PROBLEMA Cavo Telefonico Arricciato

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ciao a tutti, il mio pc è collegato alla rete telefonica tramite un cavo lungo 3 m che raggiunge la presa telefonica a muro. Purtroppo il pc è collocato in un punto in cui non è possibile installare una presa telefonica. Il problema è che regolarmente, ogni 2 mesi, il filo si arriccia e la connessione inizia a rallentare e a saltare a tratti.
Esiste un modo per ovviare il problema? Solitamente scarico molto e ad alta velocità, per cui escluderei soluzioni "senza fili".
Non esiste un cavo "speciale" o un qualche dispositivo che fa tendere il filo?
Scartate pure la canalina che fissa sul pavimento i cavi...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Immagino che con linea telefonica tu intenda il cavo di rete vero? Non puoi installare delle cnaline sopra i battiscopa o, lavorando un po' con martello e scalpellino, creare uno scassetto dietro al battiscopa per far passare il cavo?

Comunque anche se il cavo di rete si attorciglia (come fa ad attorcigliarsi comunque?) non può far rallentare la connessione. Certo è che se i connettori sono fatti male e il cavo ruota proprio vicino al plug, allora potrebbe avvenire qualche falso contatto.
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Immagino che con linea telefonica tu intenda il cavo di rete vero?

questo http://www.elettromeris.com/foto_album/800110.jpg


Immagino che con linea telefonica tu intenda il cavo di rete vero? Non puoi installare delle cnaline sopra i battiscopa o, lavorando un po' con martello e scalpellino, creare uno scassetto dietro al battiscopa per far passare il cavo?

Mi spiace ma non posso metter mano a nulla, in questo senso. Fai conto che il pc è in mezzo alla stanza con la presa telefonica a 3 metri e non c'è possibilità di operare nè sopra nè sotto il pavimento, perlomeno "spaccando"


Comunque anche se il cavo di rete si attorciglia (come fa ad attorcigliarsi comunque?) non può far rallentare la connessione. Certo è che se i connettori sono fatti male e il cavo ruota proprio vicino al plug, allora potrebbe avvenire qualche falso contatto.

Non lo so come fa, probabilmente è la corrente che passa in mezzo che lo fa proprio torcere su se stesso, a tal punto che va a spellarsi la parte in plastica e scoprire i fili...ogni paio di mesi son costretto a cambiarlo, perchè alla fine non è la linea che salta ma proprio quel bastardello lì: infatti basta che lo tocco un po' la linea ritorna perfettamente funzionante. Non c'è un modo per tenerlo teso?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
E' un cavo telefonico ok. Quindi vicino al pc hai anche il modem immagino, giusto?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Allora potresti spostare il modem vicino alla presa telefonica e usare dei powerline per portare la connessione di rete dal moedm al pc
 
I

il velo di Maya

Ospite
powerline? questa mi manca. Mi spieghi brevemente come funzia?

Sposta il modem/router accanto alla presa telefonica perchè il cavo telefonico più è corto e meglio è. Poi prendi un cavo di rete utp o u-utp per collegare il modem/router al pc.

Altrimenti se hai un buon impianto elettrico (o superiore) puoi prendere i Powerline. I powerline sono formati da un trasmettitore e poi da un ricevitore. Il trasmettitore lo colleghi alla presa elettrica più vicina alla presa telefonica. Poi colleghi un' estremità di un cavo di rete utp o u-utp al trasmettitore e l' altra estremità la colleghi al modem/router.
Poi prendi il ricevitore e lo colleghi alla presa elettrica dove è collegato anche il pc. Prendi un altro cavo di rete utp o u-utp e colleghi un' estremità al ricevitore mentre l' altra estremità la colleghi al pc.
I powerline sfruttano la rete elettrica per trasmettere e ricevere il segnale.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Grazie!
Come faccio a sapere se ho un "buon" impianto elettrico? Su cosa mi baso?

E' molto vecchio? Il contatore è unico il pc è collegato ad una ciabatta o il powerline ricevitore lo puoi collegare ad una presa singolarmente (stesso discorso per il trasmettitore)?
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
E' molto vecchio? Il contatore è unico il pc è collegato ad una ciabatta o il powerline ricevitore lo puoi collegare ad una presa singolarmente (stesso discorso per il trasmettitore)?

L'impianto è un po' vecchiotto. Il contatore è unico. Di fianco al pc ho 2 prese di corrente, con 2 ciabatte (una per il pc e una per altro, ma volendo l'ultima posso toglierla e lasciarla libera). Vicino alla presa telefonica invece ho solo una presa.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il problema non è il cavo telefonico, ma quello internet vero e proprio. All'inizio è dritto, dopo un po' in diversi punti (anche lontani dalla presa) inizia ad attorcigliarsi...

Scusa, ma non ho ancora capito il cavo allora!!! :vv:

Puoi fare una foto?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Per curiosità, a quanto scarichi? Perchè io non escluderei a priori il wireless. Se il router ha anche il wifi, hai tutta la banda disponibile sul pc e se sul pc non hai la scheda di rete wireless puoi comprare roba di questo tipo LINK o questo che funzionano bene. Oppure puoi comprarti una scheda di rete wireless da mettere dentro il pc come questa e stai sicuro che vai come se fossi connesso hardwire senza avere cavi in giro che ti si arrotolano e il router te lo metti vicino alla presa del telefono (posizione non ottima per il wifi ma fa il suo lavoro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!