Cerco soluzione per poter aumentare prestazioni

Pubblicità
Nah...

I dipendenti pubblici tipo si dividono in due categorie
1. 55-65 enni con la terza media che hanno iniziato con una macchina da scrivere
2. 30 e 40 anni con laurea in lettere che sanno al massimo inviare un e-mail e scrivere due righe su word

Ah plot twist, l' Italia ha un numero di dipendenti pubblici significativamente inferiore alla media europea e hanno pure un età media superiore ai dipendenti privati
Che poi si scopre che usano ancora Windows 7...

ma prima di tutto il discorso non è assolutamente vero almeno non nel muio comune e ti pare normale che un dipendente usi windows 7?

E basta co sti luoghi comuni,nel mio comune hanno tutti pc nuovi e gli operatori almeno nei posti pubblòici soino piuttosto giovani, in ogni modo non andrei mai in un comune dove all'anagrafe non hanno macchine AGGIORNATE

lo stesso vale per l'INPS (dove la serde è nel mio paese) tutti i pc sono relativamentge nuovi

Ultima modifica:
Tra le mie due case, il pc più recente che ho ha un i5 2540M uscito a febbraio 2011.
io a lavoro ho dei portatili con processori anche più recenti (5 generazione intel) e tutte le volte che li devo usare mi viene l'orticaria perchè sono lenti in confronto al mio che comunque è solo un decima generazione intel per cui mi spice ma non mi convinci

che vi devo ndire a l mio ocmune di 5000 anime i pc sono nuovi (rifatti l'anno scorso) e qualsiasi cittadino dovrebbe essere felioce che nelle amministreazioni pubbliche si aggiornino le macchine (pensare il conrtrario è semplicemente stupido)

Alla sede INPs che è la più grande della zona stesso discorso macchine nuove e tutto è pesanrtemente digitaliuzzato (persino le visite alla sede )
Poi esisterà di certo qualche amministrazione rimasta indietro ma non cmabia il discorso che non è colpa di microsoft che "vuola far cambiare le macchine" ma di amministraizoni locali inefficienti

Ultima modifica:
xche ti devo ndire a l mio ocmune di 5000 aniume i pc sono nuovi (rifatti l'anno scorso) e qualsiasi cittadino dovrebbe essere felioce che nelle amministreazioni pubbliche si aggiornino le macchine (opensare il conrtrario è semplicemente stupido)

Alla sede INPs cyhe è la più grande della zona stesso discorso macchine nuove e tutto è pesanrtemente digitaliuzzato (persino le visite alla sede )
Poi esisterà di certo qualche ammi9nistrazione rimasta indietro ma non cmabia il discorso che non è colpa di microsoft che "vuola far cambiare le macchine" ma di amministraizoni locali inefficienti
credo non volevi rispondere a me, e poi correggi la digitazione perchè non si capisce niente troppi errori di battitura 😜

io a lavoro ho dei portatili con processori anche più recenti (5 generazione intel) e tutte le volte che li devo usare mi viene l'orticaria perchè sono lenti in confronto al mio che comunque è solo un decima generazione intel per cui mi spice ma non mi convinci
scusa era riamsto il quote

Pensa io che devo usare un thin client per collegarmi alla macchina virtuale che gira sul server locale che però ha uno xeon octa core della preistoria e solo 40gb di RAM per oltre una dozzina di account contemporaneamente 🤡

ma seocndo me bisogna distinguer eun pò le cose, finchè si tratta di guardare la posta e fare poco altro si può anche dire che qualsiasi macchina va bene, ma poi è finito lì
Se devi lavorarci avere un a machcina troppo vecchia è fuori discussione, per giocare lo stesso dipende poi dal tipo di gioco che si vuole fare ma di certo epr far girare uan gioco recente ci vuole una macchina bene o male prestante

Non negli enti che seguo io. Hanno tutti Windows 10 e stiamo procedendo a fare gli aggiornamenti / sostituzione pc per Windows 11.
Quando gli spieghi che le norme AgID richiedono che i sistemi operativi e i softwares siano aggiornati, o in caso di problemi ci sono casini con tanto di multe milionarie, non su fanno problemi a trovare qualche migliaia di euro in bilancio per mettere tutto in regola

Linux Mint è mediamente molto amichevole sia da installare che da gestire, possibilmente basata su un DE leggero come XFCE, arriva già con tutti i codec multimediali preinstallati, in pratica non bisogna fare niente se non aspettare che termini l'installazione
non metto la mano sul fuoco sulle prestazioni che non mi soddisfacevano: l'avevo installata su un vecchio notebook (in versione 21.qualcosa);
come per Windows, con una distribuzione moderna non ci si possono aspettare miracoli, per girare girava e ci si poteva fare tutto, a patto di essere pazienti (io sono paziente ma quando devo aspettare un PC non lo sono)
la prova la puoi fare, al limite la togli
Ti ringrazio per il parere.
Nel mio pc più vecchio ho provato linux mint xfce 22, la mia impressione da profano è che lubuntu 24.04 LTS fosse più veloce.
E guardando i requisiti minimi, quelli di Lubuntu 24.04 LTS sono veramente bassi, addirittura amd k8, quindi parliamo di cpu del 2003.
ti garantisco che lo chiamano e il supporto microsot ha operatori italiano molto efficienti, io stesso l'ho provato più volte, puopi provare tu stesso dalgi zstrumenti del tuo pc.

Se chiami microsotft per un problema di microsoft l'operatore ti sta dietro fincheè non risolvi il problema, e ti entrs proprio finisamente dentro il pc attraverso gli strumenti che windows ha già incorporati.

anche sulla sicurezza sicurezza di linux è realtiva e fai un discorso troppo blando se si parla di sicxurezza al livello proprio "statale" di operazioni sul pc microsoft è 10.000 volte melgio ed ha 10.000 volte più supporto ed ha una sicurezza basata sull'hardware e non più sul software.

Il discorso di sicurezza è un discorso molto più ampio che non riguarda più come una volta la possibilità che ti prende un virus, oggi i pc statali sono sempre connessi e gli operatori usano programmi che girano su windows con credebnziali che girano sui windows (se poi credi che linux non sia vulnerabile oggi hai sbalgiato proprio numero e casa)

in ogni modo il discorso "la pulbblica amministrazione spende soldi per microsoft" non sta proprio in piedi, la publbica amminisrtrazioen deve eavere operatori formati, efficienti e sistemi aggironati se vuoi che non ci siano disastri di proprozrzioni epiche
Nice, scopro sempre cose nuove, non avevo la minima idea che fosse possibile chiamare microsoft in italiano.
Riguardo la sicurezza, non sono un esperto, a suo tempo avevo letto che generalmente linux è più sicuro, se poi le cose sono cambiate, meglio così, soprattutto vista la grande diffusione di windows.
Nah...

I dipendenti pubblici tipo si dividono in due categorie
1. 55-65 enni con la terza media che hanno iniziato con una macchina da scrivere
2. 30 e 40 anni con laurea in lettere che sanno al massimo inviare un e-mail e scrivere due righe su word

Ah plot twist, l' Italia ha un numero di dipendenti pubblici significativamente inferiore alla media europea e hanno pure un età media superiore ai dipendenti privati

Oddio, qua non vorrei offendere nessuno, sopratutto se avete parenti che lavorano nella pubblica amministrazione (io ne ho e quello che penso si basa molto sui loro racconti), ma la penso esattamente come te.
A suo tempo ho avuto la possibilità di fare il classico concorso pubblico ma ho preferito il settore privato proprio perchè lo trovavo più stimolante.

Alcuni miei amici o colleghi hanno optato per il pubblico, dopo qualche anno sembra che veniamo da universi completamente diversi.

Ma guarda che non è che ti devo convincere, non ci guadagno niente.
Io riporto la mia esperienza, tu la tua, bona lì.
ma seocndo me bisogna distinguer eun pò le cose, finchè si tratta di guardare la posta e fare poco altro si può anche dire che qualsiasi macchina va bene, ma poi è finito lì
Se devi lavorarci avere un a machcina troppo vecchia è fuori discussione, per giocare lo stesso dipende poi dal tipo di gioco che si vuole fare ma di certo epr far girare uan gioco recente ci vuole una macchina bene o male prestante
Si esatto, il punto è proprio lì.

Sono un field engineer, quando giro per lavoro ho 60k € di attrezzatura nel bagagliaio, ho un thinkpad con Ryzen 7540U e un altro portatile con processore analogo che uso per l'elaborazione di filmati molto pesanti (60s arrivano a pesare tranquillamente 100 Gb).

Ma quello è lavoro, nella vita privata il mio utilizzo del pc è così basic che se riesce a gestire qualche pagina firefox e un video a 480p su youtube, per me va bene così.
E non gioco al pc, l'ultimo gioco che ho fatto al pc era il slipper di windows me.

Ma ovviamente, ci sono persone che hanno altre aspettative/necessità.

Nice, scopro sempre cose nuove, non avevo la minima idea che fosse possibile chiamare microsoft in italiano.
Riguardo la sicurezza, non sono un esperto, a suo tempo avevo letto che generalmente linux è più sicuro, se poi le cose sono cambiate, meglio così, soprattutto vista la grande diffusione di windows.

Non solo è possibile, ma l'operatore ti seguie finchè non risolvi il problema o non ti da la soluzione (se non è possibile farlo da remoto) ti richiama ad orari concordati e ti controlla il pc finchè non è tutto a posto

Per quello che riguarda la sicurezza c'è un pò di confusione, un tempo si credeva che linux era più sicuro semplicemente perchè la maggior parte dei virus per pc era fatta e attaccava l'SO di Microsoft (cioè erano fatti per attaccare windows)
La cosa però non era del tutto vera e non era legata tanto alla sicurezza del sistema in se ma alla diffusione, essendo windows un sistema molto più diffuso chi programmava virus si concentrava ovviamente su Windows e la maggior parte di questi non funzionava sui sistemi basati su linux,

Oggi la situaizone è differente, sia per il tipo di attacchi che si compiono sia per la diffusione dei sistemi quindi è cambiata proprio completamebnte la concezione di di sicurezza con connotazioni molto più ampie.
Oggi è molto difficile se non impossibile infettare un pc con un virus, le vulnerabilità riguardano principalemtne l'utente e l'account ed il pc deve essere un sistema in grado di riconoscere una minaccia che viene anche dall'esterno o attività che l'utente non potrebbe riconoscere o rioconosce erroneamente come "lecite" per questo ci vuole una protezione basata sull'hardware, ma sono molto " superficiale" perchè per descrivere la complessità del problema cin vorrebbero pagine e pagine di spiegazioni, l'argomento è troppo vasto

Sappi che oggi avere un sistema aggiornato e che interagisca con l'hardware per la sicurezza potrebbe essere cruciale al livello proprio di protezione,

Ultima modifica:
Questo è un argomento molto interessante perchè anche io ho notato un salto in avanti veramente considerevole.
Quali sono le distro che ti sentiresti di consigliare?

Tra le mie due case, il pc più recente che ho ha un i5 2540M uscito a febbraio 2011.
E lo uso per tutto, anche editing video qualche volta.

Non so quanti abbiano mai chiamato in Italia il supporto microsoft, ma se si parla di sicurezza, Linux dovrebbe offrire di più in termini di sicurezza no?
E sul poterlo installare su una macchina vecchissima, da quello che so, le cpu amd prima di ryzen sono state tagliate fuori, quindi gli excavator del 2015 sono fuori, anche aggirando i blocchi.
Per quel che mi riguarda, ho trovato eccellente l'ultima versione di Linux Mint, che faccio girare senza problemi su un Q6600 con 8gb di RAM e scheda grafica 9500GT. La memoria di massa è un SSD da 240gb che è perfetto.
Ci sono molti programmi preinstallati e altri mille si possono scaricare con un click dal Gestore Applicazioni.
Mi trovo benissimo. L'ambiente è il Cimmaron, bello ed elegante.

Per quel che mi riguarda, ho trovato eccellente l'ultima versione di Linux Mint, che faccio girare senza problemi su un Q6600 con 8gb di RAM e scheda grafica 9500GT. La memoria di massa è un SSD da 240gb che è perfetto.
Ci sono molti programmi preinstallati e altri mille si possono scaricare con un click dal Gestore Applicazioni.
Mi trovo benissimo. L'ambiente è il Cimmaron, bello ed elegante.

Ti ringrazio per il feedback, confermi quello che ipotizzavo, ossia che con una distribuzione linux e 8gb di ram è un computer che per general purpose va ancora bene.

Diversamente con windows 10, c'è qualche rallentamento in più, ma è ancora usabile.

Sicuramente è una conclusione diversa rispetto a quelle dei primi post.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro