Cerco aiuto-consiglio per acquistare computer nuovo

B

butterfly69

Ospite
Salve,

vorrei acquistare un PC nuovo. Premetto che ho deciso di mantenere alcuni componenti del vecchio perché comprati da poco come il monitor, tastiera e mouse, masterizzatore dvd, lettore cd.
Di conseguenza ho bisogno dei seguenti componenti:
- case
- alimentatore
- processore
- RAM
- Scheda madre
- Scheda video
- HD


Vorrei spendere intorno agli 900 euri.
Mi sapete dare qualche consiglio sulla scelta soprattutto del processore (meglio intel o AMD?), scheda madre, scheda video e quantità di RAM?

Io uso il PC con navigare, ascoltare musica, masterizzare, vedere DVD, talvolta ma raramente giocare.
Non so se queste informazioni possono servire per il consiglio richiesto.


Chi mi aiuta?

:boh:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io ti consiglio la seguente configurazione, molto aggiornabile in futuro visto che sfrutta le + recenti tecnologie.
- processore amd athlon 64 3500+ su socket 939
- scheda madre asus a8v deluxe
- case grigio scuro alimentatore 400watt
- scheda video ati radeon 9550 128mb agp 8x
- 2x512mb PC3200 in dual channel kingstone hyper X extra low latency CL2 (timings 2-2-2-5)
- hdd 2x120gb maxtor diamond plus 9 sata in raid 0

ti ho fatto un preventivo consultabile a questo indirizzo: http://www.tecnocomputer.it/pc_configurator/stampa.asp?id_prodotto=&id_sottocategoria=&id_categoria=
 
B

butterfly69

Ospite
Ludus ha detto:
io ti consiglio la seguente configurazione, molto aggiornabile in futuro visto che sfrutta le + recenti tecnologie.
- processore amd athlon 64 3500+ su socket 939
- scheda madre asus a8v deluxe
- case grigio scuro alimentatore 400watt
- scheda video ati radeon 9550 128mb agp 8x
- 2x512mb PC3200 in dual channel kingstone hyper X extra low latency CL2 (timings 2-2-2-5)
- hdd 2x120gb maxtor diamond plus 9 sata in raid 0

ti ho fatto un preventivo consultabile a questo indirizzo: http://www.tecnocomputer.it/pc_configurator/stampa.asp?id_prodotto=&id_sottocategoria=&id_categoria=


Ok, grazie Ludus.

Mi chiedevo....un processore amd athlon 64 su socket 754 non è sufficiente?


Inoltre...
Un'altra domanda. voi per comprare il PC mi consigliate uno dei negozi della città o anche online?
A volte ho visto che c'è un risparmio in alcuni negozi online ma ... non è un po' a rischio? Mi spiego, se poi si presentano dei problemi (es. guasto di una componente) devo rinviare il PC dove lo ho acquistato e spesso non è nella mia città.

Non è scomodo???

:boh: :boh: :boh:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè si è scomodo per quello, ma a volte la differenza di prezzo è tanta. cmq io ti consiglio il 939 siccome il 3500+ costa poco, poco + di un 3400+ su socket 754 e meno di un 3700+ sempre su socket 754. ti consiglio di prendere questo socket perchè è un nuovo socket su cui si baseranno i processori amd per almeno due anni. quindi tra qualche tempo potrai aggiornare il pc facilmente. ;)
 
B

butterfly69

Ospite
Nuove domande

Questa indicativamente sarà la configurazione del nuovo PC:

COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT noPws
ENERMAX AL-047N NoiseTaker 470 W Silent
Athlon64 3200 socket 754
ASUS K8V-SE Deluxe Asus K8N-SE Deluxe o ABIT kv8PRO-3rd
Sapphire ATI RADEON 9550 256MB
2*OEM 512MB DDR400
MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB

Avrei un altra domanda.


a questa configurazione vorrei aggiungere un masterizzatore DVD che ho già (Liteon) e vorrei inoltre sfruttare il mio attuale HD che non è fisso ma montanto su cassetto estaibile.

I dubbi sono:

1. attuamente il mio HD ha le seguenti caratteristiche Maxtor 40 GB, 7200 RPM, ultra-ATA/133 e mi chiedo se è compatibile l'hardware del nuovo PC

2. La mia idea sarebbe farmi assemblare il PC dal negozio dove lo acquisto, portando loro anche il mio masterizzatore e chiedendo di montare all'interno del case il cassetto dove poi scorre il mio attuale HD, però per quanto riguarda l'installazione di questo penserei di farlo da sola. Sarà una cosa molto difficile? Vorrei che funzionasse così, se accendo il PC senza aver inserito il cassetto (o averlo solo leggermente sfilato) il computer parte con l'HD fisso (quello nuovo) se invece inserisco il cassetto il computer deve partire con l'HD montato su di esso (HD vecchio) e l'uno non deve vedere l'altro.
Mi son spiegata o ho fatto casotto?

:boh: :boh: :boh:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
butterfly69 ha detto:
Questa indicativamente sarà la configurazione del nuovo PC:

COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT noPws
ENERMAX AL-047N NoiseTaker 470 W Silent
Athlon64 3200 socket 754
ASUS K8V-SE Deluxe Asus K8N-SE Deluxe o ABIT kv8PRO-3rd
Sapphire ATI RADEON 9550 256MB
2*OEM 512MB DDR400
MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB

Avrei un altra domanda.


a questa configurazione vorrei aggiungere un masterizzatore DVD che ho già (Liteon) e vorrei inoltre sfruttare il mio attuale HD che non è fisso ma montanto su cassetto estaibile.

I dubbi sono:

1. attuamente il mio HD ha le seguenti caratteristiche Maxtor 40 GB, 7200 RPM, ultra-ATA/133 e mi chiedo se è compatibile l'hardware del nuovo PC

2. La mia idea sarebbe farmi assemblare il PC dal negozio dove lo acquisto, portando loro anche il mio masterizzatore e chiedendo di montare all'interno del case il cassetto dove poi scorre il mio attuale HD, però per quanto riguarda l'installazione di questo penserei di farlo da sola. Sarà una cosa molto difficile? Vorrei che funzionasse così, se accendo il PC senza aver inserito il cassetto (o averlo solo leggermente sfilato) il computer parte con l'HD fisso (quello nuovo) se invece inserisco il cassetto il computer deve partire con l'HD montato su di esso (HD vecchio) e l'uno non deve vedere l'altro.
Mi son spiegata o ho fatto casotto?

:boh: :boh: :boh:
guarda ti sconsiglio quel processore visto che è uscito allo stesso prezzo la versione per socket 939. ti consiglio di prenderti il amd 64 3200+ su core winchester (socket 939) e come scheda madre una a8v deluxe rev.2, andrai molto meglio è sarà moooolto + longeva :D

ora rispondo alle domane:
1) si certo
2) la cosa è un pò contorta visto che innanzi tutto se metti il vecchio hdd come primario e scollegando il nuovo (o non mettendolo nella fase di boot) cmq ti funzionerà malissimo il sistema visto che hai diverso hardware e quindi dovresti formattare e reinstallare. il cassettino estraibile non è una cosa complicata da installare, non saprei dove potresti prenderlo ma si può fare. cmq a stò punto se non utilizzi + il vecchio pc, colleghi sia il vecchio che il nuovo hdd e quando il pc parte ti chiede quale sia l'hdd che deve usare come boot, tu selezioni quello su cui devi lavorare ed è tutto apposto :D
cmq ad intuizione tu nel vecchio hdd hai win 98 che vuoi mantenere e nel nuovo mettere win xp. tu potresti anche fare che fai una partizione nel nuovo hdd e la formatti come fat 32 invece di ntfs e ci piazzi win 98.
ciao :D
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
il cassettino se è quello ke penso io nn è difficile da installare è praticamente un disco fisso con un'uscita ata e una x l'alimentatore :D
 
B

butterfly69

Ospite
Ludus ha detto:
guarda ti sconsiglio quel processore visto che è uscito allo stesso prezzo la versione per socket 939. ti consiglio di prenderti il amd 64 3200+ su core winchester (socket 939) e come scheda madre una a8v deluxe rev.2, andrai molto meglio è sarà moooolto + longeva :D

ora rispondo alle domane:
1) si certo
2) la cosa è un pò contorta visto che innanzi tutto se metti il vecchio hdd come primario e scollegando il nuovo (o non mettendolo nella fase di boot) cmq ti funzionerà malissimo il sistema visto che hai diverso hardware e quindi dovresti formattare e reinstallare. il cassettino estraibile non è una cosa complicata da installare, non saprei dove potresti prenderlo ma si può fare. cmq a stò punto se non utilizzi + il vecchio pc, colleghi sia il vecchio che il nuovo hdd e quando il pc parte ti chiede quale sia l'hdd che deve usare come boot, tu selezioni quello su cui devi lavorare ed è tutto apposto :D
cmq ad intuizione tu nel vecchio hdd hai win 98 che vuoi mantenere e nel nuovo mettere win xp. tu potresti anche fare che fai una partizione nel nuovo hdd e la formatti come fat 32 invece di ntfs e ci piazzi win 98.
ciao :D


Grazie Ludus,

Senti,

Avevo appunto intenzione di formattare il veccho HD visto che l'hardware è tutto nuovo. Quasto non è un problema.
Visto che hai detto che la cosa è un po' contorta tu cosa consiglieresti? Cioè volendo sfruttare sia il vecchio che il nuovo HD e volendo che i due HD non si vedano come li installeresti? Si possono mettere entrambi fissi (senza cassetto estraibile intendo) e decidere se avviare il PC dal'uno o dall'altro?
:boh:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
si certo che puoi metterlo fisso :D. ma sul vecchio hdd cosa ci vuoi mettere? solo dati o un altro sistema operativo? perchè se ci metti un sistema operativo (e impostando dal bios nella sequenza di boot hdd-0 ) lui ti chiede all'avvio quale dei due vuoi avviare. se invece ci metti dati si avvia in automatico il nuovo con il sistema operativo e ti vede il vecchio quadno sei in windows.
 
B

butterfly69

Ospite
Ludus ha detto:
si certo che puoi metterlo fisso :D. ma sul vecchio hdd cosa ci vuoi mettere? solo dati o un altro sistema operativo? perchè se ci metti un sistema operativo (e impostando dal bios nella sequenza di boot hdd-0 ) lui ti chiede all'avvio quale dei due vuoi avviare. se invece ci metti dati si avvia in automatico il nuovo con il sistema operativo e ti vede il vecchio quadno sei in windows.


vorrei mettere anche nel vecchio HD un sistema operativo :rolleyes:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
e allora all'avvio ti chiede quale dei due vuoi avviare :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ah mi sono scordato, sicuramente ci metti un SO prima del XP quindi andrà su partizione FAT32. così quando sei in xp vedi anche il vecchio, ma quando sei con il vecchio non vedi il nuovo. se vuoi far vedere il nuovo anche quando sei nel vecchio devi mettere win xp su una partizione fat32 ma te lo sconsiglio sia per stabilità che per prestazioni.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ok credo che avrò presto tue notizie :D cmq ricorda di prendere il 3200+ su socket 939, non 754 ;)
 
B

butterfly69

Ospite
Ludus ha detto:
ok credo che avrò presto tue notizie :D cmq ricorda di prendere il 3200+ su socket 939, non 754 ;)

be' nel negozio dove avrei deciso di comprarlo non c'è il 3200 si socket 939 ma solo il 3500 si socket 939 e costa ben 100 euro in più se non vado errato, rispetto a quello che avevo pensato io cioè 3200 si socket 754

:ueue: :ueue: :ueue:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili