DOMANDA Cavo ethernet collo di bottiglia?

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Salve, sto costruendo una postazione di guida, con relativo pc assemblato di fascia medio/alta, visto che corro con il simulatore a livelli molto alti e non è solo per passare il tempo, lì la differenza di centesimi di secondo fa la differenza, quindi sto facendo tutta questa cosa per avere il massimo.

Ora, la mia domanda è: ho il cavo ethernet che è lungo circa 25 metri e ha 7-8 anni di utilizzo, non so neanche che CAT sia. Mi dispiacerebbe costruire tutta questa roba ad alte prestazioni per poi essere limitato da un cavo ethernet e non avere il massimo della connessione. Vorrei sapere se ha senso prendere un cavo ethernet più recente, magari un cat 6 o 7, se in qualche modo potrei avere dei miglioramenti sul ping o sulla stabilità?
Visto che il cavo è parecchio lungo per necessità.
La mia connessione attuale non è male, non mi lamento, però se potrei avere dei leggeri miglioramenti per qualche soldo in più ci farei un pensiero ecco.


Grazie.
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Il link ethernet viaggia a MHz, frazioni di milionesimi di secondo. Cosa pensi di guadagnare?
Se ci possono essere perdite o interferenze visto che il cavo è lungo 25 metri e non di chissà che qualità
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Se ci possono essere perdite o interferenze visto che il cavo è lungo 25 metri e non di chissà che qualità
Se avessi avuto perdite, te ne saresti accorto eccome nel gioco, stai tranquillo :)
Un cavo ethernet 5E o 6 per reti gigabit può essere lungo fino a 100mt, senza giunzioni nel mezzo e non si consumano con l'uso o il tempo. Se il cavo è stato trattato male (schiacciato, curve secche, piegato e ripiegato in un punto), allora può danneggiarsi in quel punto anche nel tempo, non necessariamente subito, ma ti saresti accorto di problemi di vario genere.

Se il cavo va bene, non ha senso cambiarlo, non ti cambia nulla come diceva @Dumah Brazorf ^^
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, sto costruendo una postazione di guida, con relativo pc assemblato di fascia medio/alta, visto che corro con il simulatore a livelli molto alti e non è solo per passare il tempo, lì la differenza di centesimi di secondo fa la differenza, quindi sto facendo tutta questa cosa per avere il massimo.

Ora, la mia domanda è: ho il cavo ethernet che è lungo circa 25 metri e ha 7-8 anni di utilizzo, non so neanche che CAT sia. Mi dispiacerebbe costruire tutta questa roba ad alte prestazioni per poi essere limitato da un cavo ethernet e non avere il massimo della connessione. Vorrei sapere se ha senso prendere un cavo ethernet più recente, magari un cat 6 o 7, se in qualche modo potrei avere dei miglioramenti sul ping o sulla stabilità?
Visto che il cavo è parecchio lungo per necessità.
La mia connessione attuale non è male, non mi lamento, però se potrei avere dei leggeri miglioramenti per qualche soldo in più ci farei un pensiero ecco.


Grazie.

Ciao a te.

25 metri sono veramente pochi per un cavo di rete.

Il CAT lo leggi sul cavo. Controlla pure se è 100% rame. La scritta CCA indica che non lo è.
Che connessione ad internet hai?

Il CAT 7/7A non c' entrano assolutamente quindi fai finta che non esistano.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Ho letto le scritte sul cavo, ho trovato che è CAT 5e, ma per quanto riguarda il rame non so cosa guardare tra tutti questi numeri ahaha
Ho tim fibra fttc connessione.jpg 20201114_155618.jpg
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho letto le scritte sul cavo, ho trovato che è CAT 5e, ma per quanto riguarda il rame non so cosa guardare tra tutti questi numeri ahaha
Ho tim fibra fttc

Quel cavo di rete non ha la scritta CCA quindi è 100% rame.
La FTTC non è fibra.
Lo speedtest che hai postato, conferma il problema che sospettavo. La tua connessione ad internet fa da collo di bottiglia a quel cavo di rete. Ti serve una connessione ad internet con velocità maggiori. La FTTH (è la fibra) ha pure un ping più basso rispetto alla FTTC.
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Quel cavo di rete non ha la scritta CCA quindi è 100% rame.
La FTTC non è fibra.
Lo speedtest che hai postato, conferma il problema che sospettavo. La tua connessione ad internet fa da collo di bottiglia a quel cavo di rete. Ti serve una connessione ad internet con velocità maggiori. La FTTH (è la fibra) ha pure un ping più basso rispetto alla FTTC.
Va bene ho capito, grazie.
Si lo so che non è una connessione pazzesca ma non è neanche così male, poi ad oggi non so che velocità possa esser considerata "normale" per un centro città.
E comunque la connessione questa è... non è che posso chiedere a tim di portare la ftth a casa mia ahaha, stavo cercando di sfruttarla al massimo, per questo ho chiesto per il cavo.
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Quel cavo di rete non ha la scritta CCA quindi è 100% rame.
La FTTC non è fibra.
Lo speedtest che hai postato, conferma il problema che sospettavo. La tua connessione ad internet fa da collo di bottiglia a quel cavo di rete. Ti serve una connessione ad internet con velocità maggiori. La FTTH (è la fibra) ha pure un ping più basso rispetto alla FTTC.
scusa l'intromissione, quindi se io acquisto un cavo CAT 7 o 8 ed ho una connessione che arriva massimo a 1000mps, rischio di avere meno prestazioni di un CAT5E o CAT6. ?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
scusa l'intromissione, quindi se io acquisto un cavo CAT 7 o 8 ed ho una connessione che arriva massimo a 1000mps, rischio di avere meno prestazioni di un CAT5E o CAT6. ?
Grazie

Si, se lo colleghi come se fosse un cavo di rete non-schermato. Se poi addirittura passa insieme ai fili elettrici peggio ancora vistro che tra l' hai pure un problema di sicurezza. Poi in aggiunta uei cavi hanno una doppia schermatura, anzichè una sola il che è un' ulteriore svantaggio se non si fa un installazione corretta. Altra cosa importante: Il cat7 (così come quello cat7a) non fanno parte della stessa categoria dei cat5 (e superiori) perchè richiedono connettori/prese gg45 ed apparati di rete gg45. Poi vengono utilizzati nei datacenter, come alternativa economica alla fibra ottica, dove hanno connessioni ad internet adeguate.
Quella tua connessione fa da collo di bottiglia ad un cat6. Con un cat6a peggio ancora. Più sali di "CAT" e peggio è.

Gli altri cavi di rete CAT (5,5e,6, 6a e 8) utilizzano invece connettori/prese rj45 e vengono utilizzi con gli apparati rj45.
Ad es. tra i 35 ed i 55 metri (circa) un cavo di rete cat6 può supporta una velocità Fino A 10000 mbit (o 10 gbit), Invece un cavo cat6a supporta una velocità di 10000 mbit fino a 95/100 metri.

I cavi di rete non-schermati attirano meno disturbi rispetto ai cavi schermati a singola schermatura o addittura a quelli a doppia schermatura. Con un cavo schermato bisogna chiamare un elettricista Compotente per fare il lavoro che è più complesso rispetto a quello per l' installazione di un cavo non-schermato.

Infine le porte 1 gbit ethernet hanno un limite di 940/950 mbit ed oltre non vanno.

Su internet ci sono pure cavi cat7/cat7a che utilizzano connettori rj45 perchè sono un sbaglio, una fregatura ed ingannano le persone. Non vanno considerati.

Solo i cavi in fibra ottica posso passare dentro quei corrugati/canaline dove passano pure i fili/cavi elettrici.
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Si, se lo colleghi come se fosse un cavo di rete non-schermato. Se poi addirittura passa insieme ai fili elettrici peggio ancora vistro che tra l' hai pure un problema di sicurezza. Poi in aggiunta uei cavi hanno una doppia schermatura, anzichè una sola il che è un' ulteriore svantaggio se non si fa un installazione corretta. Altra cosa importante: Il cat7 (così come quello cat7a) non fanno parte della stessa categoria dei cat5 (e superiori) perchè richiedono connettori/prese gg45 ed apparati di rete gg45. Poi vengono utilizzati nei datacenter, come alternativa economica alla fibra ottica, dove hanno connessioni ad internet adeguate.
Quella tua connessione fa da collo di bottiglia ad un cat6. Con un cat6a peggio ancora. Più sali di "CAT" e peggio è.

Gli altri cavi di rete CAT (5,5e,6, 6a e 8) utilizzano invece connettori/prese rj45 e vengono utilizzi con gli apparati rj45.
Ad es. tra i 35 ed i 55 metri (circa) un cavo di rete cat6 può supporta una velocità Fino A 10000 mbit (o 10 gbit), Invece un cavo cat6a supporta una velocità di 10000 mbit fino a 95/100 metri.

I cavi di rete non-schermati attirano meno disturbi rispetto ai cavi schermati a singola schermatura o addittura a quelli a doppia schermatura. Con un cavo schermato bisogna chiamare un elettricista Compotente per fare il lavoro che è più complesso rispetto a quello per l' installazione di un cavo non-schermato.

Infine le porte 1 gbit ethernet hanno un limite di 940/950 mbit ed oltre non vanno.

Su internet ci sono pure cavi cat7/cat7a che utilizzano connettori rj45 perchè sono un sbaglio, una fregatura ed ingannano le persone. Non vanno considerati.

Solo i cavi in fibra ottica posso passare dentro quei corrugati/canaline dove passano pure i fili/cavi elettrici.

Perchè io devo acquistare altri 2 cavi per il powerline e da quello che mi dici tu dovrei prendere un CAT 6 UTP da 1 gigabit.
Però mi fai venire un dubbio io ora sto usando per altri powerline un cavo CAT 5E STP, quindi schermato, senza chiamare elettricisti o facendo particolare attenzione ad installarlo, potrebbe causere problemi o peggiorare le prestazioni?
Grazie
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
No cioè... tutte 'ste disquisizioni e poi ci metti in mezzo le pwl???
cosa centra la mia era una domanda generale , su dei problemi che possano avere cavi troppo sovradimensionati , e poi scusa cos'hai contro i powerline?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili