L'unanimità non mi rappresenta nulla. Si tratta sempre di valutazioni relative che vanno viste in un determinato contesto, e prese anche con le pinze. Dipende sempre dal tuo orecchio musicale.
Sono d'accordo.
Fra l'altro @
LS1987, non dimostri di essere molto acuto nell'interpretare quello che leggi. Io non ho mai detto di essere un fan sfegatato di Pino Daniele. Dove l'hai letto?!... L'ho tirato fuori solo perché speravo tu capissi quello che The Starchild ha detto appena sopra, che comunque è sempre riconducibile a un gusto personale. Poi magari ci saranno pure canzoni che, prese singolarmente, non sono così male; stà di fatto che è proprio tutto quel periodo che - secondo me - era caratterizzato da una bassa qualità nella produzione della musica; e infatti è cominciata allora la mia (lenta) transizione dal Rock (che in quegli anni per me non esiste) alla Fusion, per arrivare al Funky, al Blues e al Jazz.
Poi LS1987, tu hai detto:
...Ti sembra esagerato perché non conosci altro. E infatti hai detto che son fermo agli anni '60/70 perché non sai niente di altra musica, se non di quella che hai nominato. Il Jazz, il Blues, il Funky e la Fusion (con tutte le loro varianti "etniche" afro e sud-americane...) costituiscono un'enorme territorio di esplorazione - da un lato - per chi la musica la fruisce e basta, e desidera quindi espandere i propri orizzonti mentali e culturali (
quello che non fai tu, per esempio). E sono poi una fonte di continua sperimentazione per chi, invece, la musica la fa!... Ma tu di tutto quello che ho nominato tu non conosci una zzzz di niente perché la tua cultura musicale è "tabula rasa"... Potrei sbagliarmi, ma ovviamente mi baso sulle zzzzzzz che spari!...
Non ti sfiora neanche l'idea che la stessa musica che piace tanto a te è passata prima attraverso i canali che ho citato sopra, per poter poi arrivare a te "corretta" (o
distorta?) in un formato di più facile ascolto per esser data in pasto al grande pubblico e far piovere tanti soldini nelle tasche delle case discografiche, perché né il Jazz né il Blues vendono. Quindi la gente vuole mondezza, e mondezza gli danno!... Contenti loro.
Comunque, per avere un'idea di quella transizione, ascolta gruppi come Jamiroquai (che a me piacciono abbastanza, nonostante la "
vena disco"), ché riescono a fondere Funky dance e pop, con melodie vagamente jazz; e che, perciò, ricordano molto certi motivi degli anni '70. E Jamiroquai, t'informo, sono un gruppo nato negli anni '90 (nel caso la tua cultura musicale non ci arrivasse)!...