PROBLEMA Cavo Telefonico Arricciato

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Scusa, ma non ho ancora capito il cavo allora!!! :vv:

Puoi fare una foto?

La tipologia di cavo è questo: http://ecx.images-amazon.com/images/I/415R+gKoXJL._SX450_.jpg

essendo però lungo e già piegato di suo, dopo un po' si attorciglia su se stesso attorno le pieghe, pur non subendo particolari sforzi se non la corrente che ci passa in mezzo

Per curiosità, a quanto scarichi?

Stando al sito speedtest.net, 1,56 Mbps come download speed. In certe situazioni arrivo a 550 Kb/s
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Anche a me non è chiaro il cavo che usi...tu hai il router vicino alla presa del telefono e quindi con quel cavo che hai messo in foto vai dalla presa del telefono, al router. E poi dal router DEVI andare al pc con un cavo ethernet che è simile a quello del telefono, ma ha la spina e il cavo più grossi. Ma fatto allo stesso modo. Quello che hai postato mi pare il classico doppino telefonico.
Appuriamo una cosa: quanto dovresti andare da contratto? Se hai il wifi e fai un test col portatile o col cellulare sempre su speedtest per vedere se ti da gli stessi risultati. Così vedi se è dovuto ad un disservizio oppure è davvero il cavo. Di solito i cavi ethernet dovrebbero avere una schermatura tipo i cavi d'antenna sotto la guaina in gomma e anche se si attorcigliano non dovrebbero dare luogo a forti interferenze. Il doppino invece non ha schermature particolari, ma per avere una significativa perdita di segnale dovresti avere un cavo piuttosto lungo (ma proprio tanto).
Comunque un modo ad ignoranza per risolvere l'arrotolamento può essere o intubarlo dentro una guaina da elettricisti tipo queste, o una a spirale copricavi, da irrigidire il cavo e non farlo attorcigliare su se stesso tipo questa.
Consiglierei di cambiare il cavo con uno nuovo, così già tende meno ad attorcigliarsi dato che non ha pieghe. Poi prova ad utilizzare una delle soluzioni qua sopra.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
No, allora io il router ce l'ho sotto al pc e vado alla presa del telefono tramite il doppino, lungo circa 3m. E' questo che si arriccia.
Ho provato con un altro dispositivo e mi da lo stesso risultato (ora è 2,25 Mbps).
Sono cliente telecom sotto l'offerta TUTTO (onestamente sono all'oscuro di quanto sia il limite di download)
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Perfetto.
Con l'offerta che hai dovresti avere garantiti 7Mbps in download e 200 e rotti kbps quindi controlla sul router (se è quello originale telecom metti nell'url sul browser 192.168.1.1) se te li da. Se non ci sono chiama la Telecom e fatti sistemare la linea (e se ci sono, chiama comunque e così che facciano qualche test sulla linea che male non fa). Se non abiti in mezzo al nulla i 7 mega devono arrivano tutti (in caso positivo dovresti avere Velocità trasmissione 477 kbps Velocità ricezione 8127 kbps o simile).

Per il cavo, segui i consigli sopra o prova con l'anti avvolgimento che ti hanno suggerito qualche post fa.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Mi sembra di capire che una buona soluzione sarebbe spostare il modem vicino al telefono e collegarmi a quello dal pc con un cavo ethernet che è più solido e non soggetto ad attorcigliamenti.
Il problema è che quel cavo sarebbe collegato direttamente al pc, per cui se mi capita di "inciampare" in quel cavo (e capiterebbe abbastanza spesso, visto che anche altre persone ci passano e non sempre sono così attente), rischio di trascinarmi dietro un pezzo di pc. Attualmente se succede col doppino, nel caso peggiore vola a terra il modem che è situato sul case (ma ne posso sempre comprare uno nuovo). Che faccio?
Il modem che ho è della sitecom, posso comunque rompere le balle alla telecom?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Se hai in wifi non è un'ottima soluzione per il segnale perchè molto va fuori casa che non ti serve a niente.
Se hai un negozio di elettrica o un ferramenta che tiene anche cose elettriche, una soluzione può essere usare una canaletta che si incolla al pavimento come questa che oltre ad evitare di far attorcigliare il cavo, te lo tiene in terra, coperto così che non ci inciampi e puoi salirci sopra coi piedi tranquillamente (oltre ad essere più estetico). Dentro oltre al doppino, ci puoi mettere anche i cavi della corrente per esempio. Così stai tranquillo e il modem lo lasci dov'è.
Ovviamente la stessa cosa vale se vuoi mettere il modem vicino alla presa e andare con l'ethernet al pc.
Ricapitolando puoi provare con due connettori antiattorcigliamento come detto al post [10] ma la distanza è lunga e se il cavo non resta un po' teso, tenderà ad attorcigliarsi, oppure puoi intubare il doppino o l'ethernet:
  • dentro una guaina da elettricisti come questa
  • dentro una spirale copricavi come questa
  • dentro una canaletta a pavimento come questa
  • ultima cosa, se ti intendi di muratura, o qualcuno in famiglia se ne intende o chiamare un muratore che lo faccia, potreste aggiungere una presa telefonica a muro preparando già la cassetta e la scanalatura con la guaina da elettricisti da murare, e un elettricista che vi colleghi i cavi dalla presa che usate ora a quella nuova. Così che vicino la scrivania hai anche la presa del telefono. Oppure spostare la scrivania vicino alla presa (è ironico. Ci avrai già pensato e scartato).
Si, chiama Telecom anche se il modem non è loro. L'unico problema è che il tecnico da remoto non sarà in grado di correggerti dei problemi che sono dovuti al modem. I test sulla linea comunque li faranno e se non saranno risolvibili dall'operatore, manderà il tecnico o in centrale, oppure a casa tua per fare il rilevamento e capire se magari c'è un problema sul tuo impianto telefonico. A me era successo e me l'hanno risolto a costo zero. Purtroppo, per quanto facciano schifo i router Telecom, è meglio non cambiarli (perchè è buona cosa che l'operatore riesca a connettersi al tuo router per diagnostica. Si chiama telegestione).

P.s: se opti per intubare il cavo prova a vedere se un negozio di elettronica/elettrica/ferramenta ha qualcosa. I link amazon sono solo per rendere l'idea. 100m di spirale copricavi costa 10€. Meno ancora per una guaina da elettricisti (ma tipicamente ti vendono tutto il rotolo da 50-100m).
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
L'unica soluzione che vedo percorribile è la canaletta in gomma. Altre soluzioni prevederebbero qualcosa che si proteggerebbe il filo ma sarebbe di intralcio al transito. Almeno la canaletta sarebbe a terra fissa.
Ma a questo proposito, come si installa? Ci sono delle specie di ventose o è necessario modificare il pavimento?
Purtroppo non posso spostare la scrivania e la presa telefonica deve rimanere dove è, senza possibilità di installarne un'altra...
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Di solito si mette su con i tasselli ma si può provare col silicone (acetico, tanto), dopo aver pulito bene con l'alcol il pavimento. Chiedi quando vai a comprarlo comunque. Volendo puoi fare una cosa simile a questa e più bella, usando le canaline che si mettono a muro tipo questa.
Si mette a tassello con le viti. Ci metti dentro il cavo e la chiudi con il suo coperchio. Dovrebbero venderla in barre da 3m. Per fare gli angoli c'è l'angolo apposta, oppure più spartano usi due barre per fargli fare gli angoli. Secondo me è la soluzione più bella esteticamente. Semplicemente fissi a muro la guida, ci metti il tuo cavo dentro e chiudi il tutto col coperchio. Così a pavimento non hai niente. La tieni a qualche centimetro di distanza sopra lo zoccolo e via. In ogni caso, fatti spiegare dove le compri come metterle su (sia quella a pavimento che quella a muro).

P.s: facciamo una cosa ben fatta, quando la metti su mi raccomando, mettiamola dritta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io riconsiglio la soluzione powerline. Niente cavi, niente canaline e più ordine.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Di solito si mette su con i tasselli ma si può provare col silicone (acetico, tanto), dopo aver pulito bene con l'alcol il pavimento. Chiedi quando vai a comprarlo comunque. Volendo puoi fare una cosa simile a questa e più bella, usando le canaline che si mettono a muro tipo questa.
Si mette a tassello con le viti. Ci metti dentro il cavo e la chiudi con il suo coperchio. Dovrebbero venderla in barre da 3m. Per fare gli angoli c'è l'angolo apposta, oppure più spartano usi due barre per fargli fare gli angoli. Secondo me è la soluzione più bella esteticamente. Semplicemente fissi a muro la guida, ci metti il tuo cavo dentro e chiudi il tutto col coperchio. Così a pavimento non hai niente. La tieni a qualche centimetro di distanza sopra lo zoccolo e via. In ogni caso, fatti spiegare dove le compri come metterle su (sia quella a pavimento che quella a muro).

P.s: facciamo una cosa ben fatta, quando la metti su mi raccomando, mettiamola dritta.

si ma non ci sono muri!
Le canaline dovrei farle viaggiare sul pavimento fino al centro della stanza dove c'è la scrivania. E non posso neanche incollarle col silicone sul pavimento.
Servirebbero delle specie di ventose per fissarle si a terra, ma che siano comunque rimovibili. Deve essere una cosa che non va intaccare il pavimento, dunque niente fori o che.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Se non lo dici che non hai muri vicino, io mi immagino la scrivania vicino ad una parete. Ok la canalina a pavimento la puoi anche lasciare libera, senza fissarla. Diciamo che è abbastanza stabile e non la tiri su con i piedi. Al più se ci cammini sopra può muoversi ma niente di che.
Anche il powerline come dice Anatra di Gomma va bene a questo punto. Però hanno alcuni problemi. Uno tra tutti, se hai i pannelli fotovoltaici. Non essendo stabile la corrente si generano delle armoniche che si vanno a sovrapporre al segnale generato dal powerline e quindi si possono avere problemi di trasmissione se non sono ben fatti (e più costosi). Sempre legato alla trasmissione, connetterli a delle ciabatte può dare luogo a perdite. Anche un vecchio impianto elettrico può dar perdite di segnale.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Sul powerline ho qualche dubbio circa il mio impianto elettrico (vecchio); comunque non ho pannelli fotovoltaici.
Sulla canalina pensavo ad una la più bassa possibile tipo quella linkata su amazon. Se trovo il modo di fissarla con un adesivo a terra potrebbe essere una buona soluzione, anche se mi è stato fatto notare che solitamente sono le prime cose che si sporcano e si riempiono di polvere....
Però non ho molte altre alternative a quanto ho capito.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Questo è il doppino attorcigliato:

http://imgur.com/a/3TQrz

Basta toccarlo leggermente per influenzare la linea....

Ho riflettuto e la soluzione canalina/passacavi non è percorribile. Avrei bisogno di qualcosa che al contempo non intralci il transito e sia anche smontabile all'occorrenza. Inoltre non sarebbe granchè pulito.
A questo punto propenderei per l'opzione senza fili con tipo powerline ma volevo capire se è applicabile o rischio di non riuscire più a scaricare a dovere
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Me cojoni, se mi passate il termine. Con un attorcigliamento del genere, distruggi praticamente il cavo. I cavi all'interno del doppino sono twistati in modo da annullare il campo che eventualmente penetra all'interno e quello che potrebbe uscire all'esterno. Con tutti quei giri, annulli questo vantaggio.
Fai un tentativo col powerline che se l'impianto è fatto bene (anche se vecchio) non ci dovrebbero essere troppi problemi.
Altrimenti puoi usare il wireless. Se il router ha il wifi puoi comprare le schede di rete a chiavetta tipo questi. Basta collegarla al pc con la usb, installare i driver e connettersi al wifi del router. Così non hai cavi che girano. Metti il router con un doppino corto vicino alla presa del telefono, e col wifi ti agganci al pc.
Nel caso interessi, di solito la sorgente del wifi deve essere collocata al centro dell'appartamento perchè le antenne sono omnidirezionale lungo l'asse perpendicolare (emettono in tutte le direzioni in senso uscente dall'antenna. Il campo non esce dalla punta). Però se metti il router su un'estremità della casa, si può mettere uno strato di stagnola (o altro) dietro il router, così che il segnale emesso dietro, che andrebbe perso, rimbalza contro la stagnola e guadagni qualcosa in più. Nel caso invece la casa è divisa su più piani e si ha una sola sorgente, dato che di solito i router hanno almeno 2 antenne, si consiglia di posizionarne una verticalmente e una orizzontalmente. Ci sono guide più o meno ben fatte su internet per queste due cose se le cerchi.
Se opti per il powerline fa la stessa cosa. Router vicino alla presa del telefono, doppino corto e vai dove vuoi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili