di quello motore non diventa scuro ed inoltre è più denso di quello motore (non di poco)
Se l' olio finisce sulla frizione, la frizione slitta e dura pochissimo
Può essere collegato il fatto che ultimamente mi sembra che l’auto, quando sono in 1a per ripartire, a volte mi sembra si spenga più facilmente se non acceleri?

Ma aprendo quella guarnizione in foto, si vede come è messa la frizione, prima di cambiarla inutilmente?

Può essere collegato il fatto che ultimamente mi sembra che l’auto, quando sono in 1a per ripartire, a volte mi sembra si spenga più facilmente se non acceleri?
Si, è il sintomo di una frizione che non lavora bene

Ma aprendo quella guarnizione in foto, si vede come è messa la frizione, prima di cambiarla inutilmente?
Certo, ma da come descrivi mi sa che è sporca d' olio

Si, è il sintomo di una frizione che non lavora bene

Certo, ma da come descrivi mi sa che è sporca d' olio
E non si può “lavare” anziché cambiarla, se non è rovinata?

Grazie

Forse sono onesti dai, almeno ora.

Resta il dubbio se fosse davvero la coppa dell’olio prima, dovrebbero sempre darti prove fotografiche

Resta il dubbio se fosse davvero la coppa dell’olio prima, dovrebbero sempre darti prove fotografiche
Guarda che dalle gocce che hai fotografato è perfettamente plausibile sia l' olio del cambio manuale

non si può “lavare” anziché cambiarla, se non è rovinata?
Non saprei, ma presumo l' olio venga assorbito nei dischi d' attrito

Guarda che dalle gocce che hai fotografato è perfettamente plausibile sia l' olio del cambio manuale
Adesso si, intendo prima, se ricordi avevamo già cambiato coppa olio e quant’altro 2 settimane fa

Purtroppo di prima ho solo foto dello scottex

tra l'olio motore e quello del cambio la differenza è evidente... al naso.
se fai annusare la goccia che cade a qualcuno appena un poco esperto te lo dice subito che olio è.

tra l'olio motore e quello del cambio la differenza è evidente... al naso.
se fai annusare la goccia che cade a qualcuno appena un poco esperto te lo dice subito che olio è.
Ormai non lo ho più, adesso sicuramente è il cambio perché si vede e la coppa è pulita

Dicono che perde olio dalla guarnizione del cambio, passando il dito si vede e quadra con la disposizione delle gocce (che stamattina ho trovato anche più indietro dentro a un barattolo)
Visualizza allegato 501387

A sto punto mi viene il dubbio se mi stiano spennando e se veramente fosse rotta la coppa dell’olio.

EDIT: gli ho proposto di farmi vedere prima la frizione, prima di cambiarla, ma non so se debbano comunque metterci manodopera per farmela vedere o si vede già aprendo in corrispondenza della guarnizione del cambio.
Passando un dito, si vede olio dove c’è la guarnizione rossa in foto 👆

In base a quanto detto da @Tony_x è olio del cambio

IMG_8759.webp

E la caduta delle gocce è compatibile

se è olio del cambio sarà colpa del paraolio del semiasse (sempre che non sia qualche tappo o valvola di sfiato)
La frizione non c'entra nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro