DOMANDA Cambio scheda video: consigli

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve a tutti.

Dopo 10 anni di onoratissimo servizio, è giunta l'ora anche per la mia ATI 5870.
Praticamente da qualche tempo, pur non usando il pc per il gaming(passione che oramai ho accantonato da tempo) ma semplicemente per navigazione/uso di word/ascoltare musica etc, all'improvviso iniziavano ad apparire artefatti grafici sullo schermo fino ad arrivare, man mano, al freeze totale(con schermata nera oppure bianca, con strisce etc). Quando si presentò tale problema, smontai la scheda video, la ripulii e, in mancanza di pasta termica, la rimontai senza di essa e non so come e perché ma il problema non solo si risolse ma usai il pc tranquillamente per svariate settimane. Da qualche giorno, tuttavia, il problema si è ripresentato e anche applicando la pasta termica(ordinata nel mentre), essa non ha risolto nulla, anzi paradossalmente una volta smontata la scheda ed averla tolta(la pasta) e averla rimontata senza di essa, è tornata a funzionare anche se per poco.

Attualmente sto usando la video della mobo ma, anche se non mi occorre una scheda video per il gaming, vorrei comunque poter sfruttare appieno la risoluzione dello schermo e/o cmq, se mai sarà, potermi fare una partitina ogni tanto etc. Insomma: considerando l'attuale config come posso muovermi in termini di sostituzione della scheda video? Considerate che l'intera config ha anch'essa 10 anni e mai un problema e quindi ovviamente di cambiare l'intero pc unicamente per la scheda video non ci penso nemmeno. Posso ovviare in qualche modo(esistono schede video "recenti" ma compatibili con mobo come la mia, ad esempio?)oppure no?

Grazie in anticipo.

Config:

Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp
Ali: Corsair HX 650W
Scheda video: XFX ATI Radeon 5870
Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition
Monitor: Samsung XL2370
Post unito automaticamente:

Ok, ho dato un po' un'occhiata per farmi un'idea dei prezzi(schede nuove, non nell'usato intendo) e stavo valutando la GT710 che, in effetti ha proprio un buon prezzo, considerando che appunto la comprerei nuova e quindi eviterei eventuali problemi legati all'uso.
Tuttavia, mi chiedo:

1)è compatibile con la mia config?
2)posso trovare qualcosa ad un prezzo più basso(nel nuovo?)
3)se optassi per l'usato, potrei trovare qualcosa di nettamente più basso come prezzo che possa valere la pena di, appunto, andare sull'usato?nel senso: se devo comprare una scheda video nuova per 10-20€ in più rispetto ad un prezzo di un usato preferisco ovviamente andare sul nuovo
4)con tale scheda video, rispetto alla mia 5870, le performance da gaming sono le stesse e/o si discostano di poco?leggevo dalle recensioni(su amazon etc) che è una buona scheda video anche proprio per il gaming(ovviamente, ripeto, se mai capita di farmi una partitella sarebbe su game cmq oramai datati anche se cmq pesantucci, ad esempio che so Crysis 3, giusto per dirne uno)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Da quanto c'è l' hai quell' alimentatore?

GT 710 e gaming non stanno nella stessa frase.
Le recensioni Su Amazon vanno prese con le pinze dato che chiunque più scriverle.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti.

Dopo 10 anni di onoratissimo servizio, è giunta l'ora anche per la mia ATI 5870.
Praticamente da qualche tempo, pur non usando il pc per il gaming(passione che oramai ho accantonato da tempo) ma semplicemente per navigazione/uso di word/ascoltare musica etc, all'improvviso iniziavano ad apparire artefatti grafici sullo schermo fino ad arrivare, man mano, al freeze totale(con schermata nera oppure bianca, con strisce etc). Quando si presentò tale problema, smontai la scheda video, la ripulii e, in mancanza di pasta termica, la rimontai senza di essa e non so come e perché ma il problema non solo si risolse ma usai il pc tranquillamente per svariate settimane. Da qualche giorno, tuttavia, il problema si è ripresentato e anche applicando la pasta termica(ordinata nel mentre), essa non ha risolto nulla, anzi paradossalmente una volta smontata la scheda ed averla tolta(la pasta) e averla rimontata senza di essa, è tornata a funzionare anche se per poco.

Attualmente sto usando la video della mobo ma, anche se non mi occorre una scheda video per il gaming, vorrei comunque poter sfruttare appieno la risoluzione dello schermo e/o cmq, se mai sarà, potermi fare una partitina ogni tanto etc. Insomma: considerando l'attuale config come posso muovermi in termini di sostituzione della scheda video? Considerate che l'intera config ha anch'essa 10 anni e mai un problema e quindi ovviamente di cambiare l'intero pc unicamente per la scheda video non ci penso nemmeno. Posso ovviare in qualche modo(esistono schede video "recenti" ma compatibili con mobo come la mia, ad esempio?)oppure no?

Grazie in anticipo.

Config:

Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp
Ali: Corsair HX 650W
Scheda video: XFX ATI Radeon 5870
Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition
Monitor: Samsung XL2370
Post unito automaticamente:

Ok, ho dato un po' un'occhiata per farmi un'idea dei prezzi(schede nuove, non nell'usato intendo) e stavo valutando la GT710 che, in effetti ha proprio un buon prezzo, considerando che appunto la comprerei nuova e quindi eviterei eventuali problemi legati all'uso.
Tuttavia, mi chiedo:

1)è compatibile con la mia config?
2)posso trovare qualcosa ad un prezzo più basso(nel nuovo?)
3)se optassi per l'usato, potrei trovare qualcosa di nettamente più basso come prezzo che possa valere la pena di, appunto, andare sull'usato?nel senso: se devo comprare una scheda video nuova per 10-20€ in più rispetto ad un prezzo di un usato preferisco ovviamente andare sul nuovo
4)con tale scheda video, rispetto alla mia 5870, le performance da gaming sono le stesse e/o si discostano di poco?leggevo dalle recensioni(su amazon etc) che è una buona scheda video anche proprio per il gaming(ovviamente, ripeto, se mai capita di farmi una partitella sarebbe su game cmq oramai datati anche se cmq pesantucci, ad esempio che so Crysis 3, giusto per dirne uno)
direi che con quella config non ci si può più giocare oggi, non nei giochi moderni almeno
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Nono, ovviamente questo lo so. Per gaming io intendo sempre e comunque in correlazione con la mia attuale config, quindi se mai ogni tanto mi verrebbe voglia di farmi una partita sarebbe sempre con games che ho comprato nel corso degli anni che ho sfruttato appiena, appunto, questa config e con la quale andavo benissimo nel reggerli(giochi più pesanti o meno). In sostanza vorrei prendere una scheda che al 90%(o anche più) dovrà servirmi solo per uso desktop ma che, nel caso in cui voglia farmi una partita, non debba pormi un limite al gaming(cioè in sostanza che sia allo stesso livello o poco meno della mia 5870 insomma).

@Cibra: l'ali ha gli stessi anni del resto della config, 10 anni. Mai nessun problema, così come il resto della config!(miracolo?ahah)
No cmq vabbè, nelle recensioni gli utenti hanno sottolineato che la GT710 non è ovviamente adatta per il gaming, ma ipotizzo per videogames attuali, mentre boh per quelli oramai datati(seppur pesanti, che so prendiamo un Crysis 3 giusto per dirne uno) come si comporterebbe? So che è molto inferiore alla mia 5870 quindi sicuramente avrei un calo di rendimento in termini di settaggi ma, tuttavia, considerando che oramai non videogioco proprio più potrei, quando mi verrà voglia di una partitina, anche sorvolare sui settaggi...
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Comunque veramente un mistero.

Allora, praticamente da quando dissi che avevo rimontato la scheda video(dopo aver usato il pc con la sk video integrata)sono passati quasi 10 giorni(era il 19 quando scrissi nel post che avevo rimontato la scheda video). Ebbene, da quel giorno, fino a stamattina, la scheda non ha dato alcun problema. 0 su 0 su vari giorni e varie ore di funzionamento. Tranne, come dicevo, stamattina quando appunto ho acceso il pc, partito normalmente ed iniziato ad usarlo ma dopo nemmeno un 30min ha dato di nuovo lo stesso problema(iniziali artefatti grafici e poi man mano è arrivato al freeze totale). Tuttavia, una volta riavviato manualmente, il pc non solo non è rimasto sulla schermata nera(succedeva sempre o quasi così prima,cioè quando si presentava il problema, anche se poi riavviavo lo schermo rimaneva nero e la cosa si risolveva solo dopo svariati reset manuali e/o staccando proprio la corrente)avviandosi di nuovo subito ma poi non ha dato più problemi. Fino ad ora, infatti, sto usando il pc normalmente senza alcun difetto.

Ma allora che diamine è?
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ok ragazzi, il problema stamattina si è ripresentato in maniera più frequente(praticamente appena accendevo il pc si presentava e anche riavviandolo poi non smetteva, a differenza dei giorni precedenti). Tempo, insomma, di risolvere il problema cambiando la scheda video.

Tuttavia, a questo punto, considerando anche i vostri pareri, ho in effetti il dubbio che potesse essere anche(o soltanto?ma dubito) l'alimentatore. Cioè pensavo: potrebbe essere che l'alimentatore, in presenza della scheda video collegata(visto che quando poi la stacco ed uso la sk video integrata il pc funziona perfettamente)non erogando più i giusti voltaggi, dia vita appunto al problema descritto?

A questo punto, insomma, vorrei capire se:

1)il problema deriva unicamente dalla scheda video
2)deriva dall'alimentatore(quindi la scheda video in sé non ha problemi ma ne inizia a dare a causa del fatto che non riceve i giusti voltaggi dall'ali)
3)da entrambi(quindi scheda video fallata ma anche l'ali che oramai non eroga i giusti voltaggi).

Volendo quindi capire se l'ali eroga i giusti voltaggi e quindi escluderlo da questa lista, devo quindi misurare il voltaggio dell'ali in uscita con la scheda video collegata e poi magari con la sk video scollegata?

Per quanto riguarda invece la scheda video, quali altre prove(definitive, del 9 diciamo così) posso fare per capire se è effettivamente fallata o meno?

Grazie ancora.


P.S: come dicevo, attualmente l'ho scollegata e sto usando il pc con la video integrata; nessun problema e avvio del pc normalissimo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Troppe cose possono essere...
principalmente direi che le ipotesi sono due:
- scheda difettosa
- psu che dopo 10 anni di onorato servizio eroga a malapena a sufficienza per la configurazione con iGPU, e che con una VGA pur obsoleta come quella fa fatica

comunque gli anglofoni hanno un bel detto su situazioni come questa: you are beating a dead horse ?
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ok, capito. Ovviamente per quanto riguarda l'alimentatore potrei controllare il voltaggio in uscita e capire attualmente quanto eroga e quindi capire se quel voltaggio è "giusto" per la configurazione nel suo completo(compresa la scheda video intendo) o meno, no?

Comunque attualmente ho un problema che non riesco a risolvere. Ovvero: utilizzando la video integrata ora non posso mettere in stand-by il pc. Ho quindi pensato ad un aggiornamento dei driver della mobo e andando sul sito della Gigabyte ho appunto trovato dei driver con descrizione " Support On/Off Charge function"(che ipotizzo abbia a che fare con la funzione di stand-by), tuttavia pur scaricando i driver per Windows 7 64bit, quando avvio l'exe dei driver mi dice che non sono driver compatibili. Come mai?
Post unito automaticamente:

Ok, risolto per quanto riguarda il fatto della modalità stand-by. Scaricati i driver vga dal sito della Gigabyte(non so why questi funzionano rispetto agli altri driver, eppure ho impostato comunque driver per Win 7 64bit, boh) e ho risolto il problema. Oltre a ciò ora ho anche la risoluzione 1920x1080, quindi boh, stavo a questo punto pensando che potrei tenermi il pc tranquillamente anche così, d'altronde oramai, come dicevo, a videogiocare non videogioco più e uso il pc unicamente per uso desktop. Voi che dite?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nessuno meglio di te può valutare l’utilizzo del pc e soprattutto la tua situazione economica.
per me quel pc merita il pensionamento (ha fatto il suo) e con meno di 500€ assembli qualcosa di valido non gaming che ti duri per diversi anni, ma sarei scorretto a farti i conti in tasca
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
No ma figurati, anzi se hai qualche consiglio, per quanto riguarda appunto una buona config(escluso schermo, tastiera, mouse e case ovviamente) per utilizzo desktop(con possibilità poi magari, un giorno, se proprio volessi, di aggiungerci anche una buona scheda video per videogiocare ai games degli anni più recenti/attuali) è pur sempre una cosa buona, almeno inizio a farmi giusto un'idea.


edit: dimenticavo, ovviamente come budget va benissimo quello che hai proposto tu(cioè meno di 500€) oppure anche qualcosa sui 500€ appunto. diciamo, insomma,che se proprio devo cambiare pc allora tanto vale che sia comunque un pc valido e che mi permetta(se mai avessi intenzione un giorno) di poterlo poi sfruttare anche per il gaming(tuttavia, inizialmente rimarrei sull'utilizzo desktop, quindi anche per l'eventuale scheda video penso che andrei a prenderla solo successivamente nel caso nasca la seria intenzione di riprendere a videogiocare)


Comunque una cosa che non capisco: avevo installato appunto i driver vga per la mobo e quando ho riavviato il pc, come richiesto in caso di installazioni di questi driver, avevo la risoluzione perfettamente ok, con lo schermo senza bande nere come "riquadro"; poi, ho provato se la funzione di stand-by funzionasse ed è andata, tutto ok...tuttavia quando poi ho riacceso il pc(dallo stand-by) la risoluzione è sì rimasta di 1920x1080 ma ora ho le bande nere come "contorno" alla schermata. come mai prima non c'erano e ora sì? Oo
Post unito automaticamente:

edit2: ok, penso di aver risolto effettuando uno "scaling" della schermata, ingrandendola e coprendo le bande nere tramite il Catalyst Control Center; ora vediamo se mantiene post-riavvio.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un esempio con prezzi amazon ?

case
CPU R3 3100X
RAM 16 GB
PSU 550W
VGA 1650 Super
mobo B450M

quanto sopra costa 550€ ed al momento permetterebbe di giocare A TUTTO a 1080P oltre a svolgere qualunque compito ufficio/casa anche abbastanza gravoso.
Cercando meglio magari trovi anche altri componenti di classe simile, ma il mio è solo un esempio.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Perfetto, grazie mille. Ovviamente il case sarebbe da non considerare(tanto penso che posso tranquillamente usare ancora il mio Cooler Master), quindi si scenderebbe giusto sui 500€. Ovviamene è appunto per farmi un'idea, come dicevo per ora penso che utilizzerò il pc con la sk integrata, tanto per l'utilizzo che devo farne, per il momento, mi va benissimo così. Sicuramente però, in futuro, un pensierino di cambio totale di pc ce lo farò.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto, grazie mille. Ovviamente il case sarebbe da non considerare(tanto penso che posso tranquillamente usare ancora il mio Cooler Master), quindi si scenderebbe giusto sui 500€. Ovviamene è appunto per farmi un'idea, come dicevo per ora penso che utilizzerò il pc con la sk integrata, tanto per l'utilizzo che devo farne, per il momento, mi va benissimo così. Sicuramente però, in futuro, un pensierino di cambio totale di pc ce lo farò.
non hai specificato che case è, ma se ha 10 anni valuta bene se può andare bene per una configurazione nuova.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sì, dimenticavo di aver messo unicamente i pezzi del pc importanti al fine della valutazione del problema.
il case è un CM690 II


In caso di montaggio, al suo interno, di componenti hardware recenti, potrei avere qualche problema?
no no, non dovresti avere problemi.

È chiaramente di vecchio "stampo" , con un sacco di bay per dischi ed unità ottiche, ma credo sia più che adeguato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili