PROBLEMA Che cosa perde la mia auto?

Pubblicità
La macchina perde ancora: la piccola è la macchia nuova

Fate conto che la uso una volta a settimana, quindi potrei non essermene accorto prima

Allegati

• IMG_8734.webp
    IMG_8734.webp
    254.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Se è scivoloso è olio, ma non mi sembra nero di olio.
Può essere refrigerante, potrebbe perdere quando il motore è in moto dalla pompa, poi se si aggrava perde anche da spenta.
Metti una contenitore basso sulla macchia , una tanica col fianco aperto, un vecchio tegame, qualcosa che copra una superfice più grande della macchia così gocciola dentro e vedi di che si tratta.
Se guardi dovrebbe vedersi la traccia ch elascia lungo la discesa da dove perde, lato cinghia esterna servizi, di solito è quella che muove la pompa, ma potrebbe essere anch ela cinghia di distribuzione, comunque il refrigerante lascia residui colorati se non è solo acqua nel circuito.

.

Ho lasciato la macchina all’officina, la hanno già messa sul carrello, ma ancora non si sa da dove perde, ma intanto mi ha detto che va cambiata la cinghia di distribuzione perché ha più di 10 anni e olio motore e filtro olio.

Però questi due li ho già cambiati da loro poco più di un anno fa, se non sappiamo da dove perde, perché devo cambiarli?

EDIT: Google dice che il filtro andrebbe comunque cambiato una volta l’anno, è vero?

EDIT2: la causa è la coppa dell’olio crepata

EDIT3:

questo è il preventivo

Visualizza allegato 500515
👆 ma hanno sostituito le cose da te nominate

Martedì devo riportarla, gli ho pure chiesto, la scorsa volta, se volessero lo scottex per esaminarlo

se volessero lo scottex per esaminarlo
si ma mettici sotto un contenitore, tipo una vaschetta delle gelato o un barattolino di yogurth in corrispondenza del gocciolamento così da capire subito di che liquido si parla, sicuramente è il liquido refrigerante del motore a vederlo così, ma per esserne sicuri...

si ma mettici sotto un contenitore, tipo una vaschetta delle gelato o un barattolino di yogurth in corrispondenza del gocciolamento così da capire subito di che liquido si parla, sicuramente è il liquido refrigerante del motore a vederlo così, ma per esserne sicuri...
Ma la volta scorsa mi avranno preso in giro dicendo che era la coppa dell’olio?

O quello di prima era olio? (Vedi foto primo post)

Il refrigerante non è blu?

o è olio nuovo nuovo quindi ancora chiaro o è refrigerante
Il refrigerante non è blu?
o blu o rosso ma una chiazza per terra non colora mica come fosse inchiostro

detto questo, metti sotto un contenitore e ti togli ogni dubbio

che poi... fosse olio lo capisci subito perché è denso e unto, il refrigerante invece pur non essendo come l' acqua è più fluido e ha un odore diverso

Il trasudamento è sempre una perdita, dalle guarnizioni. Le chiamano così ma sono comunque perdite, piccolissime ma perdite. Il metallo non è permeabile non ha da trasudare, l'unico posto dove può uscire liquido/olio è dove sono le giunzioni, quindi guarnizioni, paraolio, tubi fascettati premistoppa.
Il liquido refrigerante lascia la traccia dove esce e dove scorre, quando si asciuga rimane il colorante che si accumula col tempo e colora, quello trasparente lascia tracce bianche.
La questione coppa dell'olio, è ambigua, in se non perde è metallo, quindi può essere il tappo, la guarnizione o al massimo si è deformata e non chiude bene più, ma credo questo più a seguito di smontaggi e rimontaggi fatti in passato.
A meno che non ha battuto contro qualcosa.

.

Ho messo giù un piatto e due barattoli di plastica

Vediamo se domani mattina c’è già qualcosa, perché ci mette una settimana a formarsi quella macchia

Ecco qua cosa ho trovato dopo 24h circa ferma in garage, due goccioloni, non capisco perché distanti

IMG_8735.webp

Ultima modifica da un moderatore:
non capisco perché distanti
perché evidentemente colano su altri elementi e non hanno una "caduta libera" dal punto di perdita

dal colore sembra l' olio motore seminuovo di un auto a benzina ad iniezione indiretta... (cioè ancora chiaro)
e direi anche dalla viscosità, lo vedo bello denso, esattamente come ci si aspetterebbe un olio 15w40 in inverno

fosse liquido refrigerante avrebbe tutt' altro colore (blu o rossiccio) e più fluido

perché evidentemente colano su altri elementi e non hanno una "caduta libera" dal punto di perdita

dal colore sembra l' olio motore seminuovo di un auto a benzina ad iniezione indiretta... (cioè ancora chiaro)
e direi anche dalla viscosità, lo vedo bello denso, esattamente come ci si aspetterebbe un olio 15w40 in inverno

fosse liquido refrigerante avrebbe tutt' altro colore (blu o rossiccio) e più fluido
Si perché hanno cambiato anche quello, mi chiedo a sto punto se la perdita di prima non fosse dovuta a quello che dicevano loro e abbiano tirato a caso o cosa

Si perché hanno cambiato anche quello, mi chiedo a sto punto se la perdita di prima non fosse dovuta a quello che dicevano loro e abbiano tirato a caso o cosa
la sensazione che ormai io ho è che vanno a tentativi partendo dalla cosa più probabile... non se ne trova uno che non ti fa qualche intervento inutile (esperienze mie ma anche di familiari, amici...) Spero per te che non sia così.

Ho lasciato la macchina all’officina, la hanno già messa sul carrello, ma ancora non si sa da dove perde, ma intanto mi ha detto che va cambiata la cinghia di distribuzione perché ha più di 10 anni e olio motore e filtro olio.

Però questi due li ho già cambiati da loro poco più di un anno fa, se non sappiamo da dove perde, perché devo cambiarli?

EDIT: Google dice che il filtro andrebbe comunque cambiato una volta l’anno, è vero?

EDIT2: la causa è la coppa dell’olio crepata

EDIT3:

questo è il preventivo

Visualizza allegato 500515
Questo hanno già fatto 👆 + L’antigelo

si ma se qualcuno che abbia un minimo di cognizione di causa non da un occhiata al mezzo possiamo rimanere qui fino al 2026 a speculare da dove perde...

può essere una cosa banale come il tappo di drenaggio olio come una guarnizione della testata ma visto che lo ha fatto improvvisamente DOPO che ci hanno messo meno propendo per la prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro