Nuovo Smartphone budget 240-370/380 euro

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per la fascia nel nuovo, si, ma quando nell’equazione entra un iPhone 12 usato, onestamente essendo ex top con i rodati 12mpx di apple, vince lato foto e anche build quality.

Probabilmente anche lato schermo, fatta eccezione per il refresh rate ovviamente.


Foto purtroppo trovo solo contro iPhone 11 dove a54 ha vantaggi solo in foto notturna e non sempre.


Poi intendiamoci, lati autonomia a54 probabilmente è ben sopra un iPhone 12 ricondizionato.

Certo. Gli iPhone sono di ben altra categoria rispetto ad un'A54 Avevo solo fatto una precisazione di A54 in ambito Android.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sono molto diversi come telefoni.

Pixel 7a probabilmente fa foto migliori, ma video peggiori. Inoltre come autonomia saranno entrambi lì e lì.
Ti direi Pixel 7a se valuti il support software, dato che avrà più update. La CPU però è meno efficiente.
iPhone 12 se vuoi provare iOS e avere uno schermo di qualità superiore ma a un refresh rate più basso.

A me personalmente pixel 7a non mi ha mai detto molto dal lancio, ma poi dipende da persona a persona.
Il vantaggio del pixel è che non sarebbe ricondizionato.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
non ci metterei la mano sul fuoco, parliamo di iphone 12 non 15

E parliamo di Pixel 7a, non dell'8 Pro. Non significa nulla, android sta proprio indietro lato video.
O meglio, nei video da fermi si comporta bene, ma appena devi muovere la camera... iPhone è impeccabile da quel punto di vista, anche sul mio XS.

Lato foto ci siamo, anche con risultati migliori di iphone a seconda della situazione e dispositivo (ma ancora non siamo assolutamente vicini allo stesso shutter speed e velocità di processing), quando arriverà il giorno in cui android sarà alla pari sarò il primo a dirlo.
Parliamo appunto di iPhone 12, che ha gli stessi identici sensori di iPhone 14, e sul 15 è cambiato il sensore principale, ma in realtà i cambio sensore quando fu introdotto sul 14 pro all'inizio diede più problemi che migliorie, dato che hanno dovuto riadattare gli algoritmi.
La stessa identica situazione ci fu con Google e i Pixel 6, dove il 6a vinceva su tutta la linea, perchè stava sui vecchi sensori con il vecchio più che rodato algoritmo (vedo blind photo test di MKHBD).

Qui puoi vedere la differenza lato video con iPhone 15 e il nuovo sensore, e a parte toni più caldi onestamente è davvero difficile da distinguere.


Tra l'altro OT, ma Pixel 7a ha dei bordi abbastanza spessini

Qui hai Pixel 7a vs iPhone 12 in generale (non considerare l'App Store, è proprio l'app che è fatta male/più pesante del GPlay Store, che si apre prima perfino sul redmi note 10 di mio fratello). Come puoi vedere come velocità sono lì e lì.


Per la parte di camera non ho trovato una comparison diretta, ma in questo video si può vedere Pixel 7 contro iphone 12 lato video, e sebbene stia migliorando, è evidente come il video di Pixel 7 è più tremolante e laggoso quando si muove.


Concludo dicendo: i telefoni sono lì è lì, l'OP deve capire il suo utilizzo dove va a preferire quel qualcosina in più e scegliere.
Pixel 7a ha tutti i vantaggi del nuovo, ma bisogna aggiungere il costo del caricatore (se non se ne ha già uno), mentre in genere con gli phone ricondizionati viene venduto insieme.
Nessuno dei 2 è una cattiva scelta, è più un dipende. Se ci fosse una scelta ovvia l'avrei indicata subito, bisogna scegliere tra un vecchio top e nuovo mid quasi top nerfato su alcuni aspetti. Quindi se preferisce aggiornamenti e potenza (non poi esagerata, i tensor non sono alla pari delle controparti e qualcomm, e il g2 sul pixel 7a è un bin peggiore di quello su 7 e 7 pro) sopra le rifiniture da top come qualità costruttiva, un pannello migliore (i Pixel hanno display degni del loro nome dalla serie 8, e quello del 7a in generale è talmente sottile che sotto il sole si possono scorgere alcune componenti al di sotto),
Per non parlare del sensore d'impronta che è buono ma ancora non ultrasonico. Certo, poi magari a uno proprio non va giù il faceid e già è un buon modo per orientarsi.
Senza dimenticare l'enorme differenza tra i 2 sistemi operativi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(vedo blind photo test di MKHBD).
si l' ho visto tipo 3 volte quel video
ma bisogna aggiungere il costo del caricatore (se non se ne ha già uno),
esiste qualcuno che nel 2023 non ha a casa un caricabatterie + cavo usb type-c che li avanza?
e poi quanto costa un caricabatterie da 10w + cavetto? 10-12€ ?

e quello del 7a in generale è talmente sottile che sotto il sole si possono scorgere alcune componenti al di sotto),
io non mi sono mai accorto di questo sul 6a
è evidente come il video di Pixel 7 è più tremolante e laggoso quando si muove.
nel caso non lo sapessi, ci sono 4 modalità di stabilizzazione video, io credo abbiano lasciato quello "meno stabilizzante"

se imposti quello più stabile, gira in zoom digitale 2x e sfrutta l' area attorno per una stabilizzazione digitale MOLTO spinta, l' ho provata giusto due giorni fa sul poco F5 (dove ho installato una gcam 8.4 customizzata) e la stabilizzazione era veramente notevole, certo sei anche zoomato 2x, ma se la situazione lo consente, perché no
inoltre c'è anche la funzione che tiene inquadrato un soggetto, insomma se uno spreca 5 secondi a cambiare l' impostazione e sa quello che fa, può migliorare sensibilmente la stabilizzazione video se la situazione di ripresa lo consente
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
io non mi sono mai accorto di questo sul 6a
Perchè non credo sia il caso per il 6a, o perlomeno nessuno se n'è accorto nel caso, non avendone uno non posso fare la prova. In ogni caso anche il pannello del 6a non era dei migliori.

nel caso non lo sapessi, ci sono 4 modalità di stabilizzazione video, io credo abbiano lasciato quello "meno stabilizzante"

se imposti quello più stabile, gira in zoom digitale 2x e sfrutta l' area attorno per una stabilizzazione digitale MOLTO spinta, l' ho provata giusto due giorni fa sul poco F5 (dove ho installato una gcam 8.4 customizzata) e la stabilizzazione era veramente notevole, certo sei anche zoomato 2x, ma se la situazione lo consente, perché no
inoltre c'è anche la funzione che tiene inquadrato un soggetto, insomma se uno spreca 5 secondi a cambiare l' impostazione e sa quello che fa, può migliorare sensibilmente la stabilizzazione video se la situazione di ripresa lo consente

Le conosco tutte le modalità di stabilizzazione della gcam, e alla fine per i video in movimento risulta sempre meglio la fotocamera stock sul mio F3, a prescindere da gcam, configurazione e modalità di stabilizzazione. E comunque ben migliori sul mio iphone XS nonostante il sensore con 4 volte meno megapixel.

In ogni caso più aumenti la stabilizzazione sulle gcam, più il field of view del video si restringe perchè non fa altro che un crop più aggressivo. E dubito abbiano toccato settaggi delle fotocamere, cosa che comunque un utente comune non fa.

Non è solo un problema di stabilizzazione comunque, ma proprio di elaborazione immagine dove spesso ci sono artefatti e flicker strani, senza parlare dei lag allo switch delle camere, che su Pixel 8 sono addirittura peggiorati per ragioni a noi oscure.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili