cambio marci senza frizione

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marco XP2400+

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ciao a tutti

ragazzi ultimamente sto provando a cambiare marcia senza frizione ovviamente scalo solo verso marce piu alte...
la cosa che mi sembra strana è che devo portare i giri su un 3000/3500 quando normalmente a 2500 mi sembra di tirarla normalmente,
premettendo che la panda di mia mamma cira 60 cavalli 1.2 ha una frizione praticamente nuova
mi il numero di giri ideale per cambiare marci senza frizione non dovrebbe stare piu vicino ai 2500?

qualcuno riesce a cambiare marcia per la decellerazione senza frizione??
 
scusa la mia espressione forse offensiva...ma quando ce vo...CE VO'!!! MA 6 ANDATO...???!?!? rovini tuttooo!!! se hanno inventato la frizione ci sarà 1 motivo nooo..????:skept::skept::doh::nunu:
 
Ma dai! Nn si fa! :nunu: Tra l'altro ti è andata di c**o fino ad ora, io nn me ne intendo molto, ma penso che tu stia rischiando di spaccare il cambio... potresti provocare un incidente se succede qualcosa... nn si gioca con le macchine... :nunu:
 
se si è capaci si cambia senza problemi senza frizione,l'unico incoveniente è che "strappa" un pò ma il cambio non si rompe,certo non ha assolutamente senso non usare la frizione....è fatta apposta :)
 
perlomeno non fai come mia nonna che ha la frizione in funzione anche quando curva ( questo mi rende particolarmente insofferente perchè rischia di andare a sbattere ogni curva ).
 
Edu ha detto:
perlomeno non fai come mia nonna che ha la frizione in funzione anche quando curva ( questo mi rende particolarmente insofferente perchè rischia di andare a sbattere ogni curva ).
:oogle:
comportamento del tutto errato oltre che è tra i + pericolosi.
spero x tua nonna che va pianissimo con l'auto.
 
DANY 76 ha detto:
se si è capaci si cambia senza problemi senza frizione,l'unico incoveniente è che "strappa" un pò ma il cambio non si rompe,certo non ha assolutamente senso non usare la frizione....è fatta apposta :)
Sarà, io nn ne sono troppo convinta...
 
marco XP2400+ ha detto:
ciao a tutti

ragazzi ultimamente sto provando a cambiare marcia senza frizione ovviamente scalo solo verso marce piu alte...
la cosa che mi sembra strana è che devo portare i giri su un 3000/3500 quando normalmente a 2500 mi sembra di tirarla normalmente,
premettendo che la panda di mia mamma cira 60 cavalli 1.2 ha una frizione praticamente nuova
mi il numero di giri ideale per cambiare marci senza frizione non dovrebbe stare piu vicino ai 2500?

qualcuno riesce a cambiare marcia per la decellerazione senza frizione??
:oogle::oogle::oogle::oogle::oogle::oogle::oogle: :cav::cav::cav:
 
Non mi sembra un'ottima idea cambiare senza frizione ;)
Diciamo che gli inconvenienti non sono gravi, finchè riesci a farlo, ma se ti scappa la marcia rischi anche di tirare giù tutto il gruppo dei selettori :asd::asd:
Consiglio mio? Evita, non ha più scopo... Forse faceva comodo su vecchie moto da cross, ma ormai la frizione ha una funzione perfetta, con perdite minime nel cambio marcia :ok:
 
cambiare senza frizione non dà problemi se sei capace (oltretutto, metti che rimani senza frizione puoi sempre arrivare in officina).. ma se ti scappa la leva, semini pezzi ovunque.. :asd: ma cambiare senza frizione dovrebbe essere una procedura d'emergenza, altrimenti non ha senso.. come non ha più senso fare la doppietta (tranne alcuni casi) perchè i cambi moderni hanno i sincronizzatori.. ora. ma perchè cavolo vuoi cambiare senza frizione? :boh:
 
si infatti nn ha senso rischi solo di far danni.. io una volta sono stato costretto a farlo in moto perchè mi era rimasta in mano la leva della frizione..:lol:
 
La doppietta consiste nello scalare per esempio dalla 4 alla 2 ingranando anche la terza e dando un pò di gas giusto?
 
REDCHAT ha detto:
La doppietta consiste nello scalare per esempio dalla 4 alla 2 ingranando anche la terza e dando un pò di gas giusto?
no,la doppietta si fa cosi:
premi la frizione,metti a folle e lasci la frizione,colpo di gas,ripremi frizione e scali la marcia.
la doppietta era utile sui vecchi mezzi che non avevano i sincronizzatori o che cmq erano abbastanza "rudimentali".
aumentando di marcia la doppietta non serve.
 
azz nel frattempoche scalavi di marcia ti eri già tirato ad un muro :asd:
 
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