PROBLEMA Caricare SO su un ASUS eee PC 4g

Pubblicità

Ciennemeno

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Buongiorno a tutti, che sistema operativo potrei caricare su un ASUS eee PC 4g?
Il sistema operativo originario non parte, ma non vorrei montare un windows ma un linux.
Ho un lettore esterno per poter formattare, avendo solo 4GB di HD cosa mi consigliate?

( Processore Intel Celeron M a 630 MHz, di 512 MB di memoria, di un disco SSD da 4GB, sottosistema grafico Intel GMA 900, schermo LCD da 7 pollici WVGA (800×480), webcam da 0.3MP e microfono, lettore di schede di memoria e supporto per reti Wi-Fi b/g, VGA, Ethernet e 3 USB 2.0. )

Ce l'ho anche io quell'aggeggio. La risposta è: nessuno :)
Nel senso che con quel mini Celeron, così poca RAM, zero spazio disco, la tastiera con tasti così piccoli che ogni volta che ne schiacci uno si schiacciano anche quelli vicini ed una risoluzione da forno a microonde non si riesce ad usare per navigare in maniera anche soltanto accettabile.
Io ci ho messo Arch: la / nella memorina flash (4 Gb) del pc e la /home su una scheda SD.
Se non sei pratico con Linux puoi provare con Lubuntu (ma mi raccomando usa il cd alternate per installarlo)

- - - Updated - - -

Anzi, se qualcuno lo vuole il mio Eeepc 4g a una 20 più una birra glielo lascio

Ce l'ho anche io quell'aggeggio. La risposta è: nessuno :)
Nel senso che con quel mini Celeron, così poca RAM, zero spazio disco, la tastiera con tasti così piccoli che ogni volta che ne schiacci uno si schiacciano anche quelli vicini ed una risoluzione da forno a microonde non si riesce ad usare per navigare in maniera anche soltanto accettabile.
Io ci ho messo Arch: la / nella memorina flash (4 Gb) del pc e la /home su una scheda SD.
Se non sei pratico con Linux puoi provare con Lubuntu (ma mi raccomando usa il cd alternate per installarlo)

Grazie innanzitutto per la celere risposta!
Ho provato ad installare Lubuntu 13.10 ma mi dice che non si può installare dato che manca lo spazio sull'hd e non riesco neanche a formattare il pc se non ho spazio sufficiente. Esistono versioni di lubuntu ancora più veloci?

Grazie innanzitutto per la celere risposta!
Ho provato ad installare Lubuntu 13.10 ma mi dice che non si può installare dato che manca lo spazio sull'hd e non riesco neanche a formattare il pc se non ho spazio sufficiente. Esistono versioni di lubuntu ancora più veloci?
No, derivate dirette di Ubuntu più leggere di Lubuntu non ce ne sono. Puoi provare con Debian.
Che vuoi farci con quel coso?

Me lo hanno regalato sapendo che avrei provato a sistemarlo. Esattamente non ha uno scopo perchè il pc già ce l'ho. Se posso ridargli vita mi farebbe piacere, o almeno sapere che non si può sistemare!

Sì sì si può sistemare, ci installi il sistema operativo e poi lo contempli mentre ci mette tre minuti ad aprire Firefox, col quale poi guarderai un video su youtube a 360p a scatti. :D
Se vuoi un muletto che consumi poco da usare come NAS o per scaricare da aMule o da Torrent (attaccandoci un HD esterno) è perfetto, consuma pochissimo. Stessa cosa se ti serve un server FTP (e a chi non serve un server FTP a casa!)

Sto scaricando Debian ma mi chiede di selezionare il processore compatibile. quale mi consigli tra questi?

[h=2]amd64 armel armhf i386 ia64 kfreebsd-i386 kfreebsd-amd64 mips mipsel powerpc sparc s390x[/h]

Sto scaricando Debian ma mi chiede di selezionare il processore compatibile. quale mi consigli tra questi?

amd64 armel armhf i386 ia64 kfreebsd-i386 kfreebsd-amd64 mips mipsel powerpc sparc s390x

Alt! ora che mi ricordo l'installer di Debian aveva un qualche strano problema con quel pc. Prova a cercare conferme in rete. Il processore ovviamente è i386

Ho letto anche di ElementaryOS, forse andrebbe bene?

Oppure avevo sentito anche una roba tipo "openbox", che ti fa creare praticamente tutti gli aspetti dell'os, ma magari sto dicendo una cazzata :utonto:

Potrebbe creare problemi il fatto che per ora quando l'accendo esce scritto: reboot and select proper Boot device or insert Boot media or insert Boot device and press a key ??

La possibilità che la memoria flash integrata nell'Eeepc si sia scassata c'è
Messa la iso su una chiavetta (dovevo formattarla in qualche modo?) attaccata al pc e avviato avendo precedentemente impostato come boot iniziare il dispositivo usb.
Ora sta lampeggiando un trattino bianco in alto e sinistra da un po senza fare nulla...che può essere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro