DOMANDA Cestinare il Phenom 965 ii per passare a...?

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ma questo è il caso di un utente che la configurazione la prende nuova, lui ce l'ha già.
Io di gente che ha risolto molti problemi di cali di prestazioni con gli fx togliendo il cnq ne ho vista, non è nemmeno da considerarsi un oc.

Non sono sicuro di aver capito... o meglio, spero di non aver capito.
Perché dal tuo post si direbbe che stai consigliando all'OT di prendere un FX 83xx su una MoBo con 4+1 fasi di alimentazioni perché "i cali di prestazioni che io ho rilevato con la CPU @stock potrebbero essere derivati al solo CnQ"...

Ora io ignoro onestamente quali siano i casi in cui il CnQ possa creare dei cali prestazionali così drammatici, ma nel mio specifico caso sono certo non rientro nello scenario: innanzitutto come ti ho detto ho tenuto i voltaggi molto bassi, quindi è impossibile abbia superato il TDP (1.18vcore!!!!), ma soprattutto se mi avesse dovuto dar noie sarebbe stato al massimo quando o occato aumentando il vcore (e quindi con conseguente aumento del TDP).


Ribadisco il concetto nel caso sia stato poco chiaro: considerando che l'OT ha espressamente dichiarato di non voler cambiare mobo ed alla luce delle preview che si hanno sulle proiezioni di mercato sia di Intel che di AMD, comprare ORA su QUELLA MOBO un FX 83xx è una sciocchezza. Comprare un FX 63xx con quella CPU è una sciocchezza (il PII 965 occato gli tiene tranquillamente testa).
Comprare invece un buon dissipatore (che potrà quindi riciclare anche per quando cambierà il sistema, nel peggiore dei casi dovrà spendere 5-6€ per un adattatore in caso di stravolgimento di sistema di fissaggio sui nuovi socket - altamente improbabile -) per permettere al Phenom di sprigionare tutta la sua capacità di calcolo è invece la scelta vincente imo.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Non sono sicuro di aver capito... o meglio, spero di non aver capito.
Perché dal tuo post si direbbe che stai consigliando all'OT di prendere un FX 83xx su una MoBo con 4+1 fasi di alimentazioni perché "i cali di prestazioni che io ho rilevato con la CPU @stock potrebbero essere derivati al solo CnQ"...

Ora io ignoro onestamente quali siano i casi in cui il CnQ possa creare dei cali prestazionali così drammatici, ma nel mio specifico caso sono certo non rientro nello scenario: innanzitutto come ti ho detto ho tenuto i voltaggi molto bassi, quindi è impossibile abbia superato il TDP (1.18vcore!!!!), ma soprattutto se mi avesse dovuto dar noie sarebbe stato al massimo quando o occato aumentando il vcore (e quindi con conseguente aumento del TDP).


Ribadisco il concetto nel caso sia stato poco chiaro: considerando che l'OT ha espressamente dichiarato di non voler cambiare mobo ed alla luce delle preview che si hanno sulle proiezioni di mercato sia di Intel che di AMD, comprare ORA su QUELLA MOBO un FX 83xx è una sciocchezza. Comprare un FX 63xx con quella CPU è una sciocchezza (il PII 965 occato gli tiene tranquillamente testa).
Comprare invece un buon dissipatore (che potrà quindi riciclare anche per quando cambierà il sistema, nel peggiore dei casi dovrà spendere 5-6€ per un adattatore in caso di stravolgimento di sistema di fissaggio sui nuovi socket - altamente improbabile -) per permettere al Phenom di sprigionare tutta la sua capacità di calcolo è invece la scelta vincente imo.
Secondo me i cali di performance degli fx sono dovuti al cnq attivo a voltaggio stock, che poi la mobo, per quanto sia scarsa, l'utente @[COLOR=#C21A1A !important]Caprone Puzzolente sembra aver risolto il problema.

Poi ognuno esprime le proprie opinioni.
[/COLOR]
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Secondo me i cali di performance degli fx sono dovuti al cnq attivo a voltaggio stock, che poi la mobo, per quanto sia scarsa, l'utente @[COLOR=#C21A1A !important]Caprone Puzzolente sembra aver risolto il problema.

Poi ognuno esprime le proprie opinioni.
[/COLOR]

Caprone Puzzolente ha una rev successiva della mobo che, per quanto scarsa, aveva comunque dei VRM qualitativamente decenti anche se di scarsa potenza. La 990FX ha VRM di tipo antico, fanno veramente schifo, parola di ex possessore e di tester.

I cali di potenza dell'FX sono dovuti al throttling termico dei VRM, che abbassano la frequenza a soli 60 gradi, non troppi per dei regolatori di tensione. Anche downvoltando il problema persiste, anche se in maniera minore.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Caprone Puzzolente ha una rev successiva della mobo che, per quanto scarsa, aveva comunque dei VRM qualitativamente decenti anche se di scarsa potenza. La 990FX ha VRM di tipo antico, fanno veramente schifo, parola di ex possessore e di tester.

I cali di potenza dell'FX sono dovuti al throttling termico dei VRM, che abbassano la frequenza a soli 60 gradi, non troppi per dei regolatori di tensione. Anche downvoltando il problema persiste, anche se in maniera minore.
Il problema appunto è il non far crollare la frequenza, se rimanesse stabile, quei cali odiosi non li avrebbe.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il problema appunto è il non far crollare la frequenza, se rimanesse stabile, quei cali odiosi non li avrebbe.


Si ma la frequenza non cala per colpa della CPU, la frequenza cala per colpa dei VRM che si surriscaldano. Se la CPU viene usata (gaming, rendering, etc...) i VRM si riscaldano e vanno in protezione, facendo abbassare la frequenza della CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Si ma la frequenza non cala per colpa della CPU, la frequenza cala per colpa dei VRM che si surriscaldano. Se la CPU viene usata (gaming, rendering, etc...) i VRM si riscaldano e vanno in protezione, facendo abbassare la frequenza della CPU.

Ventola e sei apposto :sisi:

Non ho quei cali ora a 4,1Ghz con i VRM a 69° grazie al ventolino :sisi:

E siamo in piena estate con più di 32° in stanza, ora mi fermo, quest'inverno con 20° in casa voglio raggiungere almeno 4.2/4.3 :sisi:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ventola e sei apposto :sisi:

Non ho quei cali ora a 4,1Ghz con i VRM a 69° grazie al ventolino :sisi:

E siamo in piena estate con più di 32° in stanza, ora mi fermo, quest'inverno con 20° in casa voglio raggiungere almeno 4.2/4.3 :sisi:

I tuoi VRM vanno in throttling a 75 gradi, quelli della serie vecchia a 60 :D
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
I tuoi VRM vanno in throttling a 75 gradi, quelli della serie vecchia a 60 :D

Dici a 75°?

Ieri ho provato senza ventola e a 78° non avevo ancora drop :grat:

Secondo me arrivano anche ad 80-85°...

Comunque mi fermo a 4,1ghz, fa troppo caldo e il dissipatore inzia a perdere colpi arrivando fino a 58° (CPU). Poi magari quest'inverno cambio pasta termica, aggiungo una ventola e arrivo fino a 4.2-4.3, visto che fra avere 33° in casa ed averne 20° fa la differenza :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!