Cambio processore

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai provato ad installare da USB? Magari il lettore sta tirando le cuoia. Nel caso la tua scheda madre non dovesse supportare il boot da USB masterizza questo programmino magico su un CD: https://www.plop.at/en/bootmanager/download.html

1_ Avvia il sistema da CD;
2_ Seleziona la pen drive USB da Plop Boot Manager;
3_ ???
4_ Profit.
Mi ha salvato in diverse occasioni, compresa quella volta col Toshiba di cui parlavo.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
@Scania95
Che cazzata :)
Torna pure al tuo Winzozz pieno di virus, pesante come un macigno dove non funziona niente neanche per sbaglio (se dobbiamo scadere nel ridicolo ti do una mano).

@audiofan_99
Se vuoi provare una distro leggera e completa vai di Linux Mint. L'ho iniziata ad usare un paio di anni fa e l'ho adorata dal primo minuto. È stabile, veloce ed ha tutto quello che ti serve. È basata su Ubuntu senza le varie porcherie di Ubuntu quali Unity, Zeitgeist e la ricerca integrata su Amazon. Volendo è tutta roba che si può modificare/rimuovere, ma gli ultimi due punti in particolare mi sono bastati per giustificare un cambio di distribuzione, per me quello non è più Ubuntu.

Come record personale ho installato Linux Mint 16 "Petra" su un Toshiba del 2004 con un processore Pentium M a 1,4GHz, in pratica un Pentium 3 con qualche set di istruzioni in più e TDP infimo, il tutto condito da 750MB di ram. Posso dirti che andava perfettamente, gli unici rallentamenti si avevano aprendo troppe schede su Firefox perché usa troppa ram, quello è un limite fisico difficilmente aggirabile, ma passando ad Opera/Chromium si risolvono molti problemi. In ogni caso con 3 GB di ram DDR vai tranquillo. Ti consiglio di passare ugualmente ad Opera o Chromium perché Firefox su Linux ultimamente ha perso troppi colpi, Opera e Chromium in confronto sono una scheggia ed hanno una versione aggiornata del Flash Player (versioni di Opera successive alla 12, ovvero dopo il passaggio al motore di Chromium, non supportano i 32 bit mentre Chromium si, da qui deriva se usare uno o l'altro).

Di base Mint ha due DE principali, Cinnamon e Mate; se cerchi effetti e desklets avanzate vai di Cinnamon, invece se cerchi solidità, stabilità e affidabilità vai di Mate. Io uso quest'ultimo e in due anni e passa non ho mai avuto un solo crash, freeze o kernel panic che fosse, cosa che non posso dire con quella fetenzia di Winzozz 7 (continuo ad aiutare il povero Scania95 ad abbassare il livello della discussione, non sia mai che da solo non ce la faccia).

Stavo trollando non serve che te la prendi :ok:
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Due sono le cos
-cd o lettore non funzionanti
-hdd con settori danneggiati
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Linux e bello ma devi prenderci la mano in tutte le sue funzioni ma dal canto suo installare ogni cosa non è semplice come windows e poi qualche gioco che vuoi usare anche vecchio non va
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
A dire il vero è esattamente il contrario, nei repository trovi il 99% dei programmi che possono servire ad un'utenza media che unito al gestore dei pacchetti di Mint a prova di macaco rende veramente facile installare quello che serve, inoltre è difficile incasinare il sistema operativo nel tempo, ci si deve mettere di impegno per fare danno.
Per i programmi che invece non sono disponibili nei repository basta scaricarsi il .deb e fare doppio click, non è molto diverso da Windows.

Gli unici problemi possono capitare solo nel caso si volesse installare un driver mai entrato nei repository o nel kernel e ci si trova costretti a compilare da sorgente, ma sono casi ormai diventati abbastanza rari e le guide sono sempre scritte passo passo. In fin dei conti si tratta solo di qualche copia/incolla, è più la paura psicologica nel fare qualcosa di nuovo che una difficoltà vera e propria.

Per i giochi non è del tutto vero, quelli nuovi si stanno moltiplicando su Linux (santificato sia il nome di nostro signore Gabe Newell nei secoli avvenire) e per i vecchi 8 volte su 10 con Wine li fai partire.
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
A dire il vero è esattamente il contrario, nei repository trovi il 99% dei programmi che possono servire ad un'utenza media che unito al gestore dei pacchetti di Mint a prova di macaco rende veramente facile installare quello che serve, inoltre è difficile incasinare il sistema operativo nel tempo, ci si deve mettere di impegno per fare danno.
Per i programmi che invece non sono disponibili nei repository basta scaricarsi il .deb e fare doppio click, non è molto diverso da Windows.

Gli unici problemi possono capitare solo nel caso si volesse installare un driver mai entrato nei repository o nel kernel e ci si trova costretti a compilare da sorgente, ma sono casi ormai diventati abbastanza rari e le guide sono sempre scritte passo passo. In fin dei conti si tratta solo di qualche copia/incolla, è più la paura psicologica nel fare qualcosa di nuovo che una difficoltà vera e propria.

Per i giochi non è del tutto vero, quelli nuovi si stanno moltiplicando su Linux (santificato sia il nome di nostro signore Gabe Newell nei secoli avvenire) e per i vecchi 8 volte su 10 con Wine li fai partire.

tranquillo che per incasinare lubuntu ci ho messo poco e per sistemarlo mai tanto che formattai il mio hd degli esperimenti wine non sostituisce completamente tutte le funzioni di windows quindi non e sicuro che si è sicuri al 100% poi che i giochi nuovi si stanno aumentando su linux poco importa ad uno che ha un pc vecchissimo
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Emh, come ci sei riuscito? :skept:

Ho dato un pc e password da amministratore a mio padre ed in anni sia su Ubuntu che Mint non è mai riuscito a combinare danno, mentre non posso dire lo stesso ai tempi di Windows 95, ME, XP e 7.

Su Wine sono d'accordissimo, infatti non ho detto che funziona sempre, però non si può negare che abbia una buona percentuale di successo. :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Emh, come ci sei riuscito? :skept:

Ho dato un pc e password da amministratore a mio padre ed in anni sia su Ubuntu che Mint non è mai riuscito a combinare danno, mentre non posso dire lo stesso ai tempi di Windows 95, ME, XP e 7.

Su Wine sono d'accordissimo, infatti non ho detto che funziona sempre, però non si può negare che abbia una buona percentuale di successo. :)

se si tratta di mettere sotto sopra qualcosa sono secondo solo a mio fratello che su pc ancora ancora detengo lo scettro ahahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Ragazzi ho già provato da USB ma non va lo stesso. Per questo dico che è da escludere qualcosa di danneggiato.
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
A e poi tranquilli che non ci gioco, per giocare uso o l ultrabook con giochi vecchi (CoD 4 per esempio) oppure il fisso principale che oramai ha circa 5/6 anni ma non ha problemi a gestire giochi di new gen a dettagli alti. È comunque un pc da 1300€ all epoca con scheda video aggiornata l anno scorso
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Ho provato Ubuntu 15.04, Ubuntu 14.04 e Xubuntu 15.04. A questo punto probabilmente sbaglio qualcosa io. Ciò che faccio è:
-download iso dal sito (32bit)
-unetbootin, seleziono immagine disco e scelgo il file
-finito tutto attacco la chiavetta al pc
-parte tutto, mi fa cominciare l installazione e poi appare l avviso
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ho provato Ubuntu 15.04, Ubuntu 14.04 e Xubuntu 15.04. A questo punto probabilmente sbaglio qualcosa io. Ciò che faccio è:
-download iso dal sito (32bit)
-unetbootin, seleziono immagine disco e scelgo il file
-finito tutto attacco la chiavetta al pc
-parte tutto, mi fa cominciare l installazione e poi appare l avviso

io uso rufus per linux poi devi impostare il boot con la usb come primaria
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Il boot da usb è già selezionato,sennò non partirebbe niente. Ma parte e mi fa anche cominciare l installazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili