PROBLEMA Che cosa perde la mia auto?

Pubblicità

PECman

Mio cugino è un maxi evasore,corruttore:prendetelo
Utente Èlite
Reazioni
2,577
Punteggio
158
Ciao

Da circa due mesi, quando ho fatto la revisione (uso questa macchina una volta a settimana, uno dei motivo per cui ho dato poco peso), quando lascio la macchina in garage (lancia musa 2005 benzina), trovo una macchia di qualcosa di oleoso, pare, per terra.

La macchina in giro non perde nulla, se la tiro fuori non si vede cadere nulla, sembra succeda quando viene usata e poi la si lascia lì una settimana.

Adesso voglio capire perché la macchia era diventata importante (tanto quanto lo scottex che vedete) e siccome devo svuotare anche questo garage, sporcavo la roba.

La macchina funziona comunque e non mostra anomalie.

Cosa può essere.

La foto ora è fatta a luce artificiale, non so se renda.

IMG_8624.webpIMG_8623.webp

È in corrispondenza della parte anteriore dell’auto.

Quella di oggi credo sia una macchia nuova, perché una settimana fa credo di aver asciugato uniformemente tutto.

Grazie.

Ultima modifica:
Non avevi la Musa?
È multijet?
Il multijet della mia auto perdeva olio dal cambio. Niente di preoccupante, ma goccia oggi goccia domani lasciava il segno sotto.
Mi hanno detto che conveniva un rabbocco ogni tot invece di aprire, ma poi la dovevo vendere e non so come sia andata a finire

Ho lasciato la macchina all’officina, la hanno già messa sul carrello, ma ancora non si sa da dove perde, ma intanto mi ha detto che va cambiata la cinghia di distribuzione perché ha più di 10 anni e olio motore e filtro olio.

Però questi due li ho già cambiati da loro poco più di un anno fa, se non sappiamo da dove perde, perché devo cambiarli?

EDIT: Google dice che il filtro andrebbe comunque cambiato una volta l’anno, è vero?

EDIT2: la causa è la coppa dell’olio crepata

EDIT3:

questo è il preventivo

IMG_8636.webp

Ultima modifica:
È salito a 835 per aggiunta dell’antigelo

Ma porca miseria quasi 1000 euro per un’auto che 2 mesi fa ha passato la revisione?

A che serve la revisione?

Beh dopo questa no, almeno i liquidi imparo a cambiarli da solo.

Pure il filtro dell’olio si può cambiare da soli?

Anche se qui non mi è chiaro se olio e antigelo lo avrebbero dovuti cambiare comunque visti i lavori fatti.

Pure il filtro dell’olio si può cambiare da soli?
ovviamente si, su auto di una certa età è una stronxata cambiare olio e filtri perché è tutto a vista e accessibile senza smontare nulla

antigelo lo avrebbero dovuti cambiare comunque visti i lavori fatti.
quando si cambia la distribuzione e quindi la pompa del liquido di raffreddamento si apre il circuito di raffreddamento motore e quindi il liquido refrigerante fuoriesce, quindi per forza di cose si cambia, che fai? lo raccogli e lo rimetti dentro? non ha senso... già che ci sei si cambia, vista anche l' età

comunque sul auto di mia madre a cambiare olio e filtro olio ci metto letteralmente 30 minuti a casa, non devo nemmeno sollevare l' auto, allungo il braccio sotto, scolo l' olio motore, poi svito il filtro, riempio di olio pulito il filtro nuovo, metto il filtro nuovo al posto del vecchio, chiudo lo scolo olio della coppa, rabbocco con l' olio nuovo che serve per arrivare a livello e fine
costo circa 45€ di materiali (e parliamo di olio liqui moly buono, non il 5w40 che vendono anche al discount)

ovviamente anche le altre auto di casa le manutenziono io, da 8 anni a questa parte avrà fatto su per giù 30-35 cambi olio e filtri su 4 veicoli diversi

non devo nemmeno sollevare l' auto, allungo il braccio sotto,
Speravo si facesse tutto sollevando il cofano.

Mio padre ste cose le faceva e non lo ho mai visto infilarsi sotto l’auto (o magari lo faceva ma a me non interessavano certe cose)

Parliamo di Fiat uno, 600, lancia musa (succedutesi)

beh il drenaggio del olio bisogna per forza farlo da sotto...
alcune auto hanno il filtro del olio montato sopra, altre sotto

ovvio che il cofano devi aprirlo in ogni caso ma l ' olio si drena da sotto tramite il tappo situato sul fondo della coppa del olio, sai com'è... la gravità va verso il basso 🤣
certo l' alternativa è aspirarlo da sopra, ma se possibile la cosa migliore è drenarlo dal basso

Mio padre ste cose le faceva e non lo ho mai visto infilarsi sotto l’auto (o magari lo faceva ma a me non interessavano certe cose)

Parliamo di Fiat uno, 600, lancia musa (succedutesi)
Correggo: tirava su le auto con il cric

Un pò caro sulla manodopera direi.
E non è detto che la coppa non sia recuperata da un rottamatore.
L'olio pretendilo full syntetic .

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro