Cerco soluzione per poter aumentare prestazioni

Pubblicità
Se un produttore dice "le specifiche del mio prodotto sono queste" io ritengo che sia corretto rispettarle. Se Linux non è al pari di Windows (ed è vero) e/o non si vuole imparare, allora è necessario adeguarsi a ciò che richiede Microsoft.
E credi realmente che sia impossibile per microsoft adeguare il suo sistema operativo...non dico a tutte le macchine in circolazione, perché come vediamo ci sono si macchine non più degne, ma alla maggior parte di quelle esistenti
sono davvero cosi necessari requisiti cosi stringenti su macchine di 6/7 anni fa facciamo anche 10 nessun'altra soluzione è possibile?

E credi realmente che sia impossibile per microsoft adeguare il suo sistema operativo...non dico a tutte le macchine in circolazione, perché come vediamo ci sono si macchine non più degne, ma alla maggior parte di quelle esistenti
sono davvero cosi necessari requisiti cosi stringenti su macchine di 6/7 anni fa facciamo anche 10 nessun'altra soluzione è possibile?
È stato scelto di supportare CPU che abbiano certi set di istruzioni, così come la necessità di un sistema TPM, ecc ecc.
Tuto si può fare, ovviamente. Ma il produttore ha operato una scelta. Utilizzare questo prodotto implica aderire a tale scelta.
Altrimenti, ci sono prodotti di altri produttori, vedi Apple, vedi Linux su PC, ecc ecc. Chiaramente diversi da Windows, ma usare Windows richiede di accettare le specifiche introdotte dal produttore.
È tanto assurdo?
Per me no, quindi io continuo a specificare di rispettare le specifiche richieste da Microsoft.

Premetto che il pc "mio" è così perché "mi serve così", ma ne avessi un secondo con 8gb e disco ssd, userei sicuramente una distribuzione Linux.
La domanda vera sarebbe se usarlo come unico pc.
Se non avessi di meglio forse si.
Perfetto, era la risposta che immaginavo.

E ovviamente, il tuo "forse si", è da riferirsi a oggi, domani.

Di certo, tra un paio di anni, questo forse si probabilmente diventerà un forse no.

Mi fa piacere che hai capito il mio punto di vista e quindi capisci perché a ogni thread di questo tipo risponderò sempre e comunque "porta il dinosauro all'isola icologica"

Per la questione ambientale credo che ci siano ben maggiori problemi di cui preoccuparsi, anzi ti dirò una cosa che penso dal profondo e di cui sono totalmente convinto: il pianeta Terra ha più di 4miliardi di anni e ha visto catastrofi e distruzioni di ogni tipo, ed è sempre andato avanti, sai come si può risolvere ogni problema di inquinamento, sfruttamento risorse, e quant'altro? Non evitando di comprare un PC nuovo, ma riducendo pesantamente l'umanità (anche a 0 unità se proprio si vuole, tipo era glaciale e dinosauri), che è l'unica soluzione effettiva per risolvere ogni problema del pianeta. Per cui sì, una volta portato il pc all'isola ecologica, come è corretto fare, e come facciamo periodicamente con tutti i PC che i clienti lasciano a noi, non è più un mio problema.

Beh, tra sterminare la popolazione mondiale e ridurre i rifiuti tecnologici ci sono tante sfumature di grigio eh?
Trovo il tuo punto di vista un po' catastrofista, ma lo rispetto comunque.

oh! finalmente arriviamo al punto: lì il problema è la CPU (non SSD, trim e compagnia)
raddoppiare la RAM aiuta a posticipare la paginazione, di RAM non ce n'è mai troppa, l'ho sempre detto sul forum
ma l'unico modo di aumentare drasticamente le prestazioni di un PC è montarci la CPU più potente possibile che sia compatibile con la scheda madre. Ma ormai è troppo vecchio, qualunque CPU dell'epoca ci vai a mettere il PC rimane lento, da qui il suggerimento di non spenderci sopra dei soldi
Nessuno si aspetta che quel pc possa avere lunga vita o che possa fare compiti pesanti, nessuno.
Sta all'utente valutare la sua disponibilità economica e sopratutto capire cosa deve farci con il pc.

Io per esempio, come ho detto nel topic che ho aperto sul mio pc, ho un pc ancora più vecchio che uso molto sporadicamente...per me è stato ok spendere 6,28€ per cambiare 1 gb di memoria ram in modo da avere 4 gb (un banco non passava il memtest), ma ovviamente è una scelta molto personale.

Eh beh, questa da parte di Microsoft è una mossa puramente commerciale, del resto, se la tua popolazione che usa il pc resta più o meno la stessa, se vuoi far salire i numeri, l'unico modo è accorciare il supporto e forzare gli utenti a cambiare hardware, ci guadagnano i produttore di pc e ci guadagna la stessa microsoft che vende più licenze.

Il supporto di windows xp è durato 13 anni, windows 7 10 anni, windows 10 10 anni ma in realtà con le ultime versioni hanno tagliato fuori parte dell'hardware.

L'unico che ci perde è il consumatore finale, che ironicamente essendo il cliente, è quello che paga lo stipendio a tutti.

Se un produttore dice "le specifiche del mio prodotto sono queste" io ritengo che sia corretto rispettarle. Se Linux non è al pari di Windows (ed è vero) e/o non si vuole imparare, allora è necessario adeguarsi a ciò che richiede Microsoft.
Che Linux non sia alla pari di Windows è alquanto soggettivo ed è quindi una tua opinione personale.
Io trovo che certe distro Linux siano perfino meglio.

ma riducendo pesantamente l'umanità (anche a 0 unità se proprio si vuole, tipo era glaciale e dinosauri), che è l'unica soluzione effettiva per risolvere ogni problema del pianeta
È red o è il WEF che parla?

Ah non dimenticare, se paghi più tasse, il governo riduce l' inquinamento

È red o è il WEF che parla?

Nessun potere forte, semplicemente non ritengo l'umanità degna di continuare la specie, quindi personalmente credo che tutti i discorsi riduzione inquinamento, risparmio delle risorse, ecc ecc sono tutte cavolate finché ci saranno essere umani a inquinare, sprecare, ecc ecc.
Per questo dire a me "eh ma i rifiuti tecnologici inquinano" è totalmente inutile. Le norme dicono di rispettare la raccolta differenziata, quindi i rifiuti tecnologici vanno come RAEE / RENTRI alle isole ecologiche, e questo io faccio. Il dopo non è mio interesse. Nessuna norma dice di non comprare un PC nuovo e di non buttare il PC vecchio. Quindi il mio consiglio sui dinosauri tecnologici rimane sempre "isola ecologica e PC nuovo". Non violo nessuna legge e nessuna norma a dare questo consiglio.

Nessun potere forte, semplicemente non ritengo l'umanità degna di continuare la specie, quindi personalmente credo che tutti i discorsi riduzione inquinamento, risparmio delle risorse, ecc ecc sono tutte cavolate finché ci saranno essere umani a inquinare, sprecare, ecc ecc.
Per questo dire a me "eh ma i rifiuti tecnologici inquinano" è totalmente inutile. Le norme dicono di rispettare la raccolta differenziata, quindi i rifiuti tecnologici vanno come RAEE / RENTRI alle isole ecologiche, e questo io faccio. Il dopo non è mio interesse. Nessuna norma dice di non comprare un PC nuovo e di non buttare il PC vecchio. Quindi il mio consiglio sui dinosauri tecnologici rimane sempre "isola ecologica e PC nuovo". Non violo nessuna legge e nessuna norma a dare questo consiglio.
Non si può buttare cose ancora FUNZIONANTI. E non ti rendi conto che lo Stato ha dovuto usare i soldi NOSTRI (che arrivano grazie ad imposte e tasse) per aggiornare uffici pubblici e scuole tutto per i comodi della Microsoft.
Inoltre, Windows 11 è pur sempre un Windows NT, per cui il ragionamento delle istruzioni, così come del TPM, è sbagliato in quanto requisiti COMMERCIALI. O forse per te Windows NT non esiste più perché da Windows 2000 hanno tolto la sigla NT dal nome?

Non si può buttare cose ancora FUNZIONANTI.

Liberuissimo di tenere PC non supportati da Windows 11, solo non utilizzarli con Windows 11, ci puoi mettere una distro Linux, puoi trasformarli in mini-serverini, in NAS, in media center, ecc ecc.
Semplicemente Windows 11 ha delle specifiche, se il PC non le rispetta, non puoi usarci Windows 11 ufficialmente.

Inoltre, Windows 11 è pur sempre un Windows NT, per cui il ragionamento delle istruzioni, così come del TPM, è sbagliato in quanto requisiti COMMERCIALI.

Viene richiesto il set di istruzioni SSE4.2 (in parte utilizzate per garfica e video) e POPCNT quindi sono requisiti tecnici

Non si può buttare cose ancora FUNZIONANTI. E non ti rendi conto che lo Stato ha dovuto usare i soldi NOSTRI (che arrivano grazie ad imposte e tasse) per aggiornare uffici pubblici e scuole tutto per i comodi della Microsoft.
Inoltre, Windows 11 è pur sempre un Windows NT, per cui il ragionamento delle istruzioni, così come del TPM, è sbagliato in quanto requisiti COMMERCIALI. O forse per te Windows NT non esiste più perché da Windows 2000 hanno tolto la sigla NT dal nome?
il discorso che fai è+ troppo semplicistrico
Per priuma cosa la maggior parte dei requisiti stringenti riguarda la sicurezza, e le macchien di uno stato vanno aggiornate e non "tenute perchè tanto funzionano" è proprio copsì che succedono i disastri e le perdite di dati da parte dei cittadini che è un danno molto maggiore a dover aggiornare qualche macchina (vedi scandalo poste).

Per quello che riguarda il privato ogni uno pè libero di tenersi le macchine che vuole, se lui ritiene che siano sufficienti pèer il suo utilizzo, persino Microsoft offre guide su come aggirare le restrizioni per l'hardware obsoleto

Ovviamente se poi la macchina va male è un problema tuo e non loro

sbalgi proprio prospettiva

Per prima cosa puoi dfavvero installare windows 11 ovunque anche su una macchina vecchissima, il problema non è più quello ma come Microsoft ti supporta al livello proprio pratico.

Ti faccio un esempio banalissimo.

Ho un problema sul mio pc, chiamo l'assistenza Microsoft perchè windowsva male, un operatore può entrarmi eprsino nel pc per risolvermi il problema, a patto che la licenza sia originale e il pc abbia i requisiti che richedono.
Stesso scenario, ma con un pc molto datato, l'operatore non è più tenuto ad aiutarmi

Ultima modifica:
Che Linux non sia alla pari di Windows è alquanto soggettivo ed è quindi una tua opinione personale.
Io trovo che certe distro Linux siano perfino meglio.

Questo è un argomento molto interessante perchè anche io ho notato un salto in avanti veramente considerevole.
Quali sono le distro che ti sentiresti di consigliare?
disponibili dal Intel Core di 1ª generazione (2008) quindi non citarlo come richiesta tecnica stringente, detto questo un pc dopo 10 anni va cambiato
Tra le mie due case, il pc più recente che ho ha un i5 2540M uscito a febbraio 2011.
E lo uso per tutto, anche editing video qualche volta.

il discorso che fai è+ troppo semplicistrico
Per priuma cosa la maggior parte dei requisiti stringenti riguarda la sicurezza, e le macchien di uno stato vanno aggiornate e non "tenute perchè tanto funzionano" è proprio copsì che succedono i disastri e le perdite di dati da parte dei cittadini che è un danno molto maggiore a dover aggiornare qualche macchina (vedi scandalo poste).

Per quello che riguarda il privato ogni uno pè libero di tenersi le macchine che vuole, se lui ritiene che siano sufficienti pèer il suo utilizzo, persino Microsoft offre guide su come aggirare le restrizioni per l'hardware obsoleto

Ovviamente se poi la macchina va male è un problema tuo e non loro

sbalgi proprio prospettiva

Per prima cosa puoi dfavvero installare windows 11 ovunque anche su una macchina vecchissima, il problema non è più quello ma come Microsoft ti supporta al livello proprio pratico.

Ti faccio un esempio banalissimo.

Ho un problema sul mio pc, chiamo l'assistenza Microsoft perchè windowsva male, un operatore può entrarmi eprsino nel pc per risolvermi il problema, a patto che la licenza sia originale e il pc abbia i requisiti che richedono.
Stesso scenario, ma con un pc molto datato, l'operatore non è più tenuto ad aiutarmi
Non so quanti abbiano mai chiamato in Italia il supporto microsoft, ma se si parla di sicurezza, Linux dovrebbe offrire di più in termini di sicurezza no?
E sul poterlo installare su una macchina vecchissima, da quello che so, le cpu amd prima di ryzen sono state tagliate fuori, quindi gli excavator del 2015 sono fuori, anche aggirando i blocchi.

Linux Mint è mediamente molto amichevole sia da installare che da gestire, possibilmente basata su un DE leggero come XFCE, arriva già con tutti i codec multimediali preinstallati, in pratica non bisogna fare niente se non aspettare che termini l'installazione
non metto la mano sul fuoco sulle prestazioni che non mi soddisfacevano: l'avevo installata su un vecchio notebook (in versione 21.qualcosa);
come per Windows, con una distribuzione moderna non ci si possono aspettare miracoli, per girare girava e ci si poteva fare tutto, a patto di essere pazienti (io sono paziente ma quando devo aspettare un PC non lo sono)
la prova la puoi fare, al limite la togli

Questo è un argomento molto interessante perchè anche io ho notato un salto in avanti veramente considerevole.

Tra le mie due case, il pc più recente che ho ha un i5 2540M uscito a febbraio 2011.
E lo uso per tutto, anche editing video qualche volta.

Non so quanti abbiano mai chiamato in Italia il supporto microsoft, ma se si parla di sicurezza, Linux dovrebbe offrire di più in termini di sicurezza no?
E sul poterlo installare su una macchina vecchissima, da quello che so, le cpu amd prima di ryzen sono state tagliate fuori, quindi gli excavator del 2015 sono fuori, anche aggirando i blocchi.
ti garantisco che lo chiamano e il supporto microsot ha operatori italiano molto efficienti, io stesso l'ho provato più volte, puopi provare tu stesso dalgi zstrumenti del tuo pc.

Se chiami microsotft per un problema di microsoft l'operatore ti sta dietro fincheè non risolvi il problema, e ti entrs proprio finisamente dentro il pc attraverso gli strumenti che windows ha già incorporati.

anche sulla sicurezza sicurezza di linux è realtiva e fai un discorso troppo blando se si parla di sicxurezza al livello proprio "statale" di operazioni sul pc microsoft è 10.000 volte melgio ed ha 10.000 volte più supporto ed ha una sicurezza basata sull'hardware e non più sul software.

Il discorso di sicurezza è un discorso molto più ampio che non riguarda più come una volta la possibilità che ti prende un virus, oggi i pc statali sono sempre connessi e gli operatori usano programmi che girano su windows con credebnziali che girano sui windows (se poi credi che linux non sia vulnerabile oggi hai sbalgiato proprio numero e casa)

in ogni modo il discorso "la pulbblica amministrazione spende soldi per microsoft" non sta proprio in piedi, la publbica amminisrtrazioen deve eavere operatori formati, efficienti e sistemi aggironati se vuoi che non ci siano disastri di proprozrzioni epiche

Ultima modifica:
in ogni modo il discorso "la pulbblica amministrazione spende soldi per microsoft" non sta proprio in piedi, la publbica amminisrtrazioen deve eavere operatori formati, efficienti e sistemi aggironati se vuoi che non ci siano disastri di proprozrzioni epiche
Nah...

I dipendenti pubblici tipo si dividono in due categorie
1. 55-65 enni con la terza media che hanno iniziato con una macchina da scrivere
2. 30 e 40 anni con laurea in lettere che sanno al massimo inviare un e-mail e scrivere due righe su word

Ah plot twist, l' Italia ha un numero di dipendenti pubblici significativamente inferiore alla media europea e hanno pure un età media superiore ai dipendenti privati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro