DOMANDA Cercasi dritte per completare un pc quasi del tutto assemblato

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
Sono passati circa 10 anni dall'ultima volta che ho assemblato un pc, essendo un autodidatta ho alcuni dubbi da Noob che vorrei farvi prima di alimentare il tutto rischiando di fare casini.
Come Case ho un Cooler Master Mastercase H500 mentre come scheda madre ho optato per una Asrock X470 Taichi.
Ho già assemblato un pò tutto, ora non mi resta che fare i vari collegamenti dei cavi sia alla scheda madre che all'alimentatore modulare (Silent Storm Cool Zero).
Ho già visto tanti video tutorial ma molti Youtuber tendono a dare per scontate troppe cose, idem il manuale della scheda madre e dell'alimentatore.

Il primo dubbio è come collegare l'alimentazione PCI Express, utile ad alimentare la scheda video (NVidia P2000 Quadro). Dai video ho capito che va collegato il cavo a 8 pin nell'ingresso in alto a sinistra, ma quello a 4 pin che sta a destra va lasciato vuoto o serve un cavo anche lì?
X470 Taichi(L2).png
Altro dubbio è dove e come va montato l'SSD. Ne ho uno Sabrent NVMe M.2. Da quanto ho capito va inserito ed avvitato nel settore dove c'è quel rettangolone poco sotto il processore. Ma dopo deve restare scoperto o devo riavvitare la copertura?

Ultimo dubbio del momento è dove connettere 3 cavetti che escono fuori dai 2 ventoloni anteriori.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono passati circa 10 anni dall'ultima volta che ho assemblato un pc, essendo un autodidatta ho alcuni dubbi da Noob che vorrei farvi prima di alimentare il tutto rischiando di fare casini.
Come Case ho un Cooler Master Mastercase H500 mentre come scheda madre ho optato per una Asrock X470 Taichi.
Ho già assemblato un pò tutto, ora non mi resta che fare i vari collegamenti dei cavi sia alla scheda madre che all'alimentatore modulare (Silent Storm Cool Zero).
Ho già visto tanti video tutorial ma molti Youtuber tendono a dare per scontate troppe cose, idem il manuale della scheda madre e dell'alimentatore.

Il primo dubbio è come collegare l'alimentazione PCI Express, utile ad alimentare la scheda video (NVidia P2000 Quadro). Dai video ho capito che va collegato il cavo a 8 pin nell'ingresso in alto a sinistra, ma quello a 4 pin che sta a destra va lasciato vuoto o serve un cavo anche lì?
Visualizza allegato 418331
Altro dubbio è dove e come va montato l'SSD. Ne ho uno Sabrent NVMe M.2. Da quanto ho capito va inserito ed avvitato nel settore dove c'è quel rettangolone poco sotto il processore. Ma dopo deve restare scoperto o devo riavvitare la copertura?

Ultimo dubbio del momento è dove connettere 3 cavetti che escono fuori dai 2 ventoloni anteriori.
Quei due connettori affiancati sulla scheda madre in alto a sinistra della foto sono i connettori EPS della CPU da 8 (4+4) e 4 pin. L'alimentazione della scheda video se la scheda video supera i 75W deve essere fornita tramite i connettori appositi 6+2 PCI-e da inserire negli appositi connettori presenti sulla scheda video. Mi pare che la Quadro P2000 non abbia bisogno di alimentazione aggiuntiva ma controlla se c'è un connettore sulla scheda video.
Quella per l'SSD non è una semplice copertura ma un dissipatore che è meglio rimettere. Ricordati di togliere eventuali pellicole di plastica protettive.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e Blume.

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
Quei due connettori affiancati sulla scheda madre in alto a sinistra della foto sono i connettori EPS della CPU da 8 (4+4) e 4 pin. L'alimentazione della scheda video se la scheda video supera i 75W deve essere fornita tramite i connettori appositi 6+2 PCI-e da inserire negli appositi connettori presenti sulla scheda video. Mi pare che la Quadro P2000 non abbia bisogno di alimentazione aggiuntiva ma controlla se c'è un connettore sulla scheda video.
Quella per l'SSD non è una semplice copertura ma un dissipatore che è meglio rimettere. Ricordati di togliere eventuali pellicole di plastica protettive.
La scheda non ha connettori, quindi quella a 4 pin va lasciata vuota?
 
U

Utente 125751

Ospite
La scheda non ha connettori, quindi quella a 4 pin va lasciata vuota?

Ciao a te.

Quella scheda video non ha connettori pci-e perchè ha un consumo veramente ridotto. Per l' alimentazione della scheda video ed processore devi collegare il collegare ATX 24 pin.
Poi l' alimentazione aggiuntiva del processore devi collegare solamente il connettore EPS 8 pin visto che consumi più ridotti.

Le prese/i connettori pci-e non cono compatibili con quelle/i pci-e.
 

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
Questa è la mia situazione attuale.

La presa in alto a sinistra l'ho lasciata vuota. Ho provato a collegarci vari cavi ne entra solo uno ma l'altra estremità non va nell'alimentatore. Ne devo prenderò uno a parte o non serve proprio?
Riguardo le prese dell'alimentatore, finora ho utilizzato i due con dicitura M/B, quello sopra e quello più piccolo sotto, poi ho attaccato l'IDE/Sata per alimentare l'Hard Disk.

Per quanto riguarda il dissipatore dell'SSD, devo aver perso le due vitine che lo tengono collegato alla scheda madre... Nel frattempo che le trovo, o le acquisto in giro, l'SSD potrebbe comunque funzionare normalmente o rischia di liquefarsi dopo tot ore?
Per finire c'è un cavetto (foto 6) che viene fuori dalla presa collegata su Cha_Fan1. Cos'è una specie di prolunga che può servire a connettere un'altra presa per le ventole? Poi nelle ultime 2 foto ci sono 3 cavetti che provengono dai 2 ventoloni anteriori. Uno dei 3 aveva un cappuccio. Devo collegare tutti e 3 o solo 2 di questi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questa è la mia situazione attuale.

La presa in alto a sinistra l'ho lasciata vuota. Ho provato a collegarci vari cavi ne entra solo uno ma l'altra estremità non va nell'alimentatore. Ne devo prenderò uno a parte o non serve proprio?
Non è possibile perchè il tuo alimentatore ha due connettori EPS 4+4 pin e quindi puoi riempire sia l'8 pin che il 4 pin. Guarda nella scatola dell'alimentatore perchè di connettori ne hai parecchi e non devi confondere tra l'estremità che va nell'alimentatore e quella che va sulla periferica corrispondente:
SilentStorm_CoolZero_02.jpg
Il connettore che va al 24 pin scheda madre va collegato dall'altra parte ai due connettori denominati M/B. I due connettori 4+4 pin da collegare alla scheda madre vanno collegati dall'altra parte ai due connettori denominati CPU:
 
Ultima modifica:

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
Allora se ho capito bene, alle due prese in alto a sinistra (8 pin e 4 pin) bisogna collegare due cavi che devono andare nei due ingressi CPU dell'alimentatore.
Mentre il cavo d'alimentazione a 24 pin l'ho collegato bene. E' giusto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora se ho capito bene, alle due prese in alto a sinistra (8 pin e 4 pin) bisogna collegare due cavi che devono andare nei due ingressi CPU dell'alimentatore.
Mentre il cavo d'alimentazione a 24 pin l'ho collegato bene. E' giusto?
Se il cavo con connettore 24 pin da una parte l'hai collegato dall'altra parte ai due connettori M/B hai fatto bene. Per il resto hai capito bene
 

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
Sono bloccato in un Cul de Sac. Temo che questo alimentatore non sia del tutto compatibile con questa scheda e non sia dotata di tutti i cavi necessari. In fondo ci sono alcune foto.
Innanzitutto alla presa 4 pin ho collegato un cavo splittato in due, che secondo il manuale dovrebbe essere il 4+4 Pin CPU Connector, l'altra parte va verso la presa CPU sull'alimentatore. Quindi 4 pin rimangono volanti.

Nella presa a 8 pin ho provato tutti i cavi, ovviamente senza forzarne l'ingresso, ne entrano due. Uno è quello in foto con la dicitura PCI-E, che dovrebbe essere il 6+2 PCIe Connector for Graphic Cards, però di 8 pin ne occupa 6 il cosetto coi 2 pin rimane volante. L'altra parte va verso la presa PCI-E sull'alimentatore,

L'altro cavo che riesco a far entrare nella presa ad 8 pin, dovrebbe essere il 4+4 CPU Connector, nella presa della scheda entra perfettamente ma dall'altra non posso collegarla a nessuna delle prese dell'alimentatore perchè ha quelle 2 linguette, visibili nella terzultima foto. Nell'alimentatore tutte le prese hanno il foro per la sola linguetta centrale.
Ho allegato anche la foto del foglietto dell'alimentatore. Nella penultima foto invece c'è l'altro cavo che rimane, il CPIe Connector. Poi rimangono solo i cavetti Sata.
Il manuale scaricabile online non aiuta.


Li ho collegati nel modo giusto o devo davvero acquistare un cavo a parte?
Ovviamente se li ho messi bene poi li sistemerò meglio.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao mi sa che stai sbagliato, i connettori che si dividono in 6+2 servono per le schede grafiche
1634841322173.png

togli il connettore a sinistra (6+2), e metti quello che sta a destra (4+4) sul connettore 8 pin a sinistra sulla scheda madre, lascia quel 4 pin sulla scheda madre a destra vuoto!

che cpu hai?

Li ho collegati nel modo giusto o devo davvero acquistare un cavo a parte?

il secondo cavo 4+4 da collegare al secondo attacco aggiuntivo da 4 pin sulla scheda madre (Che è opzionale) in realtà c'è
almeno sul manuale è segnato X2, quindi hai 2 cavi da 4+4 pin, e quei 2 cavi devi usare per collegarli alla scheda madri in alto a sinistra
1634842617508.png
e li devi collegare al lato dell'alimentatore dove c'è scritto CPU
1634842774826.png
ovviamente un 4 pin rimarrà penzolante
 

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
Ecco finalmente ho risolto, grazie mille?
Ero rimasto impantanato perchè pensavo che per via delle linguette la presa non potesse entrare, come per gli ingressi sull'alimentatore.
Come indicato ho collegato i due agli ingressi CPU


Ora credo non manchi nulla tra le cose essenziali. Rimangono dei cavetti penzolanti, ci sono i 3 del case, già mostrati, che suppongo si riferiscano alle luci. Poi c'è quello che esce fuori dal cavetto collegato ad uno dei Cha_Fan. Infine ho scovato un cavetto solitario sul retro, questo è collegato al pannello superiore. Questo è molto corto, suppongo vada collegato ad un altro cavetto per allungarlo.


In quest'ultima foto ci sono gli ultimi cavetti che rimangono, escludendo quelli PCIe. Quale devo usare? In uno di questi c'è un telecomandino che dovrebbe servire a gestire manualmente gli effetti di luce RGB, ma in giro ho letto che è possibile fare in modo che gli effetti vengano gestiti via software, così da non dover lasciare il telecomandino all'esterno.
 

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
Ok, dopo aver letto la completissima guida ho compreso che il cavetto che ciuccia fuori è uno splitter PST, quindi potrei collegarci una delle ventole. Suppongo potrei collegarci uno dei 3 cavetti, quello con la freccetta che indica il primo pin (seconda foto del post di ieri alle 1:05 PM).
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
lo splitter PST serve per la rotazione, in genere lo hanno le ventole dell'arctic
se intendi questo--https://www.imagebam.com/view/ME4GUYK
no non puoi collegarlo al 4 pin per la rotazione, quello è uno splitter per gestire led RGB da 12V
e va collegato o ad un header della scheda madre o ad un controller
 

veeto

Utente Attivo
232
1
Scheda Madre
ASRock N-68
HDD
500GB
RAM
1GB
GPU
ATI Radeon HD
Monitor
ACER
OS
Windows XP
L'header della scheda madre non ho idea di cosa sia, neanche Google Immagini m'ha saputo aiutare, il controller invece immagino sia il telecomandino a sinistra dell'ultima foto che ho postato. Comunque dovrei collegare tutti e 3 o ne basta 1-2? Ricordo che quando apriii il Case 1 o 2 avevano il cappuccio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili