Cambio smartphone budget 7-800 euro

MatteoG91

Nuovo Utente
22
3
Ciao a tutti, con l'arrivo del black friday volevo approfittare degli scontati per cambiare il telefono. Come da titolo budget max800 euro, per ora sono indeciso tra i seguenti modelli:
Pixel 8
Samsung S23
Quello a cui non rinuncio è la fotocamera, verrà utilizzato principalmente come punta e scatta quindi mi interessa poco se abbia o meno formato RAW.
Per il resto verrà utilizzato in modo non troppo spinto, niente gaming, social e poco altro.

Grazie a chi mi aiuterà
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

MatteoG91

Nuovo Utente
22
3
puntare alla fotocamera e non interessarsi al formato RAW, è come prendere una ferrari e farci l'impianto a metano
Hai ragione, il telefono non è per me e chi lo andrà ad utilizzare non scatterebbe in RAW. Sarebbe un opzione utilizzata 1 volta ogni 100 foto, per questo ho scritto non ha importanza.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
puntare alla fotocamera e non interessarsi al formato RAW, è come prendere una ferrari e farci l'impianto a metano

Ci terrei a precisare che comunque alla fin fine, parliamo sempre di un telefono

Si può volere un cameraphone e non voler imparare nulla di edit o esposizione o settaggi, solo per avere ottimi scatti in auto. Non è mica una necessità comprare un telefono per le fotocamere e diventare editor/fotografi.
Anche perchè chi lo fa in genere ha una fotocamera vera e propria
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Ci terrei a precisare che comunque alla fin fine, parliamo sempre di un telefono

Si può volere un cameraphone e non voler imparare nulla di edit o esposizione o settaggi, solo per avere ottimi scatti in auto. Non è mica una necessità comprare un telefono per le fotocamere e diventare editor/fotografi.
Anche perchè chi lo fa in genere ha una fotocamera vera e propria
lo vedo come un controsenso, a quel punto non serve un top di gamma se si vuole avere buone foto come ricordo, con qualche centone in meno ci sono telefoni che fanno buone foto senza esaltare la parte fotografica con roba più "professionale", sempre nei limiti di quello che può fare un telefono
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
lo vedo come un controsenso, a quel punto non serve un top di gamma se si vuole avere buone foto come ricordo, con qualche centone in meno ci sono telefoni che fanno buone foto senza esaltare la parte fotografica con roba più "professionale", sempre nei limiti di quello che può fare un telefono

Pixel 8 e S23 sono top base di quest'anno, a meno di andare su top dell'anno scorso dove si perdono comunque delle cose (per esempio Pixel 7 non ha 7 anni di update) i telefoni a un centone meno fanno ben peggio, sia in reatività dello scatto. che in processing, consistenza tra camere, qualità generale ecc...
Non nego che in parte sia software e voluto dalle aziende per portare gli utenti sui top, ma tant'è e non ci si può fare molto. Gli scatti in auto dei top di gamma sono spesso di tutto rispetto anche senza andare in raw.

Ho visto giusto oggi un post su Reddit dove Nothing Phone 2, nonostante abbia tirato fuori un ottimo scatto (parliamo comunque della principale quindi IMX890) ha sbagliato completamente il colore di un elemento per via di software acerbo, che è uno dei motivi per cui sta sul centone meno di Pixel 8 e S23. E qualsiasi altro esempio che mi viene in mente ha mancanze peggiori, anche perchè tra i 500 e i 600 euro escono davvero pochi telefoni che li valgono ormai, si passa dai 400 di Nord 3 ad almeno 800 per un top base, tranne alcune eccezioni come il nothing e telefoni di serie precedenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteoG91

Steins Gate

Utente Attivo
483
33
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB + IronWolf Pro 4 TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi un opinione in più.. Io ho avuto modo di provare Iphone 15 pro max, S23, Samsung Galaxy Z Fold.. Parliamo di top di gamma, e nessuno si avvicinava minimamente ad uno scatto fatto con una Reflex Canon 5D mark 4 e neppure vicino allo scatto di una Canon G7X dal prezzo di circa 600 euro..

A livello fotografico quello che vedi su internet molto spesso sono mere illusioni.. Ci sono occasioni in cui uno Smartphone può dare un risultato decente, ad esempio quando hai tantissima luce naturale, ma molto spesso crea artefizi fastidiosi.. Ad esempio colori sballati, proporzioni del viso delle persone completamente falsati, contrasti cromatici brutti da vedere..

Poi ovviamente, se prendi un Iphone e ci vai a scattare le foto dei paesaggi, beh, è vincere facile.. Nel senso che i paesaggi vengono sempre decenti, anche con i telefoni di 15 anni fa..

Grandi linee che soggetti riprendi? Paesaggi o persone? Per avere dettagli in più..
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

MatteoG91

Nuovo Utente
22
3
Ovvio che una macchina fotografica è molto più performante di uno smartphone, però considerando la comodità di avere sempre a portata di mano e la versatilità di un telefono, preferisco optare per quest'ultimo. Per rispondere alla tua domanda verrà utilizzato prevalentemente per fotografare persone, sia in casa che fuori. Il telefono è per mia moglie e quindi la maggior parte delle foto saranno della bimba e i vari progressi nella vita quotidiana
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se vuoi un opinione in più.. Io ho avuto modo di provare Iphone 15 pro max, S23, Samsung Galaxy Z Fold.. Parliamo di top di gamma, e nessuno si avvicinava minimamente ad uno scatto fatto con una Reflex Canon 5D mark 4 e neppure vicino allo scatto di una Canon G7X dal prezzo di circa 600 euro..

A livello fotografico quello che vedi su internet molto spesso sono mere illusioni.. Ci sono occasioni in cui uno Smartphone può dare un risultato decente, ad esempio quando hai tantissima luce naturale, ma molto spesso crea artefizi fastidiosi.. Ad esempio colori sballati, proporzioni del viso delle persone completamente falsati, contrasti cromatici brutti da vedere..

Poi ovviamente, se prendi un Iphone e ci vai a scattare le foto dei paesaggi, beh, è vincere facile.. Nel senso che i paesaggi vengono sempre decenti, anche con i telefoni di 15 anni fa..

Grandi linee che soggetti riprendi? Paesaggi o persone? Per avere dettagli in più..

Onestamente certo non fanno bene solo i paesaggi sebbene a volte possa sembrare che facciano meglio.

Qui hai 2 video confronto del 14 pro e 15 pro (quello del 14 è necessario per lo zoom, e anche perchè essendo il primo che ho visto ha uno scatto fantastico, sebbene sì a un paesaggio). In quello del 15 ci sono comunque anche foto a soggetti vari, eccetera, ovviamente la fotocamera ha vantaggi di profondità di campo, ma per un telefono da 1500 il cui scopo non è certo unicamente quello di essere una fotocamera si comporta alla grande, specie se uno vuole poi andare i raw a editare. E i telefoni di 15 anni fa certo non scattano come quelli di adesso, nè considererei gli scatti attuali "decenti", certo le fotocamere professionali fanno meglio, ma la differenza in alcuni casi non è per niente sostanziale, e qui parliamo di 5000 dollari di camera.


 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Se vuoi un opinione in più.. Io ho avuto modo di provare Iphone 15 pro max, S23, Samsung Galaxy Z Fold.. Parliamo di top di gamma, e nessuno si avvicinava minimamente ad uno scatto fatto con una Reflex Canon 5D mark 4 e neppure vicino allo scatto di una Canon G7X dal prezzo di circa 600 euro..

A livello fotografico quello che vedi su internet molto spesso sono mere illusioni.. Ci sono occasioni in cui uno Smartphone può dare un risultato decente, ad esempio quando hai tantissima luce naturale, ma molto spesso crea artefizi fastidiosi.. Ad esempio colori sballati, proporzioni del viso delle persone completamente falsati, contrasti cromatici brutti da vedere..

Poi ovviamente, se prendi un Iphone e ci vai a scattare le foto dei paesaggi, beh, è vincere facile.. Nel senso che i paesaggi vengono sempre decenti, anche con i telefoni di 15 anni fa..

Grandi linee che soggetti riprendi? Paesaggi o persone? Per avere dettagli in più..
sono d'accordo con te in parte, sicuramente una reflex o anche mirrorless come le lumix da 400€, fanno foto nettamente migliori, ma parliamo di chi le foto le fa come professione e può scorgerne le differenze o si cerca l'alta qualità per book fotografici, nozze o simili
purtroppo e per fortuna, gli smartphone hanno dato a tutti la possibilità di fare buone foto "instagrammabili", possiamo dire che sono la versione evoluta delle polaroid o delle kodak da 20,000 lire che trovavi nei supermercati prima dell'estate, la maggior parte della gente l'utilizza in quel modo, foto al volo per ricordare un momento, che ovviamente andranno a finire su facebook o instagram per mostrarle ad amici e parenti, che poi è anche il motivo del mio post precedente, su come non serva 800€ di cameraphone, quando un prodotto di fascia media ti fa comunque la foto del compleanno della nonna con una buona qualità

per quanto riguarda le foto del 15 pro max, ho visto qualche test e la qualità e abbastanza alta, non sarà una reflex, ma non ci sono molte differenze per un normale utente, da quello che ho visto però, le comparazioni fra iphone e reflex vengono fatte tutte con i settaggi manuali e non automatici del telefono, dove modificano ISO, saturazione e altro, ma a quel punto, tanto vale prendersi una reflex
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non serve a niente prendere una reflex/mirrorless se le foto non le sai fare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Non serve a niente prendere una reflex/mirrorless se le foto non le sai fare.
ormai hanno raggiunto una buona qualità con l'autofocus e colore, prodotti come lo ZV-e10 e simili, hanno anche un software integrato di filtri e altra roba anti newbie destinato ai creator

nemmeno a farlo apposta, era tra i consigliati di youtube

 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
ormai hanno raggiunto una buona qualità con l'autofocus e colore, prodotti come lo ZV-e10 e simili, hanno anche un software integrato di filtri e altra roba anti newbie destinato ai creator

nemmeno a farlo apposta, era tra i consigliati di youtube

Il filtro Cyberpunk
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Il filtro Cyberpunk
quello è dell'iphone, si vede bene al minuto 3:35 prima e dopo il filtro

mentre per la sony ZV-e10 parlo del filtro blur sullo sfondo con l'IA integrata, cosa che normalmente si fa con un obbiettivo da 35mm da 400€ e altre tante piccole cose che appartenevano agli smartphone, ma che stanno entrando anche nelle mirrorless dedicate ai creator
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili