Freewilly
Bannato a Vita
- Reazioni
- 72
- Punteggio
- 40
Jamiroquai me lo ricordo benissimo, avevo ascoltato anche qualche pezzo, sono però parecchi anni che non lo ascolto. James Brown è uno dei maggiori esponenti del funky, alcuni brani di Off the Wall di Michael Jackson erano funky, o comunque pseudo funky. Per quanto riguarda il blues, mi piace il sottogenere Blues-Rock, quando si fonde con il rock (es: Eric Clapton in Layla, che ha fatto anche canzoni blues), nel Jazz mi piace Louis Armstrong e questa canzone: Glen Miller .... In The Mood - YouTube (in the Mood, del 1939!).
James Brown effettivamente è funky, ma più che altro fa musica Soul. Non mi dispiace, ma non ci sbavo neanche.
Ma poi, visto che ascolti musica anni '80, mi sorprende che non conosca i Level 42, ch'erano parecchio Funky, sopratutto grazie al virtuosismo di Mark King (Basso e Voce). Un grande esempio di Funky Contemporaneo, secondo me, è la colonna sonora della trilogia dei film Ocean 11, 12 & 13. Davvero meglio la musica dei film!...
Comunque, quella canzone che mi hai linkato non è davvero il tipo di Jazz cui mi riferivo. :D
Meglio se provi qualcosa di più contemporaneo e accessibile, come questo grande gruppo di Baltimora
==> Fertile Ground, Take me higher. Questa più che altro è un mix di soft funky-jazz.