PROBLEMA Cavo Telefonico Arricciato

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Quella che ti ho indicato ha una larghezza di banda di 300Mbps quindi puoi stare tranquillo. L'ethernet arriva ha 100Mbps di banda. Quindi dipende tutto dalla linea.
Come ti avevo detto, con la tua tariffa dovresti arrivare a 7Mbps. Se vuoi fare una prova, butta via il doppino che hai e cambialo con uno sano. Quindi guarda a quanto navighi. Se stai sotto i 5-6Mbps chiama Telecom che provvedano a fare le dovute verifiche.

La chiavetta, mi raccomando, collegala ad una usb 2.0 almeno così stai sicuro di avere il massimo delle prestazioni (per quella). Di solito sul pc, sopra o sotto la presa usb c'è scritto se è 2.0 o 3.0. Se non c'è scritto niente, è 1.0 standard. Se la 2.0 non è davanti, sarà sicuramente dietro. Ce l'ho anche su un fisso che ha 10 anni al momento.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Quella che ti ho indicato ha una larghezza di banda di 300Mbps quindi puoi stare tranquillo. L'ethernet arriva ha 100Mbps di banda. Quindi dipende tutto dalla linea.
Come ti avevo detto, con la tua tariffa dovresti arrivare a 7Mbps. Se vuoi fare una prova, butta via il doppino che hai e cambialo con uno sano. Quindi guarda a quanto navighi. Se stai sotto i 5-6Mbps chiama Telecom che provvedano a fare le dovute verifiche.

La chiavetta, mi raccomando, collegala ad una usb 2.0 almeno così stai sicuro di avere il massimo delle prestazioni (per quella). Di solito sul pc, sopra o sotto la presa usb c'è scritto se è 2.0 o 3.0. Se non c'è scritto niente, è 1.0 standard. Se la 2.0 non è davanti, sarà sicuramente dietro. Ce l'ho anche su un fisso che ha 10 anni al momento.

ok.
altra domanda stupida: il mio router è da 150 Mbps, di conseguenza non ha senso prendere chiavette oltre i 150, vero?
e poi sono costretto a prendere della stessa marca/modello o è indipendente dal router di partenza?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
No, fregatene sono sempre sovradimensionate. Quando le si compra, più banda hanno e meglio è. Caso mai mettessi, chessò, la fibra ottica (che ha bisogno di un suo router apposta), se hai chiavette da 300Mbps, male non fa.
Non serve nemmeno avere chiavette e router della stessa marca. Le chiavette servono solo per evitare di comprare una scheda di rete wireless interna (che se ti interessa, qui c'è l'imbarazzo della scelta).
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Dunque, ricapitolando:
il router lo sposterei vicino al telefono. A parte il cavo di alimentazione, da esso esce un doppino che va nel filtro adsl sul tripolare. Il cavo ethernet non servirebbe più. Sul pc invece posizionerei la chiavetta in una presa usb. Corretto?

Che poi adesso quando uso internet, il telefono a cui è collegato il filtro tripolare, non funziona. Non c'è modo per ovviare a questo?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Esatto.
Per quanto riguarda il problema adsl/telefono, è dovuto all'impianto molto vecchio. Probabilmente hai un impianto in serie anzichè essere in parallelo. In questo modo quando ti connetti, si apre il circuito del telefono. Se puoi, fai una cosa del genere sperando che così si sistemi.
Se hai un tripolare con un filtro dentro, prova a comprarne uno standard come questo
adattatore-spina-telefonica-tripolarepresa.jpg

e nello spinotto RJ-11 inserisci questo filtro
filtro_adsl.jpg

Nei rispettivi ingressi metti modem e telefono.

Se da sempre lo stesso problema, bisogna mettere in parallelo l'impianto. Se non sbaglio basta smontare il tripolare e collegarlo in questo modo
1280155560Problemi_soluzioni_adsl_impianto_telefonico2.gif

ma sconsiglio di farlo da te perchè se sbagli qualcosa viene segnalato in centrale e possono dirti di tutto. Quindi già che fai controllare la linea dalla Telecom se viene il tecnico a casa, digli anche di questa cosa così te la fa al volo. Ci vogliono 5 minuti.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
La chiavetta, mi raccomando, collegala ad una usb 2.0 almeno così stai sicuro di avere il massimo delle prestazioni (per quella). Di solito sul pc, sopra o sotto la presa usb c'è scritto se è 2.0 o 3.0. Se non c'è scritto niente, è 1.0 standard. Se la 2.0 non è davanti, sarà sicuramente dietro. Ce l'ho anche su un fisso che ha 10 anni al momento.

ma la usb deve essere per forza 2.0? Io ho tutte 3.0...

comunque ho sostituito il cordless che ho a poca distanza con un fisso e la linea funzionava perfettamente sebbene avessi internet collegato, per cui volendo mantenere il cordless se aggiungo il filtro della scatolina rettangolare sopra in teoria dovrebbe funzionare correttamente il telefono anche con internet no? o non è detto
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
ma la usb deve essere per forza 2.0? Io ho tutte 3.0...
Meglio. Va benissimo.
comunque ho sostituito il cordless che ho a poca distanza con un fisso e la linea funzionava perfettamente sebbene avessi internet collegato, per cui volendo mantenere il cordless se aggiungo il filtro della scatolina rettangolare sopra in teoria dovrebbe funzionare correttamente il telefono anche con internet no? o non è detto
Dipende tutto dall'impianto. Se ti continua a funzionare così allora sei a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!