Premetto che il pc "mio" è così perché "mi serve così", ma ne avessi un secondo con 8gb e disco ssd, userei sicuramente una distribuzione Linux.
La domanda vera sarebbe se usarlo come unico pc.
Se non avessi di meglio forse si.
Perfetto, era la risposta che immaginavo.
E ovviamente, il tuo "forse si", è da riferirsi a oggi, domani.
Di certo, tra un paio di anni, questo forse si probabilmente diventerà un forse no.
Mi fa piacere che hai capito il mio punto di vista e quindi capisci perché a ogni thread di questo tipo risponderò sempre e comunque "porta il dinosauro all'isola icologica"
Per la questione ambientale credo che ci siano ben maggiori problemi di cui preoccuparsi, anzi ti dirò una cosa che penso dal profondo e di cui sono totalmente convinto: il pianeta Terra ha più di 4miliardi di anni e ha visto catastrofi e distruzioni di ogni tipo, ed è sempre andato avanti, sai come si può risolvere ogni problema di inquinamento, sfruttamento risorse, e quant'altro? Non evitando di comprare un PC nuovo, ma riducendo pesantamente l'umanità (anche a 0 unità se proprio si vuole, tipo era glaciale e dinosauri), che è l'unica soluzione effettiva per risolvere ogni problema del pianeta. Per cui sì, una volta portato il pc all'isola ecologica, come è corretto fare, e come facciamo periodicamente con tutti i PC che i clienti lasciano a noi, non è più un mio problema.
Beh, tra sterminare la popolazione mondiale e ridurre i rifiuti tecnologici ci sono tante sfumature di grigio eh?
Trovo il tuo punto di vista un po' catastrofista, ma lo rispetto comunque.
oh! finalmente arriviamo al punto: lì il problema è la CPU (non SSD, trim e compagnia)
raddoppiare la RAM aiuta a posticipare la paginazione, di RAM non ce n'è mai troppa, l'ho sempre detto sul forum
ma l'unico modo di aumentare drasticamente le prestazioni di un PC è montarci la CPU più potente possibile che sia compatibile con la scheda madre. Ma ormai è troppo vecchio, qualunque CPU dell'epoca ci vai a mettere il PC rimane lento, da qui il suggerimento di non spenderci sopra dei soldi
Nessuno si aspetta che quel pc possa avere lunga vita o che possa fare compiti pesanti, nessuno.
Sta all'utente valutare la sua disponibilità economica e sopratutto capire cosa deve farci con il pc.
Io per esempio, come ho detto nel topic che ho aperto sul mio pc, ho un pc ancora più vecchio che uso molto sporadicamente...per me è stato ok spendere 6,28€ per cambiare 1 gb di memoria ram in modo da avere 4 gb (un banco non passava il memtest), ma ovviamente è una scelta molto personale.
E credi realmente che sia impossibile per microsoft adeguare il suo sistema operativo...non dico a tutte le macchine in circolazione, perché come vediamo ci sono si macchine non più degne, ma alla maggior parte di quelle esistenti
sono davvero cosi necessari requisiti cosi stringenti su macchine di 6/7 anni fa facciamo anche 10 nessun'altra soluzione è possibile?
Eh beh, questa da parte di Microsoft è una mossa puramente commerciale, del resto, se la tua popolazione che usa il pc resta più o meno la stessa, se vuoi far salire i numeri, l'unico modo è accorciare il supporto e forzare gli utenti a cambiare hardware, ci guadagnano i produttore di pc e ci guadagna la stessa microsoft che vende più licenze.
Il supporto di windows xp è durato 13 anni, windows 7 10 anni, windows 10 10 anni ma in realtà con le ultime versioni hanno tagliato fuori parte dell'hardware.
L'unico che ci perde è il consumatore finale, che ironicamente essendo il cliente, è quello che paga lo stipendio a tutti.