@
Scania95
Che cazzata :)
Torna pure al tuo Winzozz pieno di virus, pesante come un macigno dove non funziona niente neanche per sbaglio (se dobbiamo scadere nel ridicolo ti do una mano).
@
audiofan_99
Se vuoi provare una distro leggera e completa vai di Linux Mint. L'ho iniziata ad usare un paio di anni fa e l'ho adorata dal primo minuto. È stabile, veloce ed ha tutto quello che ti serve. È basata su Ubuntu senza le varie porcherie di Ubuntu quali Unity, Zeitgeist e la ricerca integrata su Amazon. Volendo è tutta roba che si può modificare/rimuovere, ma gli ultimi due punti in particolare mi sono bastati per giustificare un cambio di distribuzione, per me quello non è più Ubuntu.
Come record personale ho installato Linux Mint 16 "Petra" su un Toshiba del 2004 con un processore Pentium M a 1,4GHz, in pratica un Pentium 3 con qualche set di istruzioni in più e TDP infimo, il tutto condito da 750MB di ram. Posso dirti che andava perfettamente, gli unici rallentamenti si avevano aprendo troppe schede su Firefox perché usa troppa ram, quello è un limite fisico difficilmente aggirabile, ma passando ad Opera/Chromium si risolvono molti problemi. In ogni caso con 3 GB di ram DDR vai tranquillo. Ti consiglio di passare ugualmente ad Opera o Chromium perché Firefox su Linux ultimamente ha perso troppi colpi, Opera e Chromium in confronto sono una scheggia ed hanno una versione aggiornata del Flash Player (versioni di Opera successive alla 12, ovvero dopo il passaggio al motore di Chromium, non supportano i 32 bit mentre Chromium si, da qui deriva se usare uno o l'altro).
Di base Mint ha due DE principali, Cinnamon e Mate; se cerchi effetti e desklets avanzate vai di Cinnamon, invece se cerchi solidità, stabilità e affidabilità vai di Mate. Io uso quest'ultimo e in due anni e passa non ho mai avuto un solo crash, freeze o kernel panic che fosse, cosa che non posso dire con quella fetenzia di Winzozz 7 (continuo ad aiutare il povero Scania95 ad abbassare il livello della discussione, non sia mai che da solo non ce la faccia).