DOMANDA Cambio scheda video: consigli

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ok, grazie.
Una curiosità: nel caso volessi comprare una scheda video da montare sulla mia attuale config, al fine quindi di sostituire la 5870 oramai fallata(almeno così sembra, cioè oggi penso di averlo appurato definitivamente visto che appena accendevo il pc e arrivava al desktop la schermata si bloccava con artefatti vari) e che abbia un costo davvero molto contenuto e che, nel caso poi un giorno comprassi componenti nuovi(mobo, ram, cpu e ali), potrei poi utilizzare anche su una nuova config, su quale scheda potrei andare? cioè considerando un uso praticamente desktop del computer e al massimo massimo un gaming molto leggero(per quanto riguard i games attuali/più recenti) e buono per quelli passati(che so, titoli come Crysis 3, per dirne uno), quale sk video potrei prendere?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok, grazie.
Una curiosità: nel caso volessi comprare una scheda video da montare sulla mia attuale config, al fine quindi di sostituire la 5870 oramai fallata(almeno così sembra, cioè oggi penso di averlo appurato definitivamente visto che appena accendevo il pc e arrivava al desktop la schermata si bloccava con artefatti vari) e che abbia un costo davvero molto contenuto e che, nel caso poi un giorno comprassi componenti nuovi(mobo, ram, cpu e ali), potrei poi utilizzare anche su una nuova config, su quale scheda potrei andare? cioè considerando un uso praticamente desktop del computer e al massimo massimo un gaming molto leggero(per quanto riguard i games attuali/più recenti) e buono per quelli passati(che so, titoli come Crysis 3, per dirne uno), quale sk video potrei prendere?

Non ha senso prendere una gpu in previsione futura perchè a meno di spendere molto invecchierebbe in fretta e sarebbe inadeguata quando cambierai pc. In caso di spendere molto avresti un bottleneck enorme e problemi di tearing eccetera.

Se vuoi un consiglio spassionato cercati una gt 1030 nell'usato (sui 50 euro) che va quasi come un HD5870 che avevi e consuma molto meno. Ti ritrovi il pc di prima spendendo poco, e poi quando cambierai, cambi tutto e ti tieni la 1030 da parte di scorta in caso di test per problemi ecc.
Altra alternativa sempre nell'usato una gtx 750ti, che va invece leggermente di più della 5870.

Poi quando sarà, cambi tutto. Anche perchè i componenti sono in continuo aggiornamento devono uscire i nuovi ryzen, poi tra un po' usciranno le nuove gpu di fascia bassa...
Tampona e comincia a risparmiare per cambiare macchina, non te ne pentirai quando lo farai.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Capito grazie.

Sì in effetti ecco perché, considerando la situazione attuale, tutto sommato mi va comunque bene continuare ad utilizzare il pc anche con la video integrata, d'altronde per l'utilizzo che oramai ne faccio mi basta e avanza.

Tuttavia sì, potrei considerare l'usato e un 50-60€ potrei tranquillamente spendercelo. Oltre al mercatino sul forum, quali sito mi consigliate dove cercare componenti pc usati?(ovviamente se potete fare nomi di siti esterni quì sul forum).
Grazie.

edit: dimenticavo, domanda totalmente opposta invece: se volessi comprare, invece, una scheda video(nuova, tanto il prezzo non penso sarebbe enorme) che mi dia la possibilità di un uso, al di là desktop, anche di gaming decente(con i games che ho già, se mai mi venisse voglia, in futuro, di farmi una partitina ogni tanto) e che poi magari un giorno posso sempre conservarmi per scorta(per utilizzo sempre desktop/gaming decente s'intende), su quali potrai andare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Capito grazie.

Sì in effetti ecco perché, considerando la situazione attuale, tutto sommato mi va comunque bene continuare ad utilizzare il pc anche con la video integrata, d'altronde per l'utilizzo che oramai ne faccio mi basta e avanza.

Tuttavia sì, potrei considerare l'usato e un 50-60€ potrei tranquillamente spendercelo. Oltre al mercatino sul forum, quali sito mi consigliate dove cercare componenti pc usati?(ovviamente se potete fare nomi di siti esterni quì sul forum).
Grazie.

edit: dimenticavo, domanda totalmente opposta invece: se volessi comprare, invece, una scheda video(nuova, tanto il prezzo non penso sarebbe enorme) che mi dia la possibilità di un uso, al di là desktop, anche di gaming decente(con i games che ho già, se mai mi venisse voglia, in futuro, di farmi una partitina ogni tanto) e che poi magari un giorno posso sempre conservarmi per scorta(per utilizzo sempre desktop/gaming decente s'intende), su quali potrai andare?

La gpu non è tutto nel gaming. Con la tua attuale macchina puoi scordarti di giocare bene, la tua cpu è circa cinque volte meno potente della cpu minima per giocare oggi, e cioè il Ryzen 3 3100.
Non si capisce esattamente cosa intendi. Qualsiasi gpu moderna però darebbe un gran bel bottleneck che darebbe luogo a vari problemi in gioco. E come ho detto se prendi una gpu per giocare oggi, non puoi aspettarti che quando cambierai il resto sia alla pari, mentre con la macchina attuale non puoi proprio sfruttarla.
Se parli invece di giocare ai giochi che già hai e con cui giocavi con la vecchia gpu, come ho detto una 750ti è più o meno come la tua vecchia scheda.
E' questo il fatto: non esistono gpu che tu possa utilizzare col tuo pc per giocare e che in futuro potranno ancora essere usate per gaming decente ecco. Perchè sul tuo pc avresti un gran bel bottleneck e su un eventuale pc successivo potrebbe non avere la potenza sufficiente.
In pratica non puoi pretendere di prendere una gpu oggi e pensare che sarà durevole così tanto a meno di gpu esagerate con costo esagerato. Per esempio la 1650 super è la scheda minima per il FHD 60fps oggi, ma tra un po' sicuramente con l'avanzare dei giochi eccetera verrà sorpassata, considerando che stanno già uscendo le serie 3000 di nvidia.

I siti dell'usato son sempre quelli ebay, subito, ecc. Sta a te trovare l'offerta giusta e cercare di capire se è una fregatura o no, anche se le 1030 e le 750ti è difficile che abbiano problemi, dato che non sono gpu da super gioco e quasi nessuno ci fa oc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ifrit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Capito grazie.

Sì in effetti ecco perché, considerando la situazione attuale, tutto sommato mi va comunque bene continuare ad utilizzare il pc anche con la video integrata, d'altronde per l'utilizzo che oramai ne faccio mi basta e avanza.

Tuttavia sì, potrei considerare l'usato e un 50-60€ potrei tranquillamente spendercelo. Oltre al mercatino sul forum, quali sito mi consigliate dove cercare componenti pc usati?(ovviamente se potete fare nomi di siti esterni quì sul forum).
Grazie.

edit: dimenticavo, domanda totalmente opposta invece: se volessi comprare, invece, una scheda video(nuova, tanto il prezzo non penso sarebbe enorme) che mi dia la possibilità di un uso, al di là desktop, anche di gaming decente(con i games che ho già, se mai mi venisse voglia, in futuro, di farmi una partitina ogni tanto) e che poi magari un giorno posso sempre conservarmi per scorta(per utilizzo sempre desktop/gaming decente s'intende), su quali potrai andare?
guarda, non ho un modo più "gentile" di dirtelo, quindi prendi le mie parole con il dovuto peso: il PC che hai è osboleto ed inadatto al gaming, per CPU, RAM... tutto.
Non ha senso spenderci un euro, se non una VGA usata da pochi euro per farlo funzionare.

Tu dici "mi va comunque bene", e questo lo puoi sapere solo tu, ma la realtà oggettiva è che no, non va bene, è solo che ti sei abituato a quelle prestazioni. Tienilo finché puoi/vuoi ma considera seriamente un piccolo investimento, se usi il PC con una certa frequenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ifrit

Ifrit

Utente Attivo
560
9
No ma forse non è chiaro: per "mi va bene così" intendo che per l'utilizzo desktop che oramai ne faccio del pc mi va bene tranquillamente poterlo tenere anche così, cioè con la integrata, perché d'altronde anche prima non è che la mia attuale 5870 alla fine la sfruttavo. Cioè la tenevo e quindi ovviamente anche per l'utilizzo desktop usavo ovviamente quella al posto dell'integrata ma per il resto era una scheda che rimaneva totalmente "a riposo" visto che non avvio un game oramai da secoli.

Detto ciò, per quanto riguarda invece l'eventuale scheda video, quello che intendevo era appunto che al massimo, se proprio ogni tanto volessi farmi una partita con games che ho già(e che quindi la mia attuale 5870 legge tranquillamente) allora potrei pensare di comprare una scheda video che sia alla pari o anche poco sotto la mia 5870, di modo da:

1)usare il pc sempre al 99.99% in termini di uso desktop ma con una sk video dedicata

2)avere pur sempre la possibilità, se mai fosse, di poter avviare un game(del passato) e farmi una partita.

Niente di più niente di meno.

Detto questo, comunque, diciamo che oramai ho capito su quali schede quindi puntare per n'eventuale cambio della mia attuale 5870.

Per il resto, comunque, con l'integrata al momento mi sto trovando bene, per quello che oramai faccio con il pc(prettamente navigazione). Ipotizzo che la differenza principale rispetto ad una sk dedicata potrebbe essere qualche rallentamento quando apro troppe finestre e cose del genere, ma per il resto sembra fare il suo dovere
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili