Cerco Un Paio Di Casse 2.0

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
salve a tutti, di dispositivi audio non me ne intendo, sto cercando un paio di casse (jack o usb è indifferente) da collegare al mio monitor ( un ZOWIE XL2730. se fosse possibile collegare delle cuffie usb a esse sarebbe ancora meglio. come budget starei sui 100/150 euro.
per darvi un idea ero tentato da queste:
Bose Companion 2 Serie III Sistema Multimediale, Nero
ma come vi dicevo non ne ho idea :) grazie a tutti per le risposte che mi darete
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lascia stare le Companion, come ogni prodotto Bose paghi più la targhetta col marchio che la plastica di cui sono fatte.

Dammi solo un'informazione e poi ti darò qualche opzione tra cui scegliere, per caso hai un'uscita ottica sulla scheda madre? Nel dubbio mi basta che scrivi il modello esatto.
Intanto ti anticipo che le cuffie USB dovrai collegarle necessariamente al PC, la scheda audio che integrano necessita di un driver per funzionare.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prima ho detto una cavolata, pensavo che il tuo monitor avesse la classica presa USB alimentata per ricaricare il cellulare, invece ha un HUB USB da collegare al PC, puoi collegarci quello che ti pare.

Torniamo IT.
Premessa noiosa: devi sapere che attraverso la tua brava HDMI o DP1.2 (immagino userai la seconda per non perdere i 144Hz), tu invii al monitor un segnale digitale che viene convertito in analogico dal DAC (Digital to Analog Converter) integrato nel monitor, questo perché tutti i trasduttori elettroacustici esistenti, per funzionare, necessitano di un segnale analogico. Bene, ora che sai la teoria, quale è il problema? Tutti i DAC che trovi integrati in monitor, TV, decoder, lettori DVD/BR da supermercato, etc... fanno sempre schifo, c'è poco da fare. Senza un buon DAC, cuffie e diffusori acustici non possono suonare al meglio.

Veniamo alle configurazioni, ti faccio una breve lista:
  • Se volessi collegare i diffusori al jack del monitor, tanto vale che ti prendi un paio di Edifier R1000 e risparmi, qualsiasi cosa collegherai si sentirà al più mediocre. Prezzo: 68,90€.
  • Per ottenere una buona configurazione equilibrata, vai di Edifier R1280T e Creative Sound Blaster X-Fi HD, quest'ultima va collegata ad una delle prese USB del monitor. Prezzo: 169,70€.
  • Infine, se invece volessi un audio come si deve, sfora il budget e prendi Alientek D8 (XMOS) e Heco Victa Prime 202. Il D8 è un ottimo amplificatore in classe D, l'ho avuto tutta l'estate prima di darlo alla mia ragazza e posso assicurarti che suona divinamente, mentre le Heco le sto testando da una settimana e mi hanno colpito molto positivamente. Capisco che il prezzo è un po' alto rispetto al tuo budget, ma tieni a mente che iniziamo a parlare di una configurazione con chiare velleità HiFi. Prezzo: 199,66€, ma c'è da aspettare dalle 2 alle 3 settimane per la spedizione dalla Cina*.
* Se non vuoi attendere, su eBay si trova il quasi gemello FX Audio D802 (chip STA326 per il D802 e STA328 per il D8), anch'esso è un ottimo amplificatore sempre in classe D e un utente che l'ha preso dietro mio consiglio ne sembra decisamente soddisfatto: https://www.tomshw.it/forum/threads/consiglio-impianto-2-0-2-1.607443/page-5#post-5829045
L'unica nota negativa è che l'FX Audio, a differenza dell'Alientek, rende al meglio via S/PDIF, il chip USB integrato è mediocre. In altre parole dovresti collegarlo alla presa ottica della tua scheda madre per avere il massimo, ma anche con l'USB funzionerà.

Ti lascio qualche link utile:
Recensione personale Heco Victa Prime 202
Thread su FX D802
Thread misto su FX D802/Alientek D8
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Eh?! I prezzi che ti ho messo sono per le configurazioni complete, comprensivi di spese di spedizione.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Certo che puoi prendere tutto su Amazon, ma temo che potresti osservare una leggerissima variazione nel prezzo di alcuni articoli.
Screenshot at 2016-11-24 02-07-44.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prenditi le Heco Victa Prime 202 e l'FX D802 che ti ho linkato su eBay, le prime si trovano in Italia mentre il secondo è spedito dalla Gran Bretagna, ti arriva tutto in meno di una settimana. Su eBay finché paghi con Paypal sei tutelato al pari di Amazon. Procurati anche un cavo ottico (a proposito, è questa la tua scheda madre, giusto?) per il collegamento alla scheda madre, mentre per i diffusori ti serve del banalissimo filo elettrico da 2,5mm di diametro, costa 0,30€ al metro, prendi due spezzoni di colore diverso così non rischi di confondere il positivo e il negativo e con un 2€ te ne esci. Lo trovi da qualsiasi elettricista, ferramenta o negozio di articoli per elettricisti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Si è quella a scheda madre... Quindi c e un cavo ottico (che di mia somma ignoranza non so neanche che forma abbia) collegato alla mobo e una sorta di mixer al quale ai collegano le 2 casse. Giusto?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti faccio un disegno solo perché è più veloce che da spiegare. I collegamenti sono veramente semplici, ricorda solo che nei cavi di potenza, ovvero quelli che vanno dall'amplificatore ai diffusori, devi rispettare i colori, che alla fine corrispondono alla polarità: rosso con rosso e nero con nero.
Screenshot at 2016-11-24 02-07-39.png
Per il cavo ottico te ne serve uno come questo: http://www.ebay.it/itm/1m-x-TOSLINK...867171?hash=item43f1e10e63:g:PvsAAOSwdzVXu0CZ
Ricordati solo di non piegarlo troppo selvaggiamente perché se si spezza la fibra ottica all'interno lo puoi buttare. Puoi anche vedere se lo trovi in negozio, non vale la pena spenderci più di tanto perché quella ottica è la connessione meno influenzata in assoluto dalla qualità del cavo.
 
Ultima modifica:

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Ok direi che ho quasi capito. Forse ultima domanda noob : i cavi audio rosso e nero anno semplicemente tagliati e inseriti nei buchi che si chiudono con le linguette o devono avere un jack per ogni capo? Aspetterò sto fine settimana per vedere se trovo buone offerte, quali sono le marche da tenere sotto occhio? Avendo la scrivania ad angolo con il monitor in mezzo sto pensando di metterne uno a lato sulla scrivania e l altro in alto su una mensola al centro
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Puoi usare il filo spellato, nessuno si offende, solo occhio a non mandare niente in corto con i collegamenti.
Sotto i 100€ c'è poco o niente, al massimo potresti vedere nell'usato.
I diffusori vanno messi di fronte a te a formare un triangolo, con i tweeter possibilmente all'altezza delle tue orecchie, evita posizionamenti strani perché ti rovini l'esperienza d'ascolto e basta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili