Cavo fibra iliadbox

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Creo questo post perché in rete ancora si trovano poche informazioni riguardo la iliadbox. L'installazione è stata effettuata ieri, in precedenza invece ero cliente vodafone, sempre ftth. Poiché, mi si perdoni il linguaggio non tecnico, la scatola di Open Fiber è stata installata in una posizione diventata scomoda (per alcuni cambiamenti in casa), col modem precedente sfruttavo un cavo sc/apc - sc/apc da 3 metri comprato su amazon per posizionarlo in maniera da garantire un buon segnale in tutte le stanze.
Il tecnico ieri mi ha consigliato di non fare lo stesso poichè il cavo Iliad è diverso (sc/apc - sc/upc). D'altra parte nella posizione in cui si trovava non mi arrivava segnale in due terzi di casa. Così ho "rischiato" e l'ho spostato sfruttando il cavo che già avevo. Il modem non ha dato problemi, ha ripetuto il processo di setup iniziale e mi dice che è tutto ok. Il segnale ora è forte in tutta casa.
Un fatto però l'ho notato, uno speed test con un vecchio smartphone mi dava 100+/100+ mentre dopo lo scambio da fisso 50/50. Invece pare che il laptop, che prima prendeva i 500 pieni (anche 600 in realtà), continui a prenderli ma solo se posto vicino.
La domanda è quindi se vale la pena acquistare un nuovo cavo del tipo giusto e se i problemi di performance riscontrati (dovrei fare altre prove, lo so) possono essere attribuibili a questo. Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutare.
 

Raiden85

Nuovo Utente
5
0
Io ho preso un cavo ottico da 10m su amaz sc/upc - sc/apc (verde / blu per intenderci, se sei su epon) e va alla grande, ti consiglio di prenderlo, tanto si parla di qualche euro
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Vi ringrazio per le risposte. Chiedevo anche perché su internet si legge che l'sc/apc è migliore dell'sc/upc quindi avevo paura che cambiando potrei addirittura peggiorare le cose. Proverò con un cavo adatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili