PROBLEMA Cambio MOBO e installazione pulita, crash di sistema e blocco Windows

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,099
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quindi è tutto ok? Quegli errori posso ignorarli e basta? Perché quando ho avuto i crash le prime due volte ho pensato anche alle RAM e avevo fatto un test di Windows per le memorie, che però non ha riportato errori. Credo siano stati proprio i software ASUS a incasinare tutto, magari perché non aggiornati, per non rischiare non li ho proprio scaricati adesso
Se per ora non ti sta dabdo problemi si è tutto ok. Hai fatti bene a rimettere i programmi di asus!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Se per ora non ti sta dabdo problemi si è tutto ok. Hai fatti bene a rimettere i programmi di asus!!
No, non li ho rimessi, ho troppa paura di incasinare tutto nuovamente ? Ho aggiornato solo Intel Ethernet Controller I225-V scaricando direttamente il driver (dal sito ASUS) perché Windows non lo riconosceva
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiorna anche il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
aggiorna anche il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
Sì sì, fatto. L'ho fatto dopo la prima installazione perché nel vecchio bios non avevo le voci per attivare la Smart Access Memory
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Ragazzi sono ancora io, oggi è successo nuovamente e questo è l'errore che è uscito fuori
Immagine2.jpg

Ho provato una guida che diceva di:
Procedere attraverso i seguenti passaggi.
  1. Digitare Prompt dei comandi (Admin) nella barra di ricerca del menu Start, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Esegui come amministratore per aprire un Prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Digita il seguente comando e premi Invio: DISM / online / cleanup-image / restorehealth
  3. Attendere il completamento del comando. Il processo può richiedere fino a 20 minuti, a seconda dell'integrità del sistema. Il processo sembra bloccato in determinati momenti, ma attendi il completamento.
  4. Al termine del processo, digitare sfc / scannow e premere Invio.

Immagine3.jpg
Questo è il risultato, non so più cosa fare ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
hai scritto male il comando, devi digitare (fai copia-incolla di quello che scrivo io)
sfc /scannow
senza mettere lo spazio tra / e scannow
è un comando che serve a ripristinare eventuali file di sistema danneggiati
occhio che, se non ricordo male, quel tipo di errore potrebbe essere causatodall'interruzione improvvisa di corrente (alimentatore difettoso magari)
altri dettagli li trovi qui: https://docs.microsoft.com/it-it/windows/client-management/troubleshoot-event-id-41-restart
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Ho rifatto sfc /scannow ed è uscito "Nessuna violazione trovata". ma nel comando "DISM / online / cleanup-image / restorehealth" Quell'errore 87 cos'è? Comunque ho ordinato anche l'alimentatore, ho preso uno Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W che arriva domani. Però tutti questi problemi li sto avendo da quando ho messo questa benedetta b550, io spero che non sia lei, ma non so più cosa possa essere. Anche perché dall'ultima formattazione il PC era rimasto acceso per più di 24 ore senza problemi, poi oggi è crashato mentre ero su YouTube ed è comparso quell'errore.
Post unito automaticamente:

hai scritto male il comando, devi digitare (fai copia-incolla di quello che scrivo io)
sfc /scannow
senza mettere lo spazio tra / e scannow
è un comando che serve a ripristinare eventuali file di sistema danneggiati
occhio che, se non ricordo male, quel tipo di errore potrebbe essere causatodall'interruzione improvvisa di corrente (alimentatore difettoso magari)
altri dettagli li trovi qui: https://docs.microsoft.com/it-it/windows/client-management/troubleshoot-event-id-41-restart
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però tutti questi problemi li sto avendo da quando ho messo questa benedetta b550
ma è nuova? fai il reso e fattene mandare un'altra se hai questo dubbio;

prima però c'è altro che devi fare: testare le RAM con memtest86 e controllare lo stato dei dischi con CrystalDiskInfo
inoltre aspetta di avere l'alimentatore nuovo perché c'è pure il caso che sia quello (non so se hai letto il documento che ti ho linkato, ma tra i problemi di alimentazione in realtà ci protrebbe essere un alimentatore difettoso)
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
ma è nuova? fai il reso e fattene mandare un'altra se hai questo dubbio;

prima però c'è altro che devi fare: testare le RAM con memtest86 e controllare lo stato dei dischi con CrystalDiskInfo
inoltre aspetta di avere l'alimentatore nuovo perché c'è pure il caso che sia quello (non so se hai letto il documento che ti ho linkato, ma tra i problemi di alimentazione in realtà ci protrebbe essere un alimentatore difettoso)
Il test delle ram lo avevo già fatto, per adesso ho rimontato la b450 che avevo e ho formattato nuovamente. In questi giorni la provo e vedo cosa succede, se non ho problemi mando indietro la B550
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
ma è nuova? fai il reso e fattene mandare un'altra se hai questo dubbio;

prima però c'è altro che devi fare: testare le RAM con memtest86 e controllare lo stato dei dischi con CrystalDiskInfo
inoltre aspetta di avere l'alimentatore nuovo perché c'è pure il caso che sia quello (non so se hai letto il documento che ti ho linkato, ma tra i problemi di alimentazione in realtà ci protrebbe essere un alimentatore difettoso)
Ciao, ho installato la vecchia scheda madre ma continuo ad avere problemi. Le cose che avevo cambiato erano la b550 e l'ssd nvme Crucial P2, questi due sono componenti nuovi. Adesso ho montato anche l'alimentatore nuovo che mi è arrivato, uno Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W. Quindi come alimentatore non ho problemi. Questo è quello che vedo da CrystalDiskInfo
Immagine.jpg

Altra cosa strana, che non mi era mai successo, è che vedo questa unità usb connessa ma non so cosa sia.
Immagine2.jpg

Ora provo anche il test delle RAM per vedere cosa succede
Post unito automaticamente:

Altra domanda, io ho seguito questa guida per il file di paging : https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/ Potrebbe essere che i crash siano causati dalla saturazione dei 16GB di RAM?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,099
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, ho installato la vecchia scheda madre ma continuo ad avere problemi. Le cose che avevo cambiato erano la b550 e l'ssd nvme Crucial P2, questi due sono componenti nuovi. Adesso ho montato anche l'alimentatore nuovo che mi è arrivato, uno Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W. Quindi come alimentatore non ho problemi. Questo è quello che vedo da CrystalDiskInfo
Altra cosa strana, che non mi era mai successo, è che vedo questa unità usb connessa ma non so cosa sia.

Ora provo anche il test delle RAM per vedere cosa succede
Post unito automaticamente:

Altra domanda, io ho seguito questa guida per il file di paging : https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/ Potrebbe essere che i crash siano causati dalla saturazione dei 16GB di RAM?
No la guida che hai seguito non porta a crash del sistema... se saturi la ram poi c'è il file di paging e non ci sono crash...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ora provo anche il test delle RAM per vedere cosa succede
i Ryzen 5000 di solito funzionano meglio con RAM ad alta frequenza, infatti di solito suggeriamo le Crucial Ballistix a 3600MHz;
la CPU ha un controller di memoria a 3200MHz, tu hai RAM a 3000MHz, forse si può ovviare aggiustando qualche parametro nel BIOS;
per esempio potresti aumentare la latenza a mano e tentare un overclock delle RAM a 3200MHz, chiedo a chi ne sa più di me: @Avets
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si certo, puoi provare a lasciare il profilo xmp attivo ed alzare il dram voltage a 1,4v (se con l'xmp sta a 1,35v).

Anche alzare i timings può essere una soluzione ma sono già abbastanza laschi per delle ram a 3000mhz.

Ho paura però che siano proprio le ram vengeance (e forse anche altre corsair), come ormai noto, che abbiano problemi con i ryzen e che la cosa migliore sarebbe cambiarle con le ballistix di cui parlava BAT qui sopra.
Sarebbe anche un discreto upgrade in termini di performance, certo non tale da giustificare da solo degli stick nuovi ma certo aiuterebbe a giustificare l'aggiornamento se quelli che hai adesso danno problemi.

Ultima cosa, puoi provare a fare il test "memorie" con OCCT per 5-10 minuti in modalità avx2 (ram 90% - threads auto).
Ho visto che stressa meglio il comparto memorie (anche lato cpu) e spesso fa emergere errori che memtest non rileva (perché di fatto non si generano).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
No la guida che hai seguito non porta a crash del sistema... se saturi la ram poi c'è il file di paging e non ci sono crash...
Lo immaginavo, anche perché avevo seguito la guida anche sul vecchio sistema prima di cambiare MOBO ed SSD
i Ryzen 5000 di solito funzionano meglio con RAM ad alta frequenza, infatti di solito suggeriamo le Crucial Ballistix a 3600MHz;
la CPU ha un controller di memoria a 3200MHz, tu hai RAM a 3000MHz, forse si può ovviare aggiustando qualche parametro nel BIOS;
per esempio potresti aumentare la latenza a mano e tentare un overclock delle RAM a 3200MHzùchiedo a chi ne sa più di me: @Avets
Però prima non ho mai avuto questi problemi, ho usato il ryzen 7 5800x per quasi due mesi prima di cambiare MOBO ed SSD , che sono gli unici componenti nuovi, le RAM sono state sempre quelle, da quando avevo il ryzen 5 2600. Ora si è bloccato nuovamente, solo che questa volta diciamo che funzionava, non riuscivo a fare la ricerca o a vedere edge che era aperto, ma sono riuscito a riavviare da Windows e poi è uscita questa schermata
IMG20210912215316.jpg
Penso siano i driver della scheda o la scheda stessa, anche perché i driver sono aggiornati all'ultima versione. Veramente non so più cosa fare, non avrei dovuto proprio toccarlo per montare ssd e mobo e tenermi il vecchio ssd ?
Post unito automaticamente:

Si certo, puoi provare a lasciare il profilo xmp attivo ed alzare il dram voltage a 1,4v (se con l'xmp sta a 1,35v).

Anche alzare i timings può essere una soluzione ma sono già abbastanza laschi per delle ram a 3000mhz.

Ho paura però che siano proprio le ram vengeance (e forse anche altre corsair), come ormai noto, che abbiano problemi con i ryzen e che la cosa migliore sarebbe cambiarle con le ballistix di cui parlava BAT qui sopra.
Sarebbe anche un discreto upgrade in termini di performance, certo non tale da giustificare da solo degli stick nuovi ma certo aiuterebbe a giustificare l'aggiornamento se quelli che hai adesso danno problemi.

Ultima cosa, puoi provare a fare il test "memorie" con OCCT per 5-10 minuti in modalità avx2 (ram 90% - threads auto).
Ho visto che stressa meglio il comparto memorie (anche lato cpu) e spesso fa emergere errori che memtest non rileva (perché di fatto non si generano).
Proverò anche questo test, perché come detto le ram le sto usando da quasi due mesi con il 5800x. Ho iniziato ad avere questi problemi quando ho smontato e rimontato tutto per passare alla B550 e al nvme da 1TB
 

Allegati

  • IMG20210912215316.jpg
    IMG20210912215316.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 21

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Proverò anche questo test, perché come detto le ram le sto usando da quasi due mesi con il 5800x. Ho iniziato ad avere questi problemi quando ho smontato e rimontato tutto per passare alla B550 e al nvme da 1TB
Forse l'incompatibilità è proprio con il bios delle 550 e non con i ryzen 5000 di per sè, anche perché l'IO-DIE se non ricordo male è rimasto lo stesso identico dei ryzen 3000 (su cui mi pare non ci fossero problemi).
Difficile dirlo dato che i ryzen 5000 sono arrivati più o meno assieme a quelle mobo e vengono quasi sempre montati su di esse. ?‍♂️

Magari, visto che sarebbe gratis a differenza delle ram, prima di cambiare quest'ultime, prova a fare il reso della mobo e cambiare quella (magari con una diversa come la msi b550 edge wifi che è molto simile come features e prezzo).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!