Cambio scheda video su PC preassemblato

Pubblicità

NikoIV

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
54
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, il mio PC è un preassemblato HP più precisamente questo: PC Desktop e Workstation HP Pavilion a6580.it KX632AA: caratteristiche e prezzi hp pavilion a6580.it kx632aa. - ShoppyDoo acquistato circa 2 anni fa. Il pc x quello che ci faccio è un bomba, l'unico svantaggio è la scheda video che purtroppo al momento dell'acquisto non ho voluto darci troppa importanza ovvero in negozio era scritto tutto meno che la scheda video, chiedendo al tecnico mi aveva assicurato che c'erano molto probabilmente 512MB (e x me era sufficiente) poi invece dopo un mesetto mi sono ricordato di andare a vedere e ho trovato la sorpresa di 256MB l'ho scoperto appena installato GTA IV uno dei miei videogiochi preferiti (e non credo solo il mio :)) volevo giocarci ma alla fine giocando a circa 16-17 fps con tutto al minimo arrivato al 63% del completamente del gioco, ho perso letteralmente la voglia e ho lasciato perdere, anche perchè ve lo assicuro era una roba ingiocabile...!!! Ora visto il passare del tempo e l'uscita di nuove schede video e in contemporanea di nuovi videogiochi, mi è venuto in mente di aggiornare la scheda video sostituendola secondo il mio parere (dopo varie ricerche) con una ATI HD 5770 (sono ancora un pò indeciso, ma penso prendendone una alla Vapor-X) da 1GB chiedo eventualmente anche consiglio su questa scheda magari da qualche possesore, o addirittura un consiglio su qualcosa di meglio rimanendo sempre sulla stessa fascia di prezzo. Ora secondo me con quella scheda dovrei tirare avanti bene (premetto che non sono un videogiocatore accanito, di tempo x giocare non ne ho, in quei pochi minuti però che mi capitano vorrei riuscire a giocare decentemente almeno a quei pochi titoli che mi interessano (possibilmente non a dettagli di gioco bassi).
Il punto è questo, parlando con un'amico, mi sono trovato in difficoltà perchè mi spiegava che molto spesso questi preassemblati vengono testati e collaudati con pezzi specifici, in modo da poter sfruttare le potenzialità del pc a pieno, cosa che magari non può succedere con un pc assemblato "in casa" o meglio assemblato da se. Ecco e l'unica cosa che mi frena sinceramente è questa, cioè cambiando solamente la scheda video e togliendo quindi la Geforce 9300 GE e sostituendola con la HD5770 potrei compromettere diciamo lo sfruttamento a pieno delle potenzialità del PC?? Non so se mi sono spiegato bene in queste ultime righe ma lo preciso con un esempio "banale" è come montare una motore Ferrari su una 500 d'epoca, potrà arrivare anche a 250km/h ma non potrà mai arrivare a 320 come il motore Ferrari nell'apposita vettura.
Lascio a voi eventuali chiarimenti e risposte, grazie, ciao!:)

in effetti i pc preassemblati vengono fatti apposta per fregare gli ignari acquirenti che si lasciano abbindolare dal numero di GB quando è piu utile la potenza del core GPU o CPU(discorso lungo se vuoi lo approfondiamo..)
i pc di marca vengono comunque assemblati con pezzi a connessione STANDARD quindi uguali per tutti i costruttori e intercambiabili\interoperabili
il punto e trovare un hardware adatto per montarlo
QUINDI
1.cerca su un programma tipo GPUz se il bus disponibile è un PCI-E x16 2.0 o AGP 8x
2.inoltre mi serve sapere che monitor hai

per quella cpu mi pare un ottima scheda la 5770 anche se rischieresti colli di bottiglia e quindi io andrei di 5670 da 1Gb o al massimo 5750 da 512Mb(sempre serie 5000 ati perchè sembra soffrano molto poco di problemi legati a cpu lente..)

Allora il bus ho controllato qualche mese fa con un software ma nn ricordo più il nome, comunque è un PCI-E x16 2.0 il monitor è un Samsung SyncMaster 2032mw.
Con "rischieresti colli di bottiglia" cosa intendevi? Che non riesco a sfruttare il tutto al 100%?? Io in effetti avevo pensato già alla 5750 però da 1GB, se devo spendere i soldi preferisco farlo x 1GB e non x 512MB, anche perchè x giocare a GTA non basta 1GB quindi prendere 512 x me equivale a buttare via i soldi...anche perchè da 512 ce l'ha mio fratello sul suo pc e riesce a giocare giusto giusto con dettagli medi, ma ogni tanto gli va comunque a rallentatore e sta sui 20fps. Io ero partito da 11-12fps e sono riuscito ad arrivare con i miei 256MB a 16-17fps e quel gioco essendo stato ottimizzato male punta solo ed esclusivamente sulla memoria video.

Questo è un benchmark che ho fatto qualche mese fa:

Statistiche
Media FPS: 12.24
Durata: 36.59 sec
Utilizzo CPU: 49%
Utilizzo memoria di sistema: 59%
Utilizzo memoria video: 96%

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 800 x 600 (60 Hz)
Qualità texture: Bassa
Qualità ombre: Bassa
Ris. riflessi: Bassa
Qualità acqua: Bassa
Qualità rendering texture: Anisotropico x2
Ombre notturne: No
Distanza visuale: 2
Distanza dettagli: 2

Hardware
Microsoft Windows 7 Ultimate

Adattatore video: NVIDIA GeForce 9300 GE
Versione driver video: 186.27
Adattatore audio: Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
Intel® Core™2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz

ID file: TLAD-Benchmark.cli

N.B. c'è da notare utilizzo CPU 49% per cui io penso che vada tutto bene con la 5770 da 1 GB, c'è qualcuno che consiglia l'overclock dove con il mio stesso processore è arrivato 3, qualcosa GHz ma a me la storia non piace, quando farò un nuovo pc semmai prenderò un bel processore da 3GHz di suo e non overclockati. L'unica cosa nel benchmark i driver della scheda video non erano aggiornati all'ultima versione ma subito dopo ne ho fatto un'altro con i driver aggiornati pensando di avere un miglioramento di fps ma ecco i risultati:

Statistiche
Media FPS: 12.18
Durata: 32.61 sec
Utilizzo CPU: 50%
Utilizzo memoria di sistema: 55%
Utilizzo memoria video: 100%

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 800 x 600 (60 Hz)
Qualità texture: Bassa
Qualità ombre: Bassa
Ris. riflessi: Bassa
Qualità acqua: Bassa
Qualità rendering texture: Anisotropico x2
Ombre notturne: No
Distanza visuale: 2
Distanza dettagli: 2

Hardware
Microsoft Windows 7 Ultimate

Adattatore video: NVIDIA GeForce 9300 GE
Versione driver video: 197.45
Adattatore audio: Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
Intel® Core™2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz

ancora con questa storia del megabyte chiariamola una volta per tutte.
la memoria video(vRAM) serve a immagazzinare i dati usati di frequente dalla cpu per elaborare.
la vram e marginale nell aumento di prestazioni complessive, essa è solo un ausilio alla gpu per non svolgere ripetutamente gli stessi lavori di rendering.
una gpu piu performante ha pero meno bisogno di vram rispetto a una gpu meno performante semplicemente perchè elabora piu in fretta! Es una 5750 da 512mb va meglio di una 5670 da 1GB
NON è il quantitativo di vram l'indicazione della potenza di una gpu ma il modello di gpu implementato sulla scheda video

rimane comunque il fatto che con l'aumentare della risoluzione conviene molto avere piu vram, perchè il boost prestazionale è piu evidente

4850 usata e sei a posto..1gb o 512mb è indifferente
comunque si puo trovare nuova da 1gb sui 100euro

Come sei sceso a questa scheda?? Non stavamo parlando delle 5750-5770??? Addirittura siamo scesi a serie 4000 io voglio stare sulla 5000 x avere pieno supporto a [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]DX 11 e SM 5.0[/FONT]

se vuoi stare sulle inutili directx11 vai di 5750 o (meglio) 5770. guarda solo di avere un alimentatore che non sia sotto i 380 watt prima che tutto salti.

se vuoi stare sulle inutili directx11 vai di 5750 o (meglio) 5770. guarda solo di avere un alimentatore che non sia sotto i 380 watt prima che tutto salti.

prima di scrivere certe cose è meglio informarsi, guardati prima questo video:
ATI Radeon? Graphics for Desktop PCs | AMD rilasciato da ati sul dtx 11 che è la tecnlogia futura...soprattutto per i dettagli e il realismo dei videogiochi e poi prova a farmi credere che è inutile perchè non ci riuscirai, ciao!:asd:

prima di scrivere certe cose è meglio informarsi, guardati prima questo video:
ATI Radeon? Graphics for Desktop PCs | AMD rilasciato da ati sul dtx 11 che è la tecnlogia futura...soprattutto per i dettagli e il realismo dei videogiochi e poi prova a farmi credere che è inutile perchè non ci riuscirai, ciao!:asd:

dunque... iniziamo a trovare attualmente un gioco nel quale si vedano veramente le differenze utilizzando le directx 11.
ll framerate, settandole, cala vistosamente con schede più potenti, quindi anche la 5750/70 non dovrebbe fare eccezione.
I geni del marketing però sono bravi nel farci percepire indispensabili caratteristiche al momento inutilizzate, che però si pagano.
Per l'alimentatore (riconoscendo ovviamente che sarebbe meglio una maggiore potenza) ti segnalo che secondo la prova di Tom's hw di cui ti linko sotto

Radeon HD 5770 e 5750, pi tecnologia e meno potenza - Pagina 16 - Tom's Hardware

il consumo di un sistema basato su [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Intel Core i5-750, 4gb ram + 5770 arriva a un massimo di 207 watt in load e di 186 watt, sempre in load della 5750.

questi sono i numeri..
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]

Come sei sceso a questa scheda?? Non stavamo parlando delle 5750-5770??? Addirittura siamo scesi a serie 4000 io voglio stare sulla 5000 x avere pieno supporto a [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]DX 11 e SM 5.0[/FONT]

era cosi per offrire una seconda scelta...la 5750 da 1gb e la equivalente dx11

dunque... iniziamo a trovare attualmente un gioco nel quale si vedano veramente le differenze utilizzando le directx 11.
ll framerate, settandole, cala vistosamente con schede più potenti, quindi anche la 5750/70 non dovrebbe fare eccezione.
I geni del marketing però sono bravi nel farci percepire indispensabili caratteristiche al momento inutilizzate, che però si pagano.
Per l'alimentatore (riconoscendo ovviamente che sarebbe meglio una maggiore potenza) ti segnalo che secondo la prova di Tom's hw di cui ti linko sotto

Radeon HD 5770 e 5750, pi tecnologia e meno potenza - Pagina 16 - Tom's Hardware

il consumo di un sistema basato su [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Intel Core i5-750, 4gb ram + 5770 arriva a un massimo di 207 watt in load e di 186 watt, sempre in load della 5750.

questi sono i numeri..
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]

Appunto 500 watt bastano e avanzano, x quanto riguarda i giochi a me nn interessa se ci sono attualmente o no, so solo che quando usciranno io voglio avere già una scheda video che mi permetta di giocarci, cavolo allora se non mi serviva una predisposta x il dtx 11 avrei preso una qualsiasi nvidia superiore alla 9300 e possibilmente con più di 512MB di ram ma comunque sarei rimasto su nvidia, raggiungendo gli stessi risultati. Ho pensato ad ati proprio per quello invece, cioè se devo prendere una scheda che ha le caratteristiche di quella attuale e solo un pò di memoria in più, quando con 20-30 euro di differenza prendo qualcosa che mi potrà essere utile tra qualche mese/anno io opto x quest'ultima...e penso che chiunque ragionerebbe così...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro