Cavo lan per giocare, vanno bene quelli di 10 € su Amazon o dovrei spendere di più per prenderne uno più potente?

secon25

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, dovrei acquistare un cavo lan di 15 M da collegare al mio pc. Con il pc principalmente ci gioco, ci navigo normalmente e a volte ci scarico. Ho visto su Amazon questo cavo https://amzn.eu/d/didBxxv secondo voi va bene o è meglio spendere di più ma prenderlo di categoria superiore, tipo cat. 7 o cat. 8?

Inoltre, il cavo passerà in una canalina insieme alla prolunga del modem. Quindi mi chiedevo anche, il cavo lan meglio farlo schermato?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Non leggo da nessuna parte che metallo è usato nel cavo, il che è sospetto.
Sono da evitare i cavi in alluminio o alluminio rivestisto rame (al, al/cu). Prendine uno tutto rame.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

secon25

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio per la nota, intendi uno tipo questo https://amzn.eu/d/5VAQS9U che c'è scritto che è tutto rame? È un cat. 7 e costa 10 € più di quell'altro, è un prezzo giusto o si trovano anche a di meno? Cercando su Amazon, per la maggior parte, non viene specificato se è tutto rame
Post unito automaticamente:

Questo è migliore


Cos'è la "prolunga del modem"? Questo mi preoccupa un po'
"La prolunga del modem" è quella che collego alla presa elettrica, purtroppo non c'è una presa elettrica vicino a dove si trova il modem, quindi lo attacco alla ciabatta dove sta anche il pc, facendo passare una prolunga in una canalina. Adesso stavo pensando di aggiungere in quella canalina anche il cavo lan.

Per quanto riguarda il cavo che mi hai mandato, c'è scritto che non è schermato, può essere un problema visto che passa nella stessa canalina della prolunga (e quindi ci potrebbero essere disturbi)?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Più che altro, non sarebbe a norma far passare corrente con ethernet, a meno che la canalina non sia di quelle apposite suddivise
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
No non è quella suddivisa. Cosa intendi di preciso con non è a norma? Dovrei evitare?
beh far passare cavi ethernet a fianco di cavi della corrente se questi sono collegati ad apparecchi a consumo elevato causa ovviamente interferenze elettromagnetiche che riducono le capacità del cavo

questo è il rischio minore

quello maggiore, ovviamente raro ma assai più grave è che la corrente "salti" da un cavo al altro, mandando 240v attraverso il cavo ethernet

nel dubbio usa solo cavi ethernet schermati
 

secon25

Nuovo Utente
7
0
beh far passare cavi ethernet a fianco di cavi della corrente se questi sono collegati ad apparecchi a consumo elevato causa ovviamente interferenze elettromagnetiche che riducono le capacità del cavo

questo è il rischio minore

quello maggiore, ovviamente raro ma assai più grave è che la corrente "salti" da un cavo al altro, mandando 240v attraverso il cavo ethernet

nel dubbio usa solo cavi ethernet schermati
Grazie per la risposta. Ma se sono schermati ci sono comunque entrambi i rischi? Perché volevo mettere il cavo lan per avere maggiore stabilità, ma se rischio di avere quei problemi che hai detto te, rimango con il wifi
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
beh far passare cavi ethernet a fianco di cavi della corrente se questi sono collegati ad apparecchi a consumo elevato causa ovviamente interferenze elettromagnetiche che riducono le capacità del cavo
No. In ambito casalingo le interferenze elettromagnetiche sul cavo lan sono irrisorie e trascurabili.
Semplicemente i cavi di segnale (lan, citofono, telefono, antenna) assieme a cavi di energia non possono transitare assieme. Per norma più che per problemi tecnici.
Grazie per la risposta. Ma se sono schermati ci sono comunque entrambi i rischi? Perché volevo mettere il cavo lan per avere maggiore stabilità, ma se rischio di avere quei problemi che hai detto te, rimango con il wifi
E' comunque possibile rispettare la norma usando un apposito cavo lan a doppio isolamento marchiato CEI-UNEL 36762 C-4 U0=400V (che non è quello schermato!) idoneo per il transito vicino al cavo della corrente.
 
Ultima modifica:

secon25

Nuovo Utente
7
0
No. In ambito casalingo le interferenze elettromagnetiche sul cavo lan sono irrisorie e trascurabili.
Semplicemente i cavi di segnale (lan, citofono, telefono, antenna) assieme a cavi di energia non possono transitare assieme. Per norma più che per problemi tecnici.

E' comunque possibile rispettare la norma usando un apposito cavo lan a doppio isolamento marchiato CEI-UNEL 36762 C-4 U0=400V (che non è quello schermato!) idoneo per il transito vicino al cavo della corrente.
Grazie per la risposta, ho provato a cercare su Amazon lan 15 m con la sigla che mi hai detto, ma trovo solo lan da 50 m o di quelle dimensioni che costano parecchio
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Non c’è una canalina apposita.
I due cavi devono transitare in canaline, tubi, ecc separati
veramente c'è
Come si chiama la canalina apposita per separare i fili? Al limite prendo quella se non mi va a costare tanto

questa ad esempio

nei negozi di fai da te o materiale elettrico la paghi sicuramente meno però
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili