il problema è che impongono regole stupide mentre i piloti vogliono tutt'altro... guardate la motogp ( è ot ma è per fare un esempio ): ezpeleta la sta riducendo ad uno schifo, dice che bisogna risparmiare perché c'è crisi e 1 rcv213 base costa 1.200.000 €. Redding qualche giorno fa ha corso a Spa con la rgv500 di schwantz, di proprietà di un collezionista. Alla fine della "corsa" ha detto "fate tornare i 2t!" come dire, tutto il contrario di quello che c'è adesso... 4t che costano l'ira di dio, solo metà del costo è per l'elettronica, componente quasi assente nelle 500cc 2t...
Quello è in parte vero. Però ricorda che Yamaha e Honda hanno un peso maggiore degli altri costruttori (non i privati ovviamente).
Guarda caso sono le uniche due che vincono tanto, negli anni. Ducati ogni tanto torna e poi ricade nel baratro. Yamaha e Honda sono le uniche due che duellano decenemtente. Quindi per Honda e Yamaha un maggiore costo di produzione della moto può significare maggiore fama, perchè altri che investono meno non riescono ad equipararli.
Invece se si arriva a moto che hanno differenze circa dell'1% alla metà del costo Yamaha e Honda potrebbero essere in difficoltà, perchè il pilota (che comunque con le 4t fa sempre il suo eh) alla fine diventa quasi minoritario. Quindi Honda e Yamaha, lottando sempre e solo loro, potrebbero ottenere vantaggi dal punto di vista pubblicitario e di marketing (quindi un maggiore ROI).
in effetti l'elettronica andrebbe limitata.
Perchè aiuta e poi costa molto. In F1 mi pare che gli Ing. Elettronici siano quelli più pagati di tutti...
Ma dovrei verificare.
Plausibile, in F1 l'elettronica è quasi tutto.
I Team entrano in panico se non riescono a comunicare col pilota dai box perchè sono gli unici a poter fare delle modifiche al volo o a poter dire al pilota di cambiare mappatura al motore per preservarlo.
In confronto, sempre parlando dei piloti, all'opposto c'è la NASCAR. Montoya (non so se lo ricordate) dice che preferisce la NASCAR. Perchè? Uno dei motivi è che con la NASCAR (e badate, non sono tutti ovali come si crede qui in Italia/Europa) quando arrivi ai box devi essere TU a spiegare A PAROLE cosa non va nella vettura perchè in NASCAR tantissime cose normali nella F1 sono vietate. Nella F1? Ci provi lo stesso, ma loro sanno già COSA DEVONO FARE e perchè. Le tue indicazioni le seguono per adattare le modifiche alla tua guida. Punto.
Mi vien da dire... perchè non vedere anche una Lamborghini o Porsche in F1 ? Hanno una tradizione notevole... Sarebbe interessante.
Mi hai tolto le parole di Polo... ehm, di bocca.
La Volkswagen pare che da quanto reintrodurranno il turbo voglia tornare in F1. Ma non si sa con che produttore del gruppo.
Ovviamente non VW in prima persona (d'altronde, Volkswagen, azienda voluta da Hitler tra l'altro, significa proprio "Auto del popolo" in crucconico).
Non si sa se con Porsche oppure con Audi. Se lo fa con Audi pare che faccia passare le gare endurance (24H du Mans su tutte) alla Porsche (con tutto il team e il resto ovviamente).
- - - Updated - - -
Insomma... anche quest'anno è andata mi sa
E io lo dico da tempo...
Le vetture che abbiamo adesso in F1 sono semplici evoluzioni (nemmeno troppo spinte IMHO) delle vetture dell'anno precedente perchè nel lungo periodo sanno che, tolta forse l'aerodinamica, moltissime cose devono rivederle per i motori Turbo 1400 e quindi adattare la vettura.